ACR e PROTAGONISMOdei Ragazzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Testimonianza Testimoniare Testimoni
Cammino di luce Laura Vicuña.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Una scelta di fedeltà Adesione 2012/2013 Sì, semplicemente Sì, semplicemente. Semplicemente, cioè senza calcoli. La vita, secondo Maria, è dono da accogliere.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
BElLa è lACR Giunsero intanto a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese loro: Di che cosa stavate discutendo lungo la via?. Ed essi tacevano. Per la via.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
L’ACCOGLIENZA.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
AC Adesione Consapevole.
FAMIGLIA COMUNICA LA TUA FEDE
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Sacramento della Iniziazione cristiana
Che cosa significa evangelizzare?
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Formazione Educatori ACR
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
La Parabola della Matita.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
A MARIA, MADRE DELLA CHIESA
13.00.
LA PASTORALE della SALUTE in PARROCCHIA
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
C ome far “Bella l’ACR” Alla scoperta del rapporto tra animazione e formazione in ACR Azione Cattolica Italiana Parrocchia S. Giorgio M. -Racale.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Cresima.
ACR e PROTAGONISMOdei Ragazzi
Transcript della presentazione:

ACR e PROTAGONISMOdei Ragazzi ci crediamo davvero?

nel Vangelo: … lasciate che i bambini vengano a me … (Mc. 10,14) … chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me … (Mc. 9,42) … c’è qui un ragazzo che ha cinque pani e due pesci … (Gv. 6,9)

nella Chiesa: *… anche i fanciulli hanno la loro attività apostolica … dalla Apostolicam Actuositatem (1965): *… anche i fanciulli hanno la loro attività apostolica … *… oltrepassando i confini della famiglia, aprano il loro animo alla vita delle comunità … *… acquistino in essa la coscienza di essere membri vivi e attivi del popolo di Dio

nell’ A.C.: dall’Assemblea Nazionale (1971) – (V. Bachelet) … i fanciulli e i preadolescenti sono non solo oggetto dell’azione pastorale ma soggetti della costruzione della chiesa partecipi a pieno titolo … … la presenza dei piccoli nell’AC aiuterà l’associazione stessa a capirsi e ad attuare meglio il suo compito …

I ragazzi nell’acr dalla Metodologia (1972) *ragazzo – persona * nasce persona, non lo sarà da adulto dal Progetto ACR (1981) * crediamo i ragazzi perché crediamo nella persona creatura di Dio

dal Progetto ACR (1990) * essere bambini è una fase della vita in cui si manifesta una capacità unica di accoglienza della vita * … offre un itinerario educativo che promuove i ragazzi come persone * si considerano i ragazzi capaci di impegno attivo e missionario nel loro mondo

SENTIERI DI SPERANZA: BELLA E’ L’ACR PRIMATO DELL’ESSERE SULL’APPARIRE CURA DELL’INTERIORITA’ ACCOGLIENZA DI SE STESSI E DEGLI ALTRI

ciò significa … AIUTARE I RAGAZZI A RICONOSCERE DONI E TALENTI RICEVUTI LASCIARSI PROVOCARE DALLE DOMANDE DI VITA DEI RAGAZZI SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI ACCOGLIERE E ASCOLTARE DI NOI EDUCATORI

nel gruppo … che è caratterizzato dalla vitalità dei ragazzi dove è possibile esprimere le proprie potenzialità quale luogo di crescita ma anche segno di testimonianza

E adesso? TOCCA A ME!