La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Prof.ssa Eugenia Scabini
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
quale responsabilità educativa?
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Flexi Family.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
WELFARESANITA CAMBIA IL MODO DI CURARE E PRENDERSI CURA CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23marzo201323marzo2013.
LAzione di sistema SIGNORA per Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia. Signora Azione di sistema promossa da Confesercenti, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL,
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
Sandra Benedetti Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza Ferrara 16 luglio 2014.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Le donne come popolazione migrante
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
LE SCUOLE PER GENITORI COME FORMA DI SOSTEGNO EDUCATIVO ALLA FAMIGLIA
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
L’ EDUCAZIONE FAMILIARE ALLA PROVA: EDUCARE UN BAMBINO STRANIERO
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Rapporteur: Laura Baldassarre
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
INCLUSIONE E BES.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO: UTOPIA PER LE DONNE O VIA MAESTRA PER IL CAMBIAMENTO?
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati

Riflessione su quattro questioni: Precarietà lavorativa e progetto familiare. Difficoltà educative delle nuove famiglie. Aspetti e problemi della conciliazione famiglia-lavoro. La rete di sostegno alla famiglia.

1. Precarietà lavorativa e progetto familiare Il lavoro si connette strettamente con la nascita della famiglia. Limiti posti ai giovani dallo stato di disoccupazione e dalla flessibilità lavorativa. Fenomeno dell’insediamento nella precarietà.

L’insicurezza del presente ostacola il soggetto a prefigurarsi l’avvenire, a proiettarsi nel futuro, a disporsi alla scelta. Condizione contrassegnata dalla vulnerabilità.

Coppie flessibili vulnerabilità relazionale potenziata: maggiori difficoltà a definire la propria identità pubblica; maggiore dipendenza, soprattutto economica, dalle famiglie d’origine; maggiore conflittualità di coppia.

2. Difficoltà educative delle nuove famiglie. Nelle coppie flessibili, la nascita di un figlio è rinviata. Quando il figlio irrompe nella vita di coppia, i problemi si acuiscono: uno o entrambi i genitori possono decidere di svolgere più lavori contemporaneamente; i figli sono affidati alle cure dei nonni o alla rete parentale estesa; i genitori, soprattutto il padre, sono costretti a trascurare la loro funzione educativa.

Le nuove famiglie: sistemi relazionali vulnerabili Per le giovani generazioni le “naturali” fragilità, collegate al progetto matrimoniale/familiare, si sommano a quelle suscitate dal lavoro flessibile dalla nascita del figlio dai tempi e ritmi lavorativi dei singoli genitori Le nuove famiglie: sistemi relazionali vulnerabili

Anche le nuove famiglie con lavoro a tempo indeterminato presentano fragilità. Si tratta di fragilità concernenti soprattutto la conciliazione famiglia-lavoro. Tali difficoltà in linea generale sono attutite dal ricorso alla rete di sostegno parentale (che molti giovani genitori preferirebbero evitare): indagine riguardante gli asili nido di Brescia; nuova identità dei nonni.

Il problema si complica ulteriormente nei casi in cui la giovane famiglia vive lontano dalla rete familiare: isolamento sociale; costo degli asili nido.

Rischio d’incorrere in scompensi dei legami interni ed esterni. Donna-madre: soggetto che subisce maggiormente l’inconciliabilità. Pur in questa situazione di vulnerabilità, le famiglie manifestano potenzialità e capacità di reazione.

3. Aspetti e problemi della conciliazione famiglia-lavoro. Il conflitto tra mondo del lavoro e famiglia affonda le radici nelle diverse logiche che animano i due spazi di vita. La pedagogia personalistica individua la conciliazione come una questione poliedrica, che non può essere affrontata, privilegiando uno dei due termini. Entrambe le sfere devono subire alcune modificazioni.

I sostegni alla famiglia, il coinvolgimento maschile nei compiti familiari, le provvidenze economico/legislative a favore dei genitori sono necessari ma non sufficienti. Necessità di un nuovo approccio culturale in cui i diversi attori siano corresponsabili: genitori, datori di lavoro, politici.

Le buone prassi della conciliazione famiglia-lavoro possono essere classificate secondo 4 tipologie: - creazione di servizi aziendali - misure di flessibilità riguardo a orario e al luogo - indennità e benefit - supporti alla carriera Si tratta di buone iniziative, ma non sufficienti. La questione si pone soprattutto in termini culturali.

Urgenza di “rendere relativo” il lavoro: da delinearsi come strettamente connesso con il divenire esistenziale dell’uomo.

Logica di sviluppo dell’attività produttiva in senso umano. La conciliazione deve essere sostenuta da un chiaro sistema di valori. Video su you tube di aimee http://www.youtube.com/watch?v=CEVP4BYSr_0

Si pongono due esigenze: Riformulare le relazioni in azienda; Riformulare la cultura organizzativa

RIFORMULARE LE RELAZIONI Se i colleghi, diretto superiore e datore di lavoro tengono conto del fatto che il lavoratore è anche genitore, risulta più facile la conciliazione famiglia lavoro. Colleghi Diretto superiore Datore di lavoro

RIFORMULARE LA CULTURA ORGANIZZATIVA COMPONENTE RELAZIONALE COMPONENTE LEGISLATIVA NUOVA CULTURA DI IMPRESA

4. La rete di sostegno alla famiglia. Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo dal 1990 attua la prospettiva dello Sviluppo Umano: conciliare la crescita quantitativa di una società con il suo sviluppo Consiglio Europeo: flexsicurezza (flexsecurity) RSI: buone pratiche di aziende che considerano i dipendenti come “soggetti familiari”

Le politiche Commissione Europea sin dal 1995 ha dato spazio all’istanza dell’ aiuto da offrire ai genitori per rendere armonici impegno lavorativo e carichi familiari. Tale preoccupazione è stata rafforzata dopo la sessione straordinaria del Consiglio Europeo del 23-24 marzo 2000 a Lisbona. In Italia: modificazione titolo V della Costituzione, in particolare dell’art.117.

Welfare locale E’ necessario un decentramento, che permetta di attuare in loco strategie di conciliazione tra famiglia e lavoro, adeguando le iniziative alle effettive esigenze delle persone. Passare da un welfare centralizzato a un welfare locale dei servizi.

Grazie per l’attenzione