Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari Dr. Liliana Borgia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Decreto ministeriale n. 5
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Il decreto di legge per i DSA
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Comprensione del testo
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
La legislazione che unisce DSA e Scuola
Servizi psico-educativi
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La valutazione del comportamento
Piano Didattico Personalizzato
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
I disturbi specifici dell’apprendimento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Progetto di Formazione
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
I Disturbi specifici di Apprendimento
Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006.
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
La storia di un percorso
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
alunni con Bisogni Educativi Speciali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Bisogni educativi speciale e disabilità
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Transcript della presentazione:

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Legislazione e DSA Strumenti normativi di supporto agli insegnanti “Progetto Scuola attiva” Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Perché è importante conoscere le Norme e le Circolari sui DSA? Il problema è stato già affrontato e analizzato da colleghi, esperti, famiglia Si hanno a disposizione risposte e strumenti che ci aiutano nel nostro lavoro Le informazioni sono meno “interpretabili”! Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia INOLTRE … Abbiamo a disposizione la possibilità di agire con uniformità nei macro-interventi Diminuiscono le difficoltà e le ansie dovute a non sapere cosa fare a non sapere come comportarsi a non sapere come intervenire Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Impatto sociale “… diritto all'educazione di tutti i ragazzi di pari età e la convinzione che è responsabilità del sistema scolastico ordinario educare tutti i bambini …” (dalle dichiarazione UNESCO, 1994). Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Non possiamo prescindere dal diritto del bambino … Di vivere in ambiente idoneo Di ricevere cure ed educazione adeguate Disporre di un sistema che valorizzi la persona e abbatta gli ostacoli per una crescita appropriata Di trovare nella sua strada educatori (famiglia, scuola) capaci di credere nelle sue potenzialità e di rimuovere barriere culturali e fisiche Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Situazione attuale Problema ancora poco conosciuto È necessario un intervento diagnostico precoce Forte impatto sociale Dal 3 al 5% della popolazione L’alunno è spesso solo con il suo problema Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Cosa può fare il territorio? Dalla sensibilità, competenza, coordinamento tra famiglia, educatori e operatori della scuola dipenderà la condizione in cui gli alunni con DSA vivranno l’infanzia, l’adolescenza e la vita adulta Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

PROFESSIONALMENTE DEL BAMBINO Si tratta di un problema di coscienza, di responsabilità, o di professionalità? Quanto effettivamente la scuola fa e potrebbe fare? Chi sono i professionisti della scuola? Siamo consapevoli che siamo SOLO noi ad attivare il percorso formativo? E che SE non ci assumiamo NOI queste responsabilità, nessun altro avrà interesse ad occuparsi PROFESSIONALMENTE DEL BAMBINO Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Abbiamo riflettuto sui risultati della nostra azione formativa? Quindi l’insuccesso formativo È colpa della famiglia? Della società? Della scuola? Del bambino? Della sua difficoltà? Certi casi sono davvero insolubili? Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Oppure non abbiamo capito che … In base a quanto noi concretamente e a volte inconsapevolmente FACCIAMO i risultati saranno … Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Giovani e adulti attivi nel percorso di apprendimento e socializzazione con un riconoscimento adeguato della propria persona … Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia … oppure giovani e adulti rifugiati nell’ombre in una scuola incapace di accorgersi dei loro problemi e difficoltà Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Perché è INDISPENSABILE per i professionisti della scuola conoscere la normativa A quali bisogni risponde la legislazione Per la famiglia …. Per gli insegnanti … Per gli alunni Per la classe Per il territorio Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Conoscere la normativa consente … Di non trovarci impreparati davanti al problema Di avere chiara la situazione dell’alunno con DSA Di essere consapevoli che dal nostro comportamento dipenderà il proseguo formativo dell’alunno Di programmare interventi in base a scelte precise e regolamentate Di poter condividere con i colleghi le difficoltà Offre la possibilità di concentrarsi sull’insegnamento Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Di avere dei punti di riferimento COMUNI IN PARTICOLARE Inoltre … Di avere dei punti di riferimento COMUNI PARLARE CON LO STESSO CODICE Di attivare percorsi per il successo formativo di tutti gli allievi, compresi i ragazzi disabili e con problemi di dislessia Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Conoscere la situazione ci consente di indirizzare il nostro impegno … … non a capire quale problema ha il nostro allievo … ma programmare e pianificare strategie per quel problema Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

QUANTO POSSIAMO FARE PER TUTTI GLI ALLIEVI Il Curricolo È uno strumento che ci consente di riflettere sulla figura dell’insegnante e di … individuare l’alunno come centralità degli interventi formativi costruire l’ambiente di apprendimento pianificare strategie relazionali, cognitive, empatiche RI-STRUTTURARE metodologie educative RIMETTERE IN GIOCO il sistema di apprendimento, facendo riferimento a QUANTO POSSIAMO FARE PER TUTTI GLI ALLIEVI Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Percorso diagnostico Persone con DSA non vengono tutelate dalla L 104/92 L’identificazione avviene mediante uno screening Attraverso la collaborazione tra scuola e Servizi Sanitari Diagnosi di DSA Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Condizione necessaria per un adeguato percorso scolastico Sensibilità e disponibilità della Scuola Disponibilità ad un cambiamento culturale nei processi di istruzione e di valutazione Competenza e formazione degli operatori scolastici Facilitazioni didattiche Strumenti compensativi e dispensativi Strumenti e ausili alternativi (computer, sintesi vocale registratori, ecc) Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Ricevuta la diagnosi … La famiglia Informare la scuola Concordare i criteri per la collaborazione Richiedere e pianificare un percorso personalizzato Sviluppare consapevolezza rispetto alla situazione di difficoltà (genitori e figlio) Valorizzare i comportamenti positivi Incoraggiare le attitudini del bambino per sviluppare situazioni di autostima (sport, hobby) Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia La Scuola Osservazione e screening nella classe Concordare con la famiglia il percorso Predisporre gli interventi didattici e comportamentali da attuare per tutte le materie e da tutti gli insegnanti Sviluppo dell’autostima Valorizzare gli atteggiamenti positivi Passaggio delle informazioni Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

La Costituzione italiana Art. 3 “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana …” Art. 33 L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Legge 517/77 e L 270/82 Scuola elementare, media e superiore dettano disposizioni per l'integrazione scolastica nelle scuole elementari e medie introduce il tema della programmazione educativa individualizzata come strumento indispensabile per ".... agevolare l'attuazione del diritto allo studio e la promozione della piena formazione della personalità degli alunni, in particolare dei portatori di handicap...” con interventi individualizzati in relazione alle esigenze dei singoli alunni Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Esempio di cambiamento culturale La sentenza n° 215/87 ha sancito … " … illegittimità costituzionale dell'art. 28 … della L.118/71 ("Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili." ) nella parte in cui prevede che "sarà facilitata” anziché “assicurata” la frequenza alle scuole medie superiori ed Università E sarà poi l’art 12 della L.104/92 a garantire il diritto all'educazione e all'istruzione delle persone handicappate nella scuola materna, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle Università. Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Legge 59/97 Bassanini-Autonomia scolastica Art 21 … autonomia didattica finalizzata al diritto di apprendere L'autonomia organizzativa finalizzata alla realizzazione della diversificazione della flessibilità dell'efficienza e dell'efficacia del servizio scolastico alla integrazione e al miglior utilizzo delle risorse e delle strutture all'introduzione di tecnologie innovative al coordinamento con il contesto territoriale Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Legge 59/97 Bassanini-Autonomia scolastica superamento dei vincoli orari della lezione dell'unitarietà del gruppo classe delle modalità di organizzazione e impiego dei docenti ottimizzazione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche, materiali e temporali Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Legge 59/97 Bassanini Autonomia scolastica Le strategie e le azioni sono indirizzate al diritto dell’allievo, delle famiglie, dei soggetti coinvolti nella costruzione del SISTEMA DI RETE con PATTO tra famiglia - scuola - territorio la finalità del nuovo sistema formativo riguarda il successo formativo di ciascun allievo della classe in questo modo è dato agli insegnanti la possibilità di ricercare strategie, metodologie e interventi Per essere concretamente professionisti della scuola Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

La continuità didattica/formativa Predisporre la documentazione Trasferirla agli operatori (supplenti, insegnanti degli anni successivi, ecc) Possibilità di modifiche in base ai risultati Coinvolgimento della famiglia che è parte attiva La scuola ha la responsabilità verso l’allievo e verso la famiglia Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Cosa succede, invece, ancora oggi, nei Consigli di classe, tra insegnanti, nei colloqui? … non sa ancora leggere bene! … deve impegnarsi di più! … non abbiamo tempo per occuparci di tutti! … non riesce a seguire! … sembra che non sia attento! … la famiglia deve aiutare a fare i compiti a casa! Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Occorre riflettere su aspetti fondamentali Chi ha il dovere di occuparsi della formazione? Se non si impegna la scuola, chi può farlo? Se il tempo a disposizione non ci consente di dedicarci a tutte le problematiche di tutti gli alunni, chi altro potrà farlo? Chi ha stabilità che ci dobbiamo occupare maggiormente degli allievi bravi, che ci seguono? Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Possiamo ancora con coscienza affermare … … “ma devo andare avanti con il programma!”… … e lasciare indietro (con dispiacere, certo) coloro che non hanno gli strumenti per i normali processi di apprendimento … … e non attivarci per fornirglieli … Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

e quindi essere noi in grado di proporre e decidere Con la normativa … … abbiamo a disposizione lo srumento che sostiene in tal senso l’istruzione per tutti … per essere realmente … PROFESSIONISTI DELLA SCUOLA e quindi essere noi in grado di proporre e decidere Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

DPR 249/98 modifiche al Regolamento del D. P. R DPR 249/98 modifiche al Regolamento del D.P.R. 249/98 Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria la scuola è un luogo di crescita civile e culturale della persona rappresenta, insieme alla famiglia, la risorsa più idonea per sviluppare la cultura dell’osservanza delle regole Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

che la libertà personale si realizza nel rispetto … e la consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto degli altrui diritti e nell’adempimento dei propri doveri Il compito della scuola è di far acquisire competenze e valori da trasmettere per formare cittadini che abbiano senso di identità, appartenenza e responsabilità Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

per garantire il successo formativo DPR 275/99 regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche Le istituzioni scolastiche … riconoscono e valorizzano le diversità promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo adottano tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune attivano percorsi didattici individualizzati, nel rispetto del principio generale dell’integrazione degli alunni nella classe e nel gruppo … per garantire il successo formativo esempio Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Dlgs 165/01 norme sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche Art 25: Dirigenti delle istituzioni scolastiche Nell’ambito dell’Amministrazione Scolastica periferica è istituita la qualifica dirigenziale per i Capi di Istituto delle Istituzioni Scolastiche ed Educative … Ha poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane Assicura la gestione unitaria, è il legale rappresentante È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, e dei risultati del servizio Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Note del Ministero: si comincia a parlare di DSA Nota Prot. n. 4099/A/4 ottobre 2004 Iniziative relative alla dislessia le difficoltà di apprendimento di alcuni alunni non sono sempre adeguatamente considerate le scuole devono applicare gli strumenti compensativi e dispensativi devono essere predisposte iniziative di formazione degli insegnanti Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Note del Ministero Nota Prot. N. 26/A 4° gennaio 2005 Iniziative relative alla dislessia (precisazioni) Per l’utilizzazione dei provvedimenti dispensativi e compensativi è sufficiente la diagnosi specialistica di disturbo specifico di apprendimento (dislessia) Tali strumenti devono essere applicati in tutte le fasi del percorso scolastico, compresi i momenti di valutazione finale Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Note del Ministero Nota MIUR 4798 luglio 2005 Attività di programmazione dell’integrazione scolastica degli alunni disabili da parte della scuola Coinvolgimento della famiglia Migliorare la qualità dell’integrazione Continuità didattica Si ribadisce l’attenzione per i DSA (nota Miur 4099) Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

… tenendo conto anche dei disturbi specifici Legge n. 169/08 “(…) recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università" (VALUTAZIONE) Art. 3. Valutazione sul rendimento scolastico degli studenti Comma 5: con regolamento emanato ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della L 400/88 (… i regolamenti per la disciplina delle materie …) si provvede al coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli studenti … … tenendo conto anche dei disturbi specifici di apprendimento e della disabilità degli alunni e sono stabilite eventuali ulteriori modalità applicative Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Circolare Ministero Infrastrutture/Trasporti Dislessia e patente di guida La Circolare Prot.n. 15175 , luglio 2006, relativa all'esame di teoria con il sistema informatico, è stata modificata a vantaggio delle persone con D.S.A in data 25 ottobre 2007 Che potranno utilizzare la sintesi vocale evitando il controllo della commissione medica di idoneità psichica alla guida Il punto 2c di detta circolare è stato modificato a seguito dell'intervento dell'AID nazionale presso il Ministero dei Trasporti Circolare Prot MOT3/4391-4374/M350 (2004) e prot Div 6 98013/05 (2007): le persone con DSA possono svolgere oralmente (PATENTINO) o con sintesi vocale (PATENTE) l’esame di teoria http://www.grillohdelbelice.it/dislessia_e_patente_di_guida.htm Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Strumenti normativi per la Valutazione dell’apprendimento Nella scheda di valutazione non va menzionata la differenziazione e l'uso di strumenti compensativi e dispensativi Il Ministero ha emanato apposite circolari e il Regolamento sulla valutazione Occorre comunque adottare tutte le forme di supporto sulla base delle effettive difficoltà di quel particolare allievo (D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009, art.10) Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Nota Prot. n. 4099/A/4 ottobre 2004 Strumenti compensativi Le misure compensative sono facilitatori formali, necessari a compensare alcune carenze difficilmente colmabili. Sono strumenti che permettono di compensare difficoltà di esecuzione di compiti automatici derivanti da una disabilità specifica. Lo strumento compensativo è una sorta di protesi che aiuta a superare queste difficoltà mettere il soggetto con disabilità in condizioni di operare più agevolmente Tavola pitagorica Tabelle (misure, formule geometriche, alfabeto, ecc) Calcolatrice Video scrittura Correzione ortografica Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Strumenti compensativi sintesi vocale registratore libro parlato sussidi audiovisivi ed informatici la sintesi vocale, ad es, non risolve o guarisce dal problema (infatti l’allievo deve abituarsi all’ascolto, non risolve il problema della comprensione e della capacità di studiare “normalmente”) Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Strumenti compensativi Tabelle dell'alfabeto Cartine geografiche e storiche Mappe concettuali e mentali Audio cassette o CD con i contenuti dei testi di studio Registrare le lezioni e le interrogazioni Computer con programmi di videoscrittura e correttore ortografico, dizionari digitali, libri parlati o in pdf da leggere con sintesi vocale, software Inoltre: Valutazione da parte dell’insegnante (del contenuto più che della forma) Attività didattica: Mappe, formule, tabelle, schede, schemi possono essere presentati a tutta la classe Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia IMPORTANTE!!! Sin dalle prime classi gli insegnanti trasmettano un reale clima di collaborazione e cooperazione, in cui tutti gli allievi potranno consultare, all’occorrenza, quanto disponibile, fino a che ognuno ne farà a meno in base ai risultati raggiunti. Con questa metodologia, i bambini con problemi di DSA consulteranno ed utilizzeranno gli strumenti come gli altri, senza risentire della differenziazione di trattamento Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Nota Prot. n. 4099/A/4 ottobre 2004 Strumenti dispensativi Sono misure didattiche necessarie agli alunni con DSA che vanno offerte durante le normali attività didattiche e in fase di verifica, senza per questo inficiare la valutazione Gli strumenti dispensativi sono esoneri da alcune attività di routine: Dalla lettura ad alta voce Studio della lingua straniera in forma scritta Dall’uso del vocabolario Da interrogazioni non programmate Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Strumenti dispensativi Da valutazione delle prove in termini di forma Dallo studio a memoria delle tabelline Delle formule Tempi più lunghi delle esecuzione delle prove Riduzione del numero degli esercizi Prevalenza delle interrogazioni orali Riduzione dei compiti a casa Dispensare dal copiare dalla lavagna Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Strumenti dispensativi scrittura veloce sotto dettatura scrittura di appunti durante le lezioni lettura di consegne uso del vocabolario studio a memoria della tavola pitagorica, delle formule matematiche e geometriche, delle coniugazioni verbali … studio delle lingue straniere in forma scritta uso di testi con meno quantità di pagine Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Note del Ministero-Esami di Stato Nota 1 marzo 2005- Esame di Stato Alunni affetti da dislessia L'AID ha richiamato l'attenzione del Ministero sulle difficoltà che i dislessici incontrano nel sostenere l’esame di Stato. Il Ministero, tenendo presente che la composizione con docenti interni delle Commissioni esaminatrici consente un'approfondita conoscenza degli specifici disturbi dei candidati affetti da dislessia, invita le Commissioni stesse affinché adottino … Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia (…) ogni opportuna iniziativa, idonea a ridurre il più possibile le difficoltà degli studenti. Le Commissioni terranno in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive sia in sede di predisposizione della terza prova scritta, che in sede di valutazione delle altre due prove, valutando anche la possibilità di riservare alle stesse tempi più lunghi di quelli ordinari Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Note del Ministero-Esami di Stato OM n. 22/06 Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle scuole statali e non statali. Art.12, punto 7 La Commissione terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive relative ai candidati affetti da dislessia, sia in sede di predisposizione della terza prova scritta, che in sede di valutazione delle altre due prove scritte, valutando anche la possibilità di riservare alle stesse tempi più lunghi di quelli ordinari. Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Note del Ministero - Esami di Stato Nota MIUR 1787 marzo 2005 Adottare tutte le iniziative per ridurre le difficoltà CM 4674 maggio 2007 Indicazioni operative L’esame di Stato non prescinde dalla prova scritta di lingua straniera Valutazione prevalente della prova orale Tempi adeguati Valutazioni più attente ai contenuti che alla forma Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Note del Ministero-Esami di Stato OM n. 30/2008 istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli Esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore ART. 6 DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 1. I consigli di classe dell'ultimo anno di corso elaborano, entro il 15 maggio, per la commissione d'esame, un apposito documento relativo all'azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo anno di corso. 2. Tale documento indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano significativo ai fini dello svolgimento degli esami. Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Note del Ministero-Esami di Stato C.M. n. 54/2008 Oggetto: esami Stato istruzione secondaria di primo grado a.s. 2007/2008 – prova scritta a carattere nazionale - C.M. n. 32 del 14 marzo 2008 - istruzioni integrative. Nel caso vi siano candidati con difficoltà specifiche di apprendimento che necessitino di prova in formato dedicato (versione informatizzata), atteso che non è stata effettuata la loro rilevazione, il presidente della commissione ovvero il vice presidente o il commissario delegato ne informa, il giorno precedente la prova, l’Invalsi inviando una e-mail a esameprimociclo@invalsi.it o un fax al numero 06/94185202 al fine del tempestivo invio, nel giorno della prova, dei testi. Tale comunicazione deve essere inviata per conoscenza anche all’Ufficio scolastico regionale. Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Ministero della Pubblica Istruzione Circolare n. 32/2008   Ministero della Pubblica Istruzione Oggetto: Scrutini ed esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione - Anno scolastico 2007-2008 Disposizioni per particolari tipologie di alunni Alunni con dislessia/disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono sostenere tutte le prove scritte hanno diritto all’impiego di strumenti compensativi (come indicato nella nota ministeriale prot. 26/A del 4 gennaio 2005) assegnazione di maggior tempo a disposizione per lo svolgimento delle prove. Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Circolare n. 32/2008   Le prove differenziate per alunni con disabilità: hanno valore equipollente ai fini della valutazione dell’alunno. nel caso di esito negativo delle prove di esame, per gli alunni con disabilità è possibile rilasciare un attestato che certifichi i crediti formativi acquisiti tale attestato è titolo per l’iscrizione e la frequenza di classi successive, ai soli fini del riconoscimento di crediti formativi da valere anche per percorsi integrati (cfr. ordinanza ministeriale n. 90/2001) concorre ad assicurare la frequenza negli istituti di istruzione secondaria superiore Nel diploma di licenza non deve essere fatta menzione delle prove differenziate sostenute dagli alunni con disabilità Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Il PEP Il PEP andrebbe predisposto per gli alunni con difficoltà Il Regolamento sulla Valutazione- DPR 122/2009- indica il PEP come necessario per tracciare il percorso formativo degli alunni Agli alunni vanno OBBLIGATORIAMENTE forniti gli strumenti compensativi e dispensativi e modalità di verifica e valutazione adeguate Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia DPR 122/2009- (Articolo 10 - Valutazione degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento (DSA) 1. Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei cicli, devono tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tali fini, nello svolgimento dell’attività didattica e delle prove di esame, sono adottati, nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei. 2. Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami non viene fatta menzione delle modalità di svolgimento e della differenziazione delle prove. ) Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Attenzione!!! Nel PEP per l’alunno con DSA vanno garantiti gli obiettivi minimi disciplinari. Quindi il consiglio di classe deve dichiarare, per ogni disciplina: - Le misure dispensative attuate - Le misure compensative fornite - Le modalità e i tempi delle verifiche - I criteri di valutazione Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Indicare inoltre … Strategie utilizzate Metodologia Risultati raggiunti Qualsiasi indicazione utile a fornire un quadro complessivo e possibilmente esaustivo delle difficoltà e capacità dell’allievo   Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Strumenti normativi per la Valutazione dell’apprendimento Gli alunni con DSA non vanno interrogati o valutati sulla base di performance mnemoniche Hanno necessità di poter usare la tavola pitagorica durante le verifiche di calcolo o di risoluzione di problemi In questo modo possono concentrarsi sulle procedure e sui contenuti (D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009, art.10) Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Un caso legale I genitori di un ragazzo bocciato hanno presentato ricorso prima al TAR e poi al Consiglio di Stato (che ha accolto l’appello, sospendendo la decisione di degli insegnanti Gli insegnanti lo avevano bocciato non tenendo conto della diagnosi di dislessia e delle sue difficoltà Non avevano attuato le misure compensative e dispensative adeguati al raggiungimento formativo La sentenza afferma il principio che le DSA non escludono il conseguimento dei normali obiettivi di apprendimento www.tuttoscuola.it Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Il Consiglio di Classe … (…) nella valutazione del ragazzo ha ignorato la sua condizione clinica, pur essendo a conoscenza della diagnosi e potendo disporre di tutti gli strumenti tecnici necessari per procedere a giudizio personalizzato e differenziato (…) (…) questo era anche raccomandato in considerazione del carattere irreversibile e permanente del disturbo, che avrebbe reso ogni eventuale ripetizione dell’anno scolastico inutile frustrante (…) TAR Regionale Marche Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Siti di riferimento http://www.aiditalia.org/ http://www.neuropsy.it/deficit/dislessia/ http://www.maestrantonella.it/DSA/link_strumenti_DSA.html http://www.maestrantonella.it/DSA/materiali_didattici_DSA.html www.dislessia.it Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Bibliografia Le aquile sono nate per volare Sottotitolo: Il genio creativo nei bambini dislessici Autore R. Grenci Pagine 120 Anno 2004 Prezzo € 14,00 La Meridiana Bibliografia: http://www.dislessia.anastasis.it/AMBIENTI/NodoCMS/CaricaPagina.asp?ID=35 Bibliografia http://www.tesionline.com/__PDF/16328/16328b.pdf Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Software http://it.openoffice.org/download/2.2.1/index.html programma free "Open Office", è in italiano, è notevolmente evoluto e la correzione è buona. Open Office è un pacchetto che comprende diversi programmi: videoscrittura, creazione di tabelle, creazione di presentazioni, disegno, database, sia per programmi Windows, che Linux, o Mac. Scaricare dal sito 3. Integra un sistema di riconoscimento vocale che, tramite un semplice linguaggio di script, consente di creare dialoghi interattivi con l'utente Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Software http://balabolka.softonic.it/ Il programma Balabolka converte testi in audio Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul pc Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti visualizza il testo in formato DOC, RTF, PDF, ODT, FB2 e HTML cambia le impostazioni del carattere e colore controlla l’ortografia pronuncia il testo digitato ecc Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Inoltre … Il Balabolka permette di cancellare dal testo tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura Si possono salvare testi come file audio in formato WAV, MP3, OGG e WMA Il programma opera diverse versioni del Microsoft Speech API (SAPI) con funzioni di audio Permette di cambiare la velocità e il timbro della voce Si possono fare cambiamenti speciali per migliorare la qualità dell’audio Servono per modificare la pronuncia di certe parole o sillabe; per questo puoi sostituire la frase in questione con una più leggibile (…) Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Programmi gratuiti per la costruzione di mappe CMAP è un programma Open Source per progettare “learning object” specifico per l’elaborazione di mappe concettuali. sito produttore http://cmap.ihmc.us/download/ Rende rapida la realizzazione di mappe concettuali anche complesse ed offre anche strumenti di razionalizzazione e rappresentazione delle idee molto avanzati, con modalità di personalizzazione grafica funzionali per mappe altamente funzionali e allo stesso tempo gradevoli e di immediata lettura È possibile creare collegamenti tra mappe e di condividerle attraverso archivi on line. E' scaricabile gratuitamente per fini educativi Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia

Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia Inoltre … Freemind è un editor per mappe mentali leggero e veloce E’ Open source e gratuito, liberamente scaricabile dal sito degli autori. Per stessa ammissione dei programmatori, Freemind non è un software per mappe mentali nel senso stretto del termine, così come è stato teorizzato dallo psicologo inglese Tony Buzan intorno al 1960 permette di gestire alcune operazioni molto utili come inserire collegamenti nei vari nodi, esportare la mappa in formato HTML, modificare l’aspetto dei nodi con disegni e colori vari, e tante altre cose   Centro PHARE "Scuola Attiva" Cagliari 2010 - Dr. Liliana Borgia