Comunicazione genitore - bambino www.marcantogninisammy.net
Rinforzi positivi: bravo, va bene ……. www.marcantogninisammy.net
Programma di rinforzi intermittenti e non continui www.marcantogninisammy.net
Correttivi non rivolti a sottolineare l’errore www.marcantogninisammy.net
Non rinforzare o correggere mentre il bambino sta mettendo in atto il compito www.marcantogninisammy.net
Comunicazione individualizzata www.marcantogninisammy.net
Insegnare facendo (limitare la spiegazione verbale o la dimostrazione) www.marcantogninisammy.net
Situazione Problematica www.marcantogninisammy.net
Regola di Comportamento Rinforzo e punizione (genitore, insegnante, allenatore……) Apprendimento Sociale (genitore, insegnante, allenatore, coetaneo, mass media….) www.marcantogninisammy.net
paradosso comunicativo La figura che impone la regola non deve cadere nel paradosso comunicativo www.marcantogninisammy.net
Paradosso Comunicativo Imposizione regola Rumore di fondo www.marcantogninisammy.net
Il ripetere o il gridare possono diventare “rumore di fondo” www.marcantogninisammy.net
rumore di fondo www.marcantogninisammy.net
Il genitore chiede al figlio di rispettare gli orari e lui per primo arriva sistematicamente tardi www.marcantogninisammy.net
La norma deve avere la possibilità di poter essere rispettata dal bambino www.marcantogninisammy.net
La punizione è una eventuale sanzione nel caso la norma venga violata www.marcantogninisammy.net
Quindi la punizione deve avere delle caratteristiche di applicabilità e funzionalità. Se troppo grande non è utilizzabile e se troppo piccola non influisce sull’obiettivo e cioè il futuro rispetto della norma www.marcantogninisammy.net
Se la punizione promessa non rispetta i caratteri di applicabilità e funzionalità……………… meglio non prometterla. www.marcantogninisammy.net
Il “sanzionatore” e cioè in questo caso il genitore perde l’autorevolezza che gli permetterà di concedere valore alla prossima norma e alla prossima sanzione www.marcantogninisammy.net
La norma e la punizione non sono altro che dei “paletti” che il bambino trova nel suo percorso di crescita. I “paletti” tracciano la strada e servono per appoggiarsi nei momenti di difficoltà www.marcantogninisammy.net
Quando è possibile è buona cosa se norma e punizione vengono concordate con il figlio. Se ciò non è possibile è buona cosa spiegare le motivazioni che danno senso a norma e punizione. www.marcantogninisammy.net
Quando la spiegazione e la condivisione della norma risulterebbero poco pratiche e poco applicabili al contesto, imporre la regola e basta non è sbagliato. I bambini sentono sicurezza nel genitore che ostenta una certa autorevolezza www.marcantogninisammy.net
……….a volte sono comunque utili dei NO e niente altro Quando stabilite una norma o una punizione cercate di trasformare la comunicazione in positivo: ……Fai questa cosa……… ……….a volte sono comunque utili dei NO e niente altro www.marcantogninisammy.net
I genitori si devono sostenere e non contraddire nei momenti in cui le norme devono essere rispettate. Se ciò non accade, tutti e due i genitori perdono autorevolezza e verranno ricattati dai figli www.marcantogninisammy.net
I figli devono sapere che ambedue i genitori vigilano ugualmente affinché le regole vengano rispettate www.marcantogninisammy.net
Evitare di contraddire il partner per evitare i ricatti dei figli www.marcantogninisammy.net
Possibilità di contestare il partner per i suoi atteggiamenti Possibilità di contestare il partner per i suoi atteggiamenti. Questo va fatto fuori dalla presenza dei figli www.marcantogninisammy.net
ricatto dei figli www.marcantogninisammy.net
Evitare di contraddire la norma posta dall’insegnante per non screditare la sua autorevolezza www.marcantogninisammy.net
Possibilità di contestare l’operato dell’insegnante, ma ciò non va fatto davanti ai figli www.marcantogninisammy.net
l’insegnante perde autorevolezza www.marcantogninisammy.net
I “no” servono al crescere come i “si” www.marcantogninisammy.net
i no creano un livello di frustrazione salutare, andando a stimolare la produzione di un adeguato livello di energia psichica e di conseguenza la possibilità di ad-gradi……..andare verso la difficoltà (aggressività) www.marcantogninisammy.net
autorevolezza L’autorevolezza del genitore da sicurezza al ragazzo/a Ansie, paure, tensioni inevitabilmente si trasferiscono al ragazzo/a (contagio emotivo) www.marcantogninisammy.net
un genitore diceva: Forse li vizio (i figli) e li accontento su ogni aspetto perché non riesco a tollerare che piangano! www.marcantogninisammy.net
i no aiutano a crescere www.marcantogninisammy.net
Agisco per spegnere le tensioni personali o per educare? www.marcantogninisammy.net
contagio emotivo www.marcantogninisammy.net