EmpowerNet - Risorse per i diritti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nascere e crescere con disabilità in Lombardia
Advertisements

VERSO NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Giovedì 2 gennaio 2014 Bambini, fino in fondo! Milano, 26 febbraio 2010 Dalla Convenzione alla prassi: lesperienza di unassociazione di famiglie a Milano.
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Diritti dell’uomo.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
L dellinclusione Roma, 6 Dicembre 2012Giuseppe Fusacchia.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Le scuole e l’autonomia
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Convenzione Onu e Anffas Lombardia Prospettive che si incontrano, Percorsi che si sostengono, Nuovi sentieri da percorrere Milano 18 Maggio 2013.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
“AUTONOMIA DIPENDENTE” Autonomia e disabilità intelletiva: il diritto esigibile e i percorsi operativi nell’ambito dei Servizi D.ssa Elvira De Nucci.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Cosa cambierà nei prossimi dieci anni: Il Piano dAzione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità La disabilità in Lombardia: cosa.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Fabiola Cenci Direttore Distretto 2
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Modulo Pari Opportunità
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Donata Vivanti, vice-presidente
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Settimana dei diritti delle Persone con disabilità “Nulla su di Noi senza di Noi” Raffaele Goretti Presidente Osservatorio Regionale sulla condizione delle.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
Costituzione italiana Art. 3
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Transcript della presentazione:

EmpowerNet - Risorse per i diritti La Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità Recepimento e pratica in Lombardia

Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità EmpowerNet - Risorse per i diritti Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità Preambolo, 50 articoli e 1 protocollo facoltativo per promuovere, proteggere, e garantire il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità (art. 1)

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo Disabilità “…concetto in evoluzione (…) la disabilità è il risultato dell’interazione tra persone con menomazioni e barriere comportamentali ed ambientali, che impediscono la loro piena ed effettiva partecipazione alla società su base di eguaglianza con gli altri” (preambolo – punto e)

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo I principi (a) Il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale – compresa la libertà di compiere le proprie scelte – e l’indipendenza delle persone; (b) La non-discriminazione; (c) La piena ed effettiva partecipazione e inclusione all’interno della società; (d) Il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa; (e) La parità di opportunità; (f) L’accessibilità; (g) La parità tra uomini e donne; Il rispetto per lo sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto per il diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità. (art. 3)

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo Preambolo - punti q e r Articolo 3 – Principi generali Articolo 4 – Obblighi generali Articolo 6 – Donne con disabilità Articolo 7 – Minori con disabilità Articolo 8 – Accrescimento della consapevolezza Articolo 16 – Diritto di non essere sottoposto a sfruttamento, violenza e maltrattamenti Articolo 18 – Libertà di movimento e di cittadinanza Articolo 23 – Rispetto del domicilio e della famiglia Articolo 24 – Educazione Articolo 25 – Salute Articolo 28 – Adeguati livelli di vita e protezione sociale Articolo 30 – Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo Discriminazione fondata sulla disabilità “ogni forma di distinzione, esclusione o restrizione sulla base della disabilità che abbia lo scopo o l’effetto di compromettere o annullare il godimento, allo stesso livello degli altri, di tutti i diritti umani e le libertà fondamentali nel settore politico,e economico, sociale, culturale, civile e in ogni altro ambito” (art. 2) Ogni trattamento differenziato senza giustificazione è una discriminazione. Ogni discriminazione è una violazione dei diritti umani. Rispettare, difendere e promuovere i diritti umani è compito di tutti e di ciascuno

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo Accomodamento Ragionevole (…) per “accomodamento ragionevole” si intendono le modifiche e gli adattamenti necessari ed appropriati che non impongano un onere sproporzionato o eccessivo adottati, ove ve ne sia necessità in casi particolari, per garantire alle persone con disabilità il godimento e l’esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali; (Art. 2 Convenzione ONU…)

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo Lombardia Un buon posto per i bambini con disabilità Presenza di buoni servizi riabilitativi Efficiente servizio sanitario Scuole inclusive e competenti Atteggiamento (generalmente) positivo verso i bambini con disabilità Discreta partecipazione in attività ricreative e sportive Interventi di sostegno alle famiglie

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo I servizi e le opportunità attive in Lombardia hanno migliorato sensibilmente negli anni la qualità della vita dei bambini con disabilità e delle loro famiglia che continuano comunque a Vivere situazioni di isolamento e disorientamento Essere progressivamente impoverite Subire continue discriminazioni

Sono discriminato quando…. le parole dei genitori EmpowerNet - Risorse per i diritti Sono discriminato quando…. le parole dei genitori Bambini fino in fondo Non posso dire e fare come gli altri Non mi considerano Tutti mi guardano Di me, non gliene frega niente a nessuno Non posso partecipare Sono isolato Sono oggetto di valutazione di ogni tipo C’è solo un posto per me Quello che faccio è deciso da altri Sono sempre al centro di attenzioni educative … Non riconoscono la mia menomazione Tutto dipende da quante ore di sostegno ho o non ho

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo (Alcuni) punti critici – i dati Non sappiamo di chi, cosa stiamo parlando Mancano i dati … o anche solo la loro aggregazione ed elaborazione

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo (Alcuni) punti critici la presa in carico La prima comunicazione… dipende troppo da… Chi e quando riconosce la disabilità? Chi può / deve orientare i genitori verso i servizi specialistici? La presa in carico - più o meno precoce – riguarda solo la menomazione Manca il “luogo” alla presa in carico del bambino e della sua famiglia

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo (Alcuni) punti critici – la scuola Le scuole non hanno più accesso alle risorse economiche e culturali necessarie per garantire a tutti progetti di inclusione scolastica adeguati Il ritorno delle scuole speciali in Lombardia

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo (Alcuni) punti critici – e dopo la scuola? Le opportunità di inclusione nelle attività extra scolastiche sono limitate e legate alla “buona volontà” degli operatori Benevolenza, disponibilità sono - più o meno - diffuse… …e gli amici?

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo (Alcuni) punti critici - Le porte che si chiudono Nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza le possibilità di inclusione tendono progressivamente a chiudersi a scuola – nelle attività extra scolastiche – in riabilitazione – nelle relazioni mentre si “aprono” solo le porte dei servizi socio assistenziali e socio sanitari

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo (Alcuni) punti critici Il futuro Cosa farò da grande? Il presente dei bambini e ragazzi con disabilità non sembra preparare ad un futuro desiderabile…

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo (Alcuni) punti critici conclusione Anche verso i bambini con disabilità (come per gli adulti) la comunità e il sistema dei servizi in Lombardia è molto preoccupato di cosa si fa (prestazioni) ma non si interroga sul senso degli interventi e sulla loro efficacia sociale.

EmpowerNet - Risorse per i diritti Bambini fino in fondo La Lombardia per la sua tradizione di interventi in campo sociale, per la ricchezza del territorio e delle opportunità presenti per le persone con disabilità è una delle regioni che più si presta a sperimentare il cambiamento di approccio alla disabilità proposto dalle Convenzioni ONU. Definire chi – come - con quali strumenti effettuare l’azione di monitoraggio sul rispetto dei diritti umani dei bambini e ragazzi con disabilità? Definire i Livelli essenziali delle prestazioni regionali