Esame di stato La prima prova
Tipologia A Analisi del testo letterario Testo poetico Testo narrativo Testo teatrale Analisi del testo non letterario Descrittivo-informativo-regolativo-argomentativo (saggio,articolo,relazione,voce di encicopedia..)
Le richieste Punto chiave : la comprensione delle richieste della traccia 3 parti: Domande di comprensione Domande di analisi Domande di contestualizzazione (approfondimento)
I rischi risposte non del tutto pertinenti per l’ansia di dimostrare il possesso delle conoscenze risposte generiche legate a fatti studiati, a concetti astratti e non al testo da analizzare analisi adeguata ma per la scarsa conoscenza dell’autore o del suo contesto difficoltà nell’approfondimento
Tipologia B Saggio breve Articolo di giornale
Il saggio breve caratteristiche autore - emittente testo informativo e argomentativo scrittura documentata autore - emittente contenuto - referente (testo esauriente e corretto) lettore - destinatario (caratteristiche sociali-culturali..)
Le fasi di svolgimento 1 Lettura della consegna Scelta dell’ipotetica destinazione Assegnazione di un titolo Rispetto dell’estensione(colonne/righe) Rispetto del tempo Lettura dell’argomento (uno per ogni ambito) Scelta dell’ambito Artistico-letterario Socio-economico Storico-politico Tecnico-scientifico
Fasi di svolgimento 2 Lettura della documentazione Oggettiva: tabelle-grafici,foto.. Soggettiva:citazioni da opere letterarie,saggi… Individuare di ogni documento Argomento principale Parole chiave Tesi sostenuta Sintetizza il concetto essenziale Seleziona i dati più interessanti Collega i diversi contenuti per sostenere una tesi – antitesi Inserisci altri dati in tuo possesso(studio-esperienza )
Le fasi di svolgimento 3 Costruzione della scaletta Elenco di punti e sottopunti Stesura del testo con paragrafi Dati informativi tratti dai documenti Ragionamenti (nessi logici-esempi-confronti.) Stesura dell’introduzione e della conclusione Assegnazione del titolo
Le fasi dello svolgimento 4 Consigli di forma e stile Sintassi complessa con subordinate Espressioni impersonali Registro linguistico adeguato al contesto editoriale Lessico preciso e appropriato Correttezza grammaticale-ortografica Punteggiatura corretta – uso dei paragrafi
Articolo di giornale Lettura della consegna Scelta dell’ipotetica destinazione Assegnazione di un titolo Rispetto dell’estensione(colonne/righe) Rispetto del tempo Lettura dell’argomento (uno per ogni ambito) Scelta dell’ambito Artistico-letterario Socio-economico Storico-politico Tecnico-scientifico scegliere 1 tra i 4 ambiti
Le richieste Individuare “una situazione comunicativa” Prendere spunto da uno o più documenti Costruire il “pezzo” Sviluppa i punti della scaletta Sviluppa le 5 W Scegli il tipo di articolo(informativo-narrativo) Rispetta la lunghezza Assegna il titolo Correggi la forma morfo-sintattica
Tipologia C Analizzare la traccia Comprendere il testo Individuare la richiesta Organizzare i contenuti per sostenere la propria tesi Stendere il testo in modo coeso e corretto
Tipologia d Analizzare la traccia Comprendere il testo Individuare la richiesta Organizzare i contenuti con riferimenti alle propria esperienza,individuare problemi e proporre soluzioni per sostenere la propria tesi Stendere il testo in modo coeso e corretto