Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico 2004-05 1 Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Advertisements

Introduzione alla statistica
Liceo-Ginnasio Statale "Manin" A.S
Liceo - Ginnasio " Manin" A.S Conclusioni Parte C.
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
“Intervista sul mondo del lavoro”
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
26 gennaio °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
LE LEGGI RAZZIALI.
IL FASCISMO NASCITA E AFFERMAZIONE Prof. Antonella Spagnuolo
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
separazione dei poteri
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Verso un osservatorio integrato sulla disabilità nella Scuola
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
CUBA ricerca di Ardizzoia e Villa.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
European Melting Pot Wide Range Quality System Istituto professionale di stato per i servizi Alessandro Casagrande Terni Spoleto - 18 settembre 2008.
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 10 Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti OTTO PER MILLE una scelta informata DICHIARAZIONE.
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 10 OTTO PER MILLE una scelta informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2008.
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 11 OTTO PER MILLE una firma informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2006.
Un’esperienza di archivio
La legislazione antiebraica. La prassi discriminatoria e persecutoria
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT ELGA Braga 13 e 14 settembre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Il calendario della formazione 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
PROBLEMI POST-BELLICI Bisognava rinsaldare lo Stato Bisognava risolvere le questioni territoriali Lo Stato doveva fare i conti con profondi problemi.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La costruzione del regime fascista
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
La scuola e l’università. L’alta cultura Le comunicazioni di massa.
Ideazione e realizzazione di Pino Curatolo -
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Presentazione del progetto. La ”fuga di cervelli” dall'Africa Dal 1990 circa professionisti ogni anno hanno lasciato il continente Ci sono attualmente.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
MOTIVALUE MIGLIORARE LA MOTIVAZIONE E L’ATTEGGIAMENTO VERSO LO STUDIO Un Progetto di Sviluppo della Scuola Comenius 1 finanziato dalla UE Istituto Magistrale.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
*…...*. Argomenti didattici Didatticamente abbiamo imparato a: Costruire ed analizzare un argomento della nostra vita reale utilizzando logiche di analisi.
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
L’Italia fascista Il totalitarismo imperfetto
AICH milano. Una Alleanza, per creare una Speranza. AICH milano ONLUS Regione Lombardia Delibera n°X/740 del 27/09/ Gennaio 2014 Milano 1.
Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
La prima rivoluzione industriale
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
In Italia nell’agosto 1924 fu costituita l’URI (union radiofonica Italiana) che dette inizio alle trasmissioni radiofoniche il 6 ottobre dello stesso.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista

Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Analizzando gli articoli de Il regime Fascista del 1938 abbiamo notato: Il Governo di quel periodo era tra laltro particolarmente interessato a censimenti e sondaggi volti a stabilire il numero e loccupazione degli Ebrei in Italia. Nello stesso anno vengono effettuate ricerche riguardanti o leffettiva popolazione ebrea presente sul territorio o lappartenenza a ceti nobiliari da parte di Ebrei italiani o gli incarichi lavorativi ricoperti in ambito amministrativo-scolastico-economico- professionale in genere.

Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Le nostre conclusioni La reale motivazione che spinge il Regime a fomentare una campagna anti-ebraica è la volontà di individuare un nemico interno per rendere maggiori la coesione e lomologazione della razza.

Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Infatti è interessante notare che secondo la Informazione diplomatica n.18 del 5 agosto 1938,gli Ebrei in Italia presenti nel territorio metropolitano sarebbero stati,stando ai dati statistici ebraici,44.000, cioè meno dell1 per mille secondo il censimento speciale completato entro inizio settembre e reso noto a fine ottobre 1938, gli Ebrei sarebbero stati unità, di cui italiani e stranieri residenti in Italia da oltre sei mesi, cioè poco meno dell1,1 per mille della popolazione complessiva residente nel Paese.

Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Dunque in ogni caso il numero degli Ebrei residenti in Italia non poteva rappresentare un fattore di impoverimento della purezza della razza latina.

Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Invece considerando la consistente rappresentanza di Ebrei inseriti in posti- chiave dellestablishment, si può dedurre che il vero scopo di tale propaganda fosse la volontà di ottenere per gli Italiani lesercizio totale di funzioni e di professioni che avrebbero favorito il compiersi di un destino politico- economico grazie al solo merito della razza italica.