“Progetto Formazione Formatori”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

L’Europa e le Competenze
L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Competenze e standard formativi Progettare una UFC
Individuazione e riconoscimento dei crediti formativi
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Dott. E. Ciotti Alma Mater Studiorum Università di Bologna Bologna
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
LEuropa e le Competenze Febbraio 2009 Gabriella Di Francesco.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Carlo Finocchietti, Cimea
Sistema formativo Nuovi Orientamenti Sistema formativo Regionale Offerta formativa post diploma 2005 – Alter scuola: Tonino Di Toro.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Lapproccio sistemico PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE CERTIFICAZIONE NORMATIVA Pensare le RISORSE.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Apprendistato Professionalizzante
Unione Europea Fondo Sociale Europeo SERVIZI DI ATTUAZIONE DELLAZIONE DI SISTEMA FINALIZZATA ALLAGGIORNAMENTO, MANTENIMENTO E RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA.
CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
GLI SCENARI DELLINNOVAZIONE MUSEALE Lodi – 7 marzo 2006 Alberto Garlandini Dirigente Musei e servizi culturali - Regione Lombardia Consigliere nazionale.
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
1 Titolo Certificazione e crediti Autore Giulia Antonelli Materiale utilizzato in azioni di formazione formatori nella Regione Emilia-Romagna
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
e delle Politiche Sociali
Attribuzione Credito Formativo
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
alla qualita’ della vita
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Riconoscimento e Certificazione delle Competenze acquisite in contesti non formali e informali.
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Certificazione delle competenze
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
Bisogni educativi speciale e disabilità
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

“Progetto Formazione Formatori” Simonetta Bettiol, Torino, 25 Febbraio 2004

PD e I.F.T.S. a confonto PD e I.F.T.S. nello scenario

PD e I.F.T.S. a confronto Che cosa Come

Due esigenze apparentemente contrastanti: Che Cosa Due esigenze apparentemente contrastanti: Soddisfare ai bisogni formativi o occupazionali Una corrispondenza biunivoca titolo/mestiere

Che Cosa Le Référentiel du Diplôme Référentiels du Mêtier Figura professionale Profilo professionale

Che Cosa I sistemi federalisti alla ricerca di modalità comuni e condivise che garantiscano la mobilità del cittadino lavoratore e/o studente attraverso sia la leggibilità e trasparenza del sistema (standard, certificazione, crediti) sia il riconoscimento e il rispetto dei background socio-economico - culturali di ciascuna nazione, regione, territorio

Che Cosa Volet commun Volet de la subsidiarité (un lungo percorso iniziato a Maastricht e sostenuto a Copenaghen) Standard di competenze (un lungo percorso iniziato con il DPR 112)

Che Cosa Volet Commun (Accordo 1 agosto 2002 - 11 novembre 2002)

Che Cosa (Accordo 1 Agosto 2002) Le figure professionali di riferimento: Descrizione Attività professionali fondamentali Volet 1: Le Profil Professionel (activités clès – taches clès)

Che Cosa Volet 2: le réféntiel des competences (compétences prof. Item cogenti (accordo 19.11.02 e nuovo 04) Distinzione fra UC base e trasversali e tecnico professionali Titolo UC Parte A – standard minimo competenze Il soggetto è in grado di (competenze) ressources – Ensemble des moyens nécessaires à la réalisation de la tâche moyens; informations - procedures – methodes; savoirs associes (exigences prof.) ma per essere in grado di … il soggetto ha bisogno di sapere come

Che Cosa Volet 3 : objectifs de certification objectifs à atteindre par la personne qui cherche à acquérir le diplôme outils pour le certificateur qui doit vérifier le professionnalisme de chaque candidat, acquis par la voie de la formation ou bien par celle de l'expérience. Ils sont regroupés par Unités de certification qui sont tirées des Axes du diplôme (le cœur) u.c. sistema Ifts focalizzato su obiettivi formativi non tanto su obiettivi di certificazione

Che Cosa Volet subsidiarité Ruolo bandi regionali e CTS

Che Cosa Volet 4: Modes d’accès au diplome

Che Cosa Volet 4.1 Guide de la formation Objectifs de formation Contenus de formation Validation de la formation Item non cogenti Parte B – Declinazione di livello per essere in grado di: Il soggetto deve dimostrare di sapere e gli indicatori sono:

Che Cosa Volet 4.2 Objectifs de valitation des acquis (F.N.I.) Le modalités de validation des acquis (F.N.I) Validation des acquis Modalità per accreditamento competenze acquisite in percorsi non formali ed informali sono realizzate diversamente da regione e a regione. Si sono definiti requisiti di accesso minimi

Che Cosa { validation de la formation} U { validation des acquis} = { certification de procedures}

Che Cosa Volet 5: Attestation du diplôme Accordo marzo 2000

Come Condivisione volontaria Condivisione istituzionalizzata Acc. 1.8.02 all.c

Come Obiettivo comune e condiviso Obiettivi e metodi comuni e condivisi

Come Ricerca in progress – prodotti di laboratorio Ricerca azione in progress – realizzazioni su piccoli numeri

Come Processo buttom up Processo circolare

Come Risorse economiche nazionali e comunitarie Risorse regionali e nazionali (parzialmente FSE)

Standard Distinzione fra parte comune e sussidiarietà Figura o profilo per il sistema della formazione europea? L’analisi dei fabbisogni formativi distinti da quelli occupazionali La complessità e l’esaustività dell’informazione sono veramente garanzia di efficacia? I progetti Pilota Leonardo Pilota italiani e stranieri

Certificazione Finalità della certificazione Garanzia mobilità trasparenza e leggibilità sistemi formativi L’accreditamento delle competenze nei percorsi formali L’accreditamento delle competenze nei percorsi informali e non formali Strumenti road map del Framework Europass il certificate supplement Come inserire un certificato di specializzazione di tecnico superiore I.F.T.S. nel certificate supplement Il progetto Leonardo Beatric