“Progetto Formazione Formatori” Simonetta Bettiol, Torino, 25 Febbraio 2004
PD e I.F.T.S. a confonto PD e I.F.T.S. nello scenario
PD e I.F.T.S. a confronto Che cosa Come
Due esigenze apparentemente contrastanti: Che Cosa Due esigenze apparentemente contrastanti: Soddisfare ai bisogni formativi o occupazionali Una corrispondenza biunivoca titolo/mestiere
Che Cosa Le Référentiel du Diplôme Référentiels du Mêtier Figura professionale Profilo professionale
Che Cosa I sistemi federalisti alla ricerca di modalità comuni e condivise che garantiscano la mobilità del cittadino lavoratore e/o studente attraverso sia la leggibilità e trasparenza del sistema (standard, certificazione, crediti) sia il riconoscimento e il rispetto dei background socio-economico - culturali di ciascuna nazione, regione, territorio
Che Cosa Volet commun Volet de la subsidiarité (un lungo percorso iniziato a Maastricht e sostenuto a Copenaghen) Standard di competenze (un lungo percorso iniziato con il DPR 112)
Che Cosa Volet Commun (Accordo 1 agosto 2002 - 11 novembre 2002)
Che Cosa (Accordo 1 Agosto 2002) Le figure professionali di riferimento: Descrizione Attività professionali fondamentali Volet 1: Le Profil Professionel (activités clès – taches clès)
Che Cosa Volet 2: le réféntiel des competences (compétences prof. Item cogenti (accordo 19.11.02 e nuovo 04) Distinzione fra UC base e trasversali e tecnico professionali Titolo UC Parte A – standard minimo competenze Il soggetto è in grado di (competenze) ressources – Ensemble des moyens nécessaires à la réalisation de la tâche moyens; informations - procedures – methodes; savoirs associes (exigences prof.) ma per essere in grado di … il soggetto ha bisogno di sapere come
Che Cosa Volet 3 : objectifs de certification objectifs à atteindre par la personne qui cherche à acquérir le diplôme outils pour le certificateur qui doit vérifier le professionnalisme de chaque candidat, acquis par la voie de la formation ou bien par celle de l'expérience. Ils sont regroupés par Unités de certification qui sont tirées des Axes du diplôme (le cœur) u.c. sistema Ifts focalizzato su obiettivi formativi non tanto su obiettivi di certificazione
Che Cosa Volet subsidiarité Ruolo bandi regionali e CTS
Che Cosa Volet 4: Modes d’accès au diplome
Che Cosa Volet 4.1 Guide de la formation Objectifs de formation Contenus de formation Validation de la formation Item non cogenti Parte B – Declinazione di livello per essere in grado di: Il soggetto deve dimostrare di sapere e gli indicatori sono:
Che Cosa Volet 4.2 Objectifs de valitation des acquis (F.N.I.) Le modalités de validation des acquis (F.N.I) Validation des acquis Modalità per accreditamento competenze acquisite in percorsi non formali ed informali sono realizzate diversamente da regione e a regione. Si sono definiti requisiti di accesso minimi
Che Cosa { validation de la formation} U { validation des acquis} = { certification de procedures}
Che Cosa Volet 5: Attestation du diplôme Accordo marzo 2000
Come Condivisione volontaria Condivisione istituzionalizzata Acc. 1.8.02 all.c
Come Obiettivo comune e condiviso Obiettivi e metodi comuni e condivisi
Come Ricerca in progress – prodotti di laboratorio Ricerca azione in progress – realizzazioni su piccoli numeri
Come Processo buttom up Processo circolare
Come Risorse economiche nazionali e comunitarie Risorse regionali e nazionali (parzialmente FSE)
Standard Distinzione fra parte comune e sussidiarietà Figura o profilo per il sistema della formazione europea? L’analisi dei fabbisogni formativi distinti da quelli occupazionali La complessità e l’esaustività dell’informazione sono veramente garanzia di efficacia? I progetti Pilota Leonardo Pilota italiani e stranieri
Certificazione Finalità della certificazione Garanzia mobilità trasparenza e leggibilità sistemi formativi L’accreditamento delle competenze nei percorsi formali L’accreditamento delle competenze nei percorsi informali e non formali Strumenti road map del Framework Europass il certificate supplement Come inserire un certificato di specializzazione di tecnico superiore I.F.T.S. nel certificate supplement Il progetto Leonardo Beatric