EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine Interventi sul territorio per la prevenzione del disagio e il consolidamento relazionale tra preadolescenti e giovani Soggetti coinvolti Comune di Pesaro Istituti scolastici comprensivi di base e superiori
Osservazione e analisi dell’esistente Nuove modalità del consumo di sostanze: dallo stereotipo del tossicodipendente alla “normalità” del consumatore Convinzione della minore nocività e del possibile controllo delle “nuove droghe”
Finalità generali Rinforzare azioni preventive primarie nei luoghi di aggregazione giovanile Elaborare con le giovani generazione una cultura dello “star bene insieme”, della responsabilità e della solidarietà Rendere i giovani stessi protagonisti degli interventi
Obiettivi Particolari Promuovere azioni fra i ragazzi di ben-essere Contrastare forme di bullismo Favorire un’educazione fra pari in piccoli gruppi Animazione dei luoghi di conflitto e particolarmente a rischio Coinvolgere i gruppi musicali già esistenti a Pesaro
Destinatari Studenti delle scuole superiori Alunni degli Istituti comprensivi
Territorio servito Comune di Pesaro, con particolare attenzione a tre zone periferiche e a zone a rischio (bullismo) del Centro Storico
Risultati attesi Attivazione di interventi di animazione e di laboratori creativi Coinvolgimento attivo dei giovani in interventi a favore di preadolescenti Collaborazione concreta e reciproca responsabilità educativa tra gli Istituti comprensivi di base e le Scuole superiori, in un impegno di prevenzione primaria comune
Professionalità necessarie Sono ancora da individuare alcune ipotesi di coinvolgimento di strutture professionali specifiche
Costi e Risorse economiche La previsione di spesa è di 25.000,00 euro Il progetto è stato co-finanziato dalla regione Marche
Tempi per la realizzazione Anno scolastico 2003 / 2004 Settembre 2003 incontro con gli studenti delle Scuole medie superiori A seguire: Corso di formazione con giovani volontari sulla “Mediazione tra pari e del superamento dei conflitti” Seguirà la fase operativa degli interventi preventivi e delle attività di animazione
Spazi necessari Eventuale coinvolgimento delle Circoscrizione, Centri di Aggregazione…
Strumenti necessari Scrivere qui il testo
Materiali necessari Scrivere qui il testo
Metodo di lavoro Mettere in atto la modalità della Psicologia di comunità, in particolare il percorso di formazione per volontari e operatori e il coinvolgimento della rete già presente nelle zone interessate. L’educazione tra pari ed il “mentoring”
Modalità di verifica È prevista la valutazione in itinere dei risultati parziali con tutti gli attori coinvolti
Documentazione Scrivere qui il testo
Chi gestisce il progetto e come Comune di Pesaro – Servizi Educativi Responsabile dott. Walter Chiani dirigente Servizi Educativi