EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Allievi - Servizio di Prevenzione
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Orientamento e inserimento lavorativo
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
L’AUTISMO nelle Marche Verso un progetto di vita
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Progetto accoglienza 20.B
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Siamo una comunità che educa ?
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
PROGETTI IN CONCLUSIONE Prog. Ser.t. Interventi finalizzati al rilevamento e alla riduzione del disagio nella Zona Val di Chiana Senese. Prog. Segretariato.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
Sportello di ascolto C. I. C
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine Interventi sul territorio per la prevenzione del disagio e il consolidamento relazionale tra preadolescenti e giovani Soggetti coinvolti Comune di Pesaro Istituti scolastici comprensivi di base e superiori

Osservazione e analisi dell’esistente Nuove modalità del consumo di sostanze: dallo stereotipo del tossicodipendente alla “normalità” del consumatore Convinzione della minore nocività e del possibile controllo delle “nuove droghe”

Finalità generali Rinforzare azioni preventive primarie nei luoghi di aggregazione giovanile Elaborare con le giovani generazione una cultura dello “star bene insieme”, della responsabilità e della solidarietà Rendere i giovani stessi protagonisti degli interventi

Obiettivi Particolari Promuovere azioni fra i ragazzi di ben-essere Contrastare forme di bullismo Favorire un’educazione fra pari in piccoli gruppi Animazione dei luoghi di conflitto e particolarmente a rischio Coinvolgere i gruppi musicali già esistenti a Pesaro

Destinatari Studenti delle scuole superiori Alunni degli Istituti comprensivi

Territorio servito Comune di Pesaro, con particolare attenzione a tre zone periferiche e a zone a rischio (bullismo) del Centro Storico

Risultati attesi Attivazione di interventi di animazione e di laboratori creativi Coinvolgimento attivo dei giovani in interventi a favore di preadolescenti Collaborazione concreta e reciproca responsabilità educativa tra gli Istituti comprensivi di base e le Scuole superiori, in un impegno di prevenzione primaria comune

Professionalità necessarie Sono ancora da individuare alcune ipotesi di coinvolgimento di strutture professionali specifiche

Costi e Risorse economiche La previsione di spesa è di 25.000,00 euro Il progetto è stato co-finanziato dalla regione Marche

Tempi per la realizzazione Anno scolastico 2003 / 2004 Settembre 2003 incontro con gli studenti delle Scuole medie superiori A seguire: Corso di formazione con giovani volontari sulla “Mediazione tra pari e del superamento dei conflitti” Seguirà la fase operativa degli interventi preventivi e delle attività di animazione

Spazi necessari Eventuale coinvolgimento delle Circoscrizione, Centri di Aggregazione…

Strumenti necessari Scrivere qui il testo

Materiali necessari Scrivere qui il testo

Metodo di lavoro Mettere in atto la modalità della Psicologia di comunità, in particolare il percorso di formazione per volontari e operatori e il coinvolgimento della rete già presente nelle zone interessate. L’educazione tra pari ed il “mentoring”

Modalità di verifica È prevista la valutazione in itinere dei risultati parziali con tutti gli attori coinvolti

Documentazione Scrivere qui il testo

Chi gestisce il progetto e come Comune di Pesaro – Servizi Educativi Responsabile dott. Walter Chiani dirigente Servizi Educativi