La struttura della nuova Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La riforma universitaria: novità e richieste
COSA FACCIO DOPO IL DIPLOMA
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
“L’ Università in Emilia Romagna, uno sguardo d’insieme”
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
La formazione post laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Carlo Finocchietti, Cimea
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
L’ UNPISI incontra i tecnici della prevenzione del Lazio
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione iniziale dei Docenti
Formazione Iniziale dei Docenti 1
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Istituto Sacro Cuore – Corso Europa 19 Gennaio 2011 Introduzione allUniversità
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Alcune tipologie contrattuali
Il sistema scolastico italiano
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

La struttura della nuova Università

Diploma di scuola media superiore Corso di perfezionamento Laurea I livello 3 anni e 180 crediti Master 1° livello 1 anno – 60 crediti Laurea specialistica 2 anni e 120 crediti Corso di specializzazione 60 – 120 crediti Master 2° livello 1 anno – 60 crediti Dottorato di ricerca ¾ anni

Obiettivi della riforma Abbreviare i tempi di conseguimento del titolo di studio creando “tappe intermedie” Ridurre gli abbandoni Coniugare alla formazione universitaria una formazione professionalizzante

Come? Organizzando un sistema di studi articolato su due livelli Coniugando i due livelli con altri percorsi pensati per l’aggiornamento costante per studenti e professionisti

Cosa cambia? Scompaiono i Corsi di Laurea tradizionali di 4 o 5 anni e i diplomi universitari (tranne Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria, Farmacia e Chimica, tecnologie farmaceutiche, Scienze della formazione primaria)

Il credito formativo Un credito vale 25 ore di “lavoro”, intendendo la somma di ore di frequenza, ore di studio e di ricerca. Quindi: Un corso da 30 ore fornisce 5 crediti Un corso da 60 ore fornisce 10 crediti Il tirocinio vale esattamente il numero delle ore lavorate.

La laurea I livello Diploma quinquennale di scuola superiore o un titolo equipollente per iscriversi Test d’ingresso che determina il numero di matricole che accederanno al Corso di Laurea Prova finale: preparazione e relazione su un argomento (dissertazione). Fornisce 180 crediti in tre anni

…dopo la laurea di I livello… Inserimento nel mondo del lavoro Proseguire gli studi accedendo: Laurea specialistica Master I livello Corso di perfezionamento Attenzione ai crediti: chi ottiene un titolo in un ateneo potrà accedere ai livelli di studio superiori in qualsiasi altro ateneo ma deve farsi riconoscere i crediti già acquisiti

La laurea specialistica Fornisce una formazione di livello avanzato e di elevata qualificazione in specifici ambiti: Padronanza di una lingua UE (oltre italiano) Attività di ricerca in Università italiane e straniere e in laboratori ad alta rilevanza scientifica. Preparazione informatica

Due anni di corso e 120 crediti Occorre la Laurea di primo livello Per ogni Laurea I livello potranno essere istituiti più corsi specialistici che ne siano diretta continuazione. Si conclude con l’elaborazione e la discussione di una tesi. Attenzione: se ci si iscrive a una LS non di diretta emanazione della Laurea I livello, si dovranno essere assolti i debiti formativi assegnati. Sono le singole Facoltà a definire i requisiti di preparazione sufficienti

…e dopo la Laurea Specialistica? Proporsi sul Mercato del Lavoro Proseguire gli studi: Master II livello Corso di perfezionamento Corso di specializzazione Dottorato di ricerca

Master I e II livello E’ un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione. E’ certificato e da un titolo di studio accademico. Durata 1 anno Vale 60 crediti Numero chiuso e l’ammissione avviene tramite selezione Riconosciuti in un eventuale percorso di laurea specialistica Possono essere frequentati da occupati

Corsi di specializzazione Corso post laurea junior o specialistica Fornisce competenze in particolari professioni e fa ottenere la relativa specializzazione Durata minima di 1 anno Si ottiene un diploma di specializzazione Totale crediti: 300 (per junior 180+120) e 360 (per specilistica 300+60)

Dottorato di ricerca Riservato ai titolari di laurea specialistica Si deve superare un concorso E’ a numero chiuso Conferisce il titolo di dottore di ricerca Durata 3 anni e prevede una tesi finale Ogni ateneo fissa le proprie modalità di accesso e di conseguimento del titolo.

Classi di laurea I e II livello Sono dei “contenitori” di percorsi dello stesso livello. Il loro nome, numero e caratteristiche sono comuni a tutti gli atenei. 42 per le lauree I livello e 104 per la specialistica Personalizzazione dell’offerta didattica che risponda alle esigenze di territorio pur rispettando gli obiettivi formativi generali (denominatore comune a livello nazionale)