GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Advertisements

Adorazione Eucaristica
il progetto di Dio sugli uomini
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Conversione? chiamata ! san Paolo
Una scelta di fedeltà Adesione 2012/2013 Sì, semplicemente Sì, semplicemente. Semplicemente, cioè senza calcoli. La vita, secondo Maria, è dono da accogliere.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
10.00.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Loreto.
Parola di Vita Maggio 2007.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
4a I DOMENICA di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Parrocchia San Paolo apostolo
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
La nostra storia.
Riflessioni sulla preghiera
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
9,00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa in Piazza san Pietro nella Domenica delle Palme 28 marzo 2010.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
11.00.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
(Un padre e una madre francesi)
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
La religione e la fede *.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
6° incontro.
5° incontro.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXII Domenica / B 30 agosto.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
Transcript della presentazione:

GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI LA NASCITA DELLA AZIONE CATTOLICA ITALIANA GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI

Giovanni Battista Acquaderni GIOVANNI ACQUADERNI Giovanni Battista Acquaderni nacque a Castel San Pietro Terme (BO) il 16.03.1839 in uno stato Pontificio ancora molto lontano dalla dissoluzione.

GIOVANNI ACQUADERNI Studiò dai gesuiti di Fano e all’Università di Bologna dove si laureò in legge. Fece il primo anno di pratica, ma abbandonò una carriera promettente per impegnarsi completamente a favore della Chiesa

GIOVANNI ACQUADERNI Lo spirito dell’impegno si vide subito in quest’uomo in quanto dopo i fatti di Bologna del 1859 fu tra i promotori e sostenitori del quotidiano cattolico bolognese e dell’Avvenire

GIOVANNI ACQUADERNI Ebbe anche un notevole successo nel mondo finanziario fondando diverse fondazioni ancora tutt’oggi presenti tra le quali il Credito Romagnolo e la Società Cattolica di Assicurazioni IL CERTIFICATO AZIONARIO N. 1 PER 250 AZIONI INTESTATO AL FONDATORE DEL PICCOLO CREDITO ROMAGNOLO, IL CONTE GIOVANNI ACQUADERNI. PORTA LA DATA DEL 12 AGOSTO 1896

MARIO FANI Mario Fani nasce a Viterbo nel 1845 e studia a Roma dai benedettini di San Paolo fuori le Mura. In tutta la sua giovane età, aveva sempre maturato l’idea di creare delle associazioni fra giovani cattolici fino a quando….

SOCIETA’ DELLA GIOVENTU’ CATTOLICA IL 23 GIUGNO DEL 1867 INCONTRA GIOVANNI ACQUADERNI ED INSIEME FONDANO LA SOCIETA’ DELLA GIOVENTU’ CATTOLICA

SOCIETA’ DELLA GIOVENTU’ CATTOLICA Il primo circolo ufficiale della Società fu fondato proprio a Viterbo ed intitolato a “Santa Rosa”

SOCIETA’ DELLA GIOVENTU’ CATTOLICA La nascita di questa società può considerarsi come l’esordio di quella che fu poi AZIONE CATTOLICA ITALIANA

AZIONE CATTOLICA ITALIANA ECCO QUINDI CHE GLI IDEALI CHE HANNO CARATTERIZZATO FIN DALLE ORIGINI LA NOSTRA ASSOCIAZIONE SONO RIMASTI IMMUTATI PER TANTO TEMPO PREGHIERA – AZIONE - SACRIFICIO

PER CONCLUDERE, GIOVANNI ACQUADERNI SCRISSE: L’abbandono dell’idea e della vita cristiana porta con sé l’egoismo: è questa una verità che non ha bisogno di prove, o che, se ne avesse, troverebbe prove ogni giorno nella vita comune. Gesù Cristo ha portato in terra l’amore, ed egli non vuole altro se non che gli uomini ne abbiano infiammato il cuore; la Chiesa ha mantenuto e mantiene questo sacro fuoco. “Vedete come i cristiani si amano” era l’osservazione prima e più vera che facevano gli antichi gentili sui convertiti: vedete come si amano i cattolici, deve essere l’osservazione dei nuovi pagani sulla nostra condotta. Non parlo di quella carità verso Dio, che è il principio e il termine della vita Cristiana: conseguenza necessaria, e prova di essa è la carità verso i fratelli, e ciascuno ne è certamente persuaso: se non amiamo il prossimo che vediamo, come ameremo Iddio che non vediamo?... Parlo dell’esercizio di questa carità verso il prossimo.

… E PAOLO IV NEL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA SOCIETA DELLA GIOVENTU’ CATTOLICA Amate la vostra gloriosa e sempre viva società della Gioventù di Azione Cattolica. E’ antica, non vecchia; ha percorso un secolo di magnifica attività; sia pronta a percorrerne un altro con non minore vivacità di spirito e fecondità di opere. Tocca a noi “rilanciarla”, come si dice: con nuove forme, nuovi metodi, nuove iniziative, ma con l’animo di sempre, improntato alla formula d’inesauribile significato della preghiera, dell’azione, del sacrificio.

……..E LE MIE UMILI CONSIDERAZIONI L’Azione Cattolica nella sua storia ha caratterizzato intere generazione ed epoche sociale e civili, ma ha anche fatto diventare uomini e donne adulti nella fede e nella spiritualità……… e se poi devo guardare a cosa ha fatto in me………… le devo molto, tanto, tutto! GRAZIE AZIONE CATTOLICA!!!!!

E PER FINIRE UNA SEMPLICE CUORIOSITA’ Come già detto in precedenza il primo Circolo dell’Azione Cattolica fu intitolato a Santa Rosa tanto da essere considerata la prima protettrice della nostra Associazione. Il simbolo della nostra Diocesi, ha tra l’altro una rosa d’oro, questo significa che anche il nostro Vescovo ha affidato il suo ministero pastorale a questa Santa che poi è stata la titolare della sua Parrocchia e Lecce ed al tempo stesso ha rappresentato la fede della sua Famiglia (DE GRISANTIS: FIORE D’ORO)

….QUINDI IL NOSTRO VESCOVO VITO DE GRISANTIS FUTURO ASSISTENTE GENERALE DELL’A.C.?