CARATTERI OPPOSTI? Don Abbondio timoroso debole insicuro Don Rodrigo temerario forte spavaldo
Don Abbondio e l’ansia dell’attesa Incontro con i bravi: “Non potendo schivare il pericolo, vi corse incontro, perché i momenti di quell’incertezza erano così penosi per lui che non desiderava altro che abbreviarli” Colloquio con Renzo: “… s’alzò, e stette aspettando Renzo con timore e, a un tempo, con impazienza”
…e Don Rodrigo? Poco dopo le minacce a Don Abbondio A tavola con amici Frate Cristoforo “Poiché la seccature non si poteva scansare, si risolvette di affrontarla subito, e di liberarsene.”
A colloquio con Frate Cristoforo Cordialità iniziale Fra Cristoforo si arrabbia… … e minaccia: “verrà un giorno..” “Don Rodrigo era rimasto tra la rabbia e la meraviglia … ma quando sentì intonare una predizione s’aggiunse alla rabbia un lontano e misterioso spavento.”
Pensieri: la giustizia, le chiacchiere… Il conte Attilio Piano per rapire Lucia Fallimento Pensieri: la giustizia, le chiacchiere… Il conte Attilio “-Sapete, cugino, sapete che comincio a credere che abbiate in po’ di paura?”
E il sistema di Don Abbondio? “Procacciarsi di che vivere con qualche agio e mettersi in una classe riverita e forte gli erano sembrate due ragioni più che sufficienti per farsi prete.” I tempi Insicurezza E il sistema di Don Abbondio? “Il suo sistema consisteva principalmente nello scansar tutti i contrasti, e nel cedere in quelli che non si potevano evitare
E il sistema di Don Rodrigo? “Don Rodrigo voleva bensì fare il tiranno … ma era per lui un mezzo, non uno scopo: e perciò bisognava che usasse certi riguardi, tenesse di conto i parenti, coltivasse l’amicizia di persone alte.” L’Innominato Vicinanza scomoda E il sistema di Don Rodrigo? “E Don Rodrigo aveva dovuto vedere che non era possibile non venire alle prese o andar d’accordo con lui. Gli s’era perciò offerto e gli era divenuto amico. Metteva però molta cura a nascondere una tale amicizia.”
Don Abbondio e Don Rodrigo Apparentemente diversi Analogie profonde Insicurezza di Don Rodrigo Carattere meschino