Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
Il piccolo principe.
Sulle ali della fantasia
L'AVVENTURA DI CAROLINA
I personaggi della storia.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
il clown Giada Lantignotti e Teresa Rizzo classe 1^L
Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Guarda che luna Anna Frank
Hansel, Gretel e il topolino magico
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
Il piccolo principe e la volpe
Dialogando con il Padre nostro.
Di Giulia Dipalma.
SCUOLA ELEMENTARE “A. CAVICCHI” Classe IV Campriano novella toscana.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Chattando con il Signore
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
LA BILANCIA.
Lalbero dei problemi Lalbero dei problemi Un falegname che avevo chiamato perchè mi aiutasse a fare dei lavori in una vecchia fattoria, aveva appena.
C’era una volta Felicycity
PREZZEMOLINA.
L'amore premuroso del Padre
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
Le donne nella bibbia La storia di Rut
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Il Gatto con gli stivali.
L’albero dei problemi.
la piccola Figlia della Divina Volontà
L’albero dei problemi.
UNA PRINCIPESSA SALVARE DA.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12° incontro.
LEZIONI DI VITA Ecco a voi tre importanti lezioni di vita….
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
IL FORNO.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
terminó un pò più tardi del previsto,
Consegna piantine Quaresima 2014.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Un giorno:.
ARTURO.
UNA STORI IPERTESTUALE
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò

C’era una volta un contadino vedovo di nome Bertoldo C’era una volta un contadino vedovo di nome Bertoldo. Di ritorno da una passeggiata Bertoldo aveva raccolto, dal bordo della strada, tre pietre molto colorate che lo avevano attirato per la loro bellezza. Le aveva messe all’interno della sua sudicia tasca, con l’intento di regalarle ai suoi figliuoli. Era sul punto di arrivare a casa quando incontrò il mugnaio. Era seduto lungo il viottolo che porta al mulino e appena lo vide gli corse incontro dicendo :“Oh, amico mio! il falegname ha rapito i tuoi figli mentre eri via, corri a prenderli, prima che sia troppo tardi”

Bertoldo, fuori di sé per il rapimento dei figli , tirò fuori dalla tasca le tre pietre che avrebbe voluto regalar loro e le sbatté con forza per terra. Come per uno strano sortilegio comparve una nera nuvola di fumo e da essa apparve una bellissima strega dai capelli viola, che gli disse: “Ciao Bertoldo io mi chiamo… ehm... ah! Ecco! Mortisia... che sciocca! Mi chiamo Mortisia e sono qui per aiutarti a ritrovare i tuoi cani... Ah no che sciocca, i tuoi figli, dico bene?”. Bertoldo, un po' confuso dalla sbadataggine della strega, si mise in sella al suo destriero e partì, insieme a Mortisia, alla ricerca dei figli rapiti.

Mortisia e Bertoldo continuavano a girovagare per il bosco senza ottenere nulla di buono. Di tanto in tanto si fermavano a riflettere, a cercare di intuire dove il crudele e vendicativo falegname Ermenegildo avrebbe potuto nascondere i figli. Dovete sapere che fin dall’infanzia Ermenegildo era stato invidioso di Bertoldo perché avendo tutti e due un'azienda agricola erano in continua competizione. Un giorno l'azienda di Ermenegildo fallì e da lì diventarono nemici. Mortisia e Bertoldo cercarono, cercarono e cercarono. Dopo tanto tempo perso inutilmente, la strega, che aveva sempre la testa tra le nuvole, si ricordò di avere uno specchio dai poteri magici.

e così disse al contadino: “Prendi questo specchio magico, che ti recherà dai tuoi figli ,ti basterà pronunciare la parola magica “Cinibalù” tre volte.” Il contadino senza perdere un attimo ripeté “Cinibalù, cinibalù,cinibalù”e atterrò in una caverna buia e puzzolente. Accese un fiammifero e davanti a sé vide Ermenegildo che lo aspettava. Il falegname sferrò il primo colpo, seguito da una serie di calci e pugni. Ma Bertoldo più intelligente spaccò lo specchio magico frantumandolo in mille pezzi, poi prese una scheggia e la conficcò nel petto di Ermenegildo, sconfiggendolo.

Il contadino corse a liberare i figli, Virginia, Matteo e Carletto, fortunatamente sani e salvi, poi si recò dalla strega, di cui si era perdutamente innamorato, e le chiese di sposarlo. Mortisia senza esitare accettò e il giorno seguente si celebrarono le nozze, ovviamente... vissero tutti felici e contenti.

Protagonista:Bertoldo Intrepido contadino, non si ferma davanti a niente. Innamorato perso della strega Mortisia. Antagonista: Ermenegildo Falegname crudele e spietato. Nemico nato del contadino. Aiutante Magico : Strega Meravigliosamente bella e dai capelli viola, ama mangiare rane ma questo non compromette la sua bontà.