I Forum Nazionale Visiting Rimini - 29 giugno 2013

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I Forum Nazionale Visiting Rimini - 29 giugno 2013 Coordinatori: Marta Vigorelli – Marino De Crescente – Luca Gaburri – Paola Cesari

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Aree considerate dal manuale

1. ORGANIZZAZIONE GENERALE 2. PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3. CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4. CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA: DIMENSIONE INDIVIDUALE E GRUPPALE 4.1 DIMENSIONE INDIVIDUALE 4.2 DIMENSIONE GRUPPALE 5. ATTIVITA’ RIVOLTA ALLE FAMIGLIE 6. SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7. GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8. INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9. DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10. VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ E RICERCA

Fase preliminare preparatoria comune a tutti i gruppi . Identificazione di 1 facilitatore interno ad ogni Comunità e di 1 coordinatore esterno per ciascuna terna di servizi in fase di accreditamento - Per ogni terna GRUPPO di COORDINAMENTO composto da : 1 coordinatore esterno e 1 facilitatore interno ad ognuna delle comunità - In fase sperimentale il coordinamento può essere svolto da due o tre persone

Pre-Visiting Lavoro del coordinatore: raccoglie i documenti (presentazione della struttura, Documento con punti di forza e di debolezza) ed i punteggi del Vivacom comunitario e del lavoro di pre-visiting dei tre servizi e li invia/consegna reciprocamente a tutte e tre le CT Lavoro delle delegazioni: prima del visiting, si impegnano a confrontarsi e riflettere sui documenti ricevuti dalle altre comunità. Si raccolgono le disponibilità degli utenti a fare visitare la propria stanza e si organizza la visita dei locali e degli spazi della comunità.

Procedura della visita -La mattinata plenaria nella quale la comunità ospitante si presenta ai due gruppi in visita, indicando di seguito i propri punti di forza e di debolezza sulla scorta del punteggio Vivacom e su sollecitazione delle domande dei partecipanti. - Il pranzo e visita agli spazi della CT - Una riunione piccolo gruppo (a porte chiuse) alle quali presiedono i membri delle due Comunità in visita e il coordinatore. -Una restituzione in plenaria nella quale le impressioni cliniche e organizzative dei gruppi in visita vengono discusse col gruppo della Comunità ospitante.

Alcuni dati emersi

I Terna Nord CT Il Porto (TO)– Cascina Cantalupa (MI)– Villa Santa Maria (GE) TABELLA MEDIE PER AREA I TERNA - CT IL PORTO - CASCINA CANTALUPA - VILLA SANTA MARIA AREE/ ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA CT IL PORTO MEDIE 3,67 4,58 4 4,88 3,8 2,8 4,2 CT CASCINA CANTALUPA 2,67 4,5 3,6 4,25 3,50 3 0,6 CT VILLA SANTA MARIA 3,42 3,5 3,44 1,9 4,13 2,33 1,2

Medie per area I terna Nord AREE/ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA MEDIE PER TERNA 3,00 3,42 3,50 3,44 3,60 1,90 4,13 2,33 4,00 1,2

Obiettivi 2014 I terna Nord

II Terna Nord CT La Lanterna (PD)– Apertamente (VI)– Col Roigo (VI) TABELLA MEDIE PER AREA II TERNA - CT LA LANTERNA - APERTAMENTE - COL ROIGO AREE/ ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA CT LA LANTERNA MEDIE 2,00 4,33 4 4,31 4,75 2,8 4,19 1,67 2,5 CT APERTAMENTE 5 4,83 4,38 4,6 4,8 4,54 CT COL ROIGO 4,42 3,94 4,29 4,4 4,27 3,67 2,6

Medie per area II terna Nord AREE/ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA MEDIE PER TERNA 3,67 4,53 4,10 4,48 4,70 4,00 4,33 3,44 3,83 2,2

Obiettivi 2014 II terna Nord

I terna Centro CT L'Airone

4 – Caratteristiche generali della cura Item 4.2 5 Item 4.3 Item 4.13 Item 4.14 7 – gestione del personale e formazione Item 7.1 5 Item 7.2 Item 7.3 Item 7.4

Medie per area CT Marica 1 (LT) TABELLA MEDIE PER AREA I TERNA CENTRO – CT MARICAE AREE/ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA MEDIE 2 2,83 3,75 2,69 2,4 0,8 0,67

Obiettivi 2014 I terna Centro

II Terna Centro CT Passaggi (AQ)– Casa Godio (PU)– Edith Stein (RN) TABELLA MEDIE di medie PER AREA II TERNA CENTRO - PASSAGGI - CASA GODIO - EDITH STEIN AREE/ ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA PASSAGGI MEDIE 2,83 3,91 3,905 3,80 4,05 2,674 3,68 2,97 3,18 2,816 CASA GODIO 2 3,00 3,88 3,5 1,6 3,15 1 1,25 EDITH STEIN 2,88 3,75 3,83 3,70 2,76 2,92 1,60 2,45 1,1

Medie di medie per area II terna Centro AREE/ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA MEDIE PER TERNA 2,57 3,55 3,87 3,50 3,44 2,40 3,51 2,30 2,21 1,722

Obiettivi 2014 II terna Centro

Linee di orientamento Ad una prima analisi, dai dati sembra emergere un'attenzione privilegiata agli elementi di cura e di clima terapeutico, che fanno evidenziare, in quasi tutte le CT, punteggi elevati nelle aree 3 e 4 (clima terapeutico e comfort ambientale e caratteristiche generali della cura). Sembrano invece essere accomunate dalle difficoltà riscontrate per quanto riguarda l'area relativa alla valutazione della qualità e ricerca (10) e, se pur con andamenti differenti nelle diverse comunità, nelle aree della sicurezza di operatori e residenti (6) e dell'integrazione organizzativa e collaborazioni (8).

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