CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Adorazione Eucaristica
Advertisements

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Corso Operatori Pastorale Familiare
Arca di Noé, Salterio di S. Louis, XIII sec.
LG 9 Dio ha convocato tutti coloro che guardano con fede a Gesù, autore della salvezza e principio di unità e di pace, e ne ha costituito la Chiesa, perché
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
LA PREGHIERA CONIUGALE E IN FAMIGLIA COME LUOGO DI SPERANZA
l’uomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Inno cristologico Colossesi
La sacramentalità del matrimonio
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Vocazione all’amore autentica immagine di Dio
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Il cammino del Fidanzamento…
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
per conoscere e servire meglio
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
IL RITO è ciò che mi fa vivere l'esperienza dell'incontro,
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Catechesi Adulti e Coppie di fidanzati 3 Febbraio 2014
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Ri-conoscere la Vita riflesso del mistero di Dio (1)
Percorso di preparazione al matrimonio
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
La sessualità.
13.00.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Matrimonio nel disegno di Dio
11.00.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
nella comunità ecclesiale
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
9.00.
I SETTE SACRAMENTI.
LA BIBBIA.
Salerno 9 maggio 2015.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
16.00 Et incarnatus est de Spiritu Sancto E per opera dello Spirito Santo si è incarnato.
15.00 Osculetur me osculo oris sui! Mi baci con i baci della sua bocca!
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
che si impegnano al dono reciproco di sè
Transcript della presentazione:

CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II

L’uomo creato a immagine di Dio Nell’Esortazione Apostolica FC, Giovanni Paolo II sottolinea come l’uomo sia stato creato ad immagine e somiglianza di Dio, e chiamandolo all’esistenza per amore l’ha chiamato allo stesso tempo all’amore.

Giovanni Paolo II per esprimere questa verità così singolare analizza l’evento della creazione descritta dai primi due capitoli della Genesi dove è narrata la realtà originaria dell’uomo e della donna. L’immagine che l’uomo porta impressa nel suo corpo, il suo essere fatto per la comunione, è legato, senza una diretta partecipazione, al momento della sua creazione e perpetrato poi nella generazione.

L’Amore coniugale Giovanni Paolo II afferma che l’uomo e la donna sono stati chiamati sin dall’origine ad una “communio personarum”. Questo legame sponsale non si realizza in una qualsiasi forma di relazione tra l’uomo e la donna. E’ necessario che essi liberamente si uniscano in un legame sponsale che li riporti a quel disegno originale per il quale, nell’amore, nello stupore e nella gioia di avere qualcuno che gli sia pari (Gn 2,23).

L’amore coniugale espresso nella sua totalità ed esclusività è, nel suo aspetto più visibile ed immediato, il segno dell’autenticità del rapporto tra uomo e donna che si danno pienamente e definitivamente l’uno all’altro. L’uomo e la donna, unendosi tra loro (nell’atto coniugale) così strettamente da divenire “una sola carne”, riscoprono, per così dire, ogni volta e in modo speciale, il mistero della creazione.

L’amore coniugale abbraccia la sfera spirituale e quella fisica-corporea. Non si può parlare di amore coniugale senza parlare di amore del corpo, il quale diventa tramite ed espressione di quell’amore spirituale che decide di donare liberamente tutto se stesso senza riserve. Il corpo nell’unione coniugale trova la sua piena dignità e unicità. E’ un luogo “sacrum” a dire di Giovanni PaoloII.

Questa comunione, ricorda la FC, non può crescere se non nel rispetto e nel disegno di Dio, disegno che egli ha iscritto nel cuore dell’uomo e della donna al momento stesso della loro creazione. Comunione che secondo Giovanni Paolo II occorre far “crescere continuamente attraverso la fedeltà quotidiana alla promessa matrimoniale del reciproco dono totale.

La comunione dell’uomo e della donna iscritta nei loro cuori fin dalla loro creazione è per ciò stessa “sacra” cioè non apaprtenente semplicemente ad un ordine naturale, ma quale immagine e somiglianza di Dio-comunione. Un aspetto molto importante messo in luce dalla FC è la sacramentalità dell’amore coniugale nell’ordine della redenzione.

“Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa, sembra indicare non soltanto l’identità del Mistero nascosto in Dio dall’eternità, ma anche quella continuità della sua attuazione che esiste tra il sacramento primordiale connesso alla gratificazione soprannaturale dell’uomo nella creazione stessa e la nuova gratificazione-avvenuta quando “Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa”.

Il matrimonio che ha in sé la forza del dono, porta con sé la fecondità dell’amore creativo e la grazia dell’amore redentivo col quale Cristo ha sancito la sua definitiva ed eterna alleanza con l’uomo. Il valore del legame che avviene tra un uomo e una donna, mediante il sacramento del matrimonio, non si ferma al “si” fedele e definitivo che essi si promettono reciprocamente, pur sostenuto dalla grazia, né al rimando generico all’amore di Cristo per la Chiesa.