Introduzione all’arbitraggio Abbigliamento in ordine: Divisa arbitrale o comunque Giacca, pantaloni, cravatta e scarpe adeguate. Attrezzatura al completo: regolamento, cartellini sanzioni, lista dei falli e delle sanzioni, peso, spessimetro. Ricordarsi di avere un atteggiamento composto durante l’Inno Nazionale
In pedana…prima di iniziare… Riunire i tiratori del girone o dell’incontro di E.D. facendo l’appello; Verificare se il materiale indossato dagli atleti rispecchia le norme applicate per la gara in questione: Marchi, corazzetta, giubbetto, armi, passante, maschera e nome sulla schiena; Dare delucidazioni agli atleti sulla linea di fondo pedana;
In guardia… Verificare che gli atleti in pedana siano quelli effettivamente chiamati; Verificare l’attrezzatura; Verificare che ci sia l’arma e il passante di ricambio a fondo pedana; Fare effettuare il saluto Verificare la distanza tra i due atleti; Verificare la freccia della lama; Al comando di “IN GUARDIA” dell’arbitro per iniziare il combattimento gli schermidori devono assumere la posizione di guardia classica e restare IMMOBILI fino al comando: “ A VOI” Nella spada, soltanto nella spada la guardia potrà essere assunta anche nella posizione punta in linea Pronti?…
A Voi… Qualsiasi sia l’arma da arbitrare bisogna prestare sempre la stessa attenzione e lo stesso impegno!! Fare attenzione alla gestualità ed alla terminologia usata quando necessario Nelle azioni complesse l’arbitro deve ricostruire con i gesti soltanto le due ultime azioni
Al termine di ogni incontro… Portare i tiratori al centro della pedana; Fare effettuare il saluto; Dichiarare il vincitore; Accertarsi di assegnare la vittoria e di trascriverla sul verbale di gara all’atleta effettivamente vincitore compilare correttamente i verbali (aliquote, sanzioni comminate, tempi assegnati per infortunio) L’arbitro è tenuto a consegnare alla D.T. il girone/cartellino immediatamente dopo la conclusione dell’assalto al fine di consentire l’avvio di altri match
Per questo è importante: LA GESTUALITA’ Serve a far capire, anche per coloro che non sentono le nostre parole, la ricostruzione e la decisione finale dell’azione Per questo è importante: rendere omogenea ed efficace la propria gestualità migliorarne la corretta esecuzione eliminare quindi contestazioni di interpretazione
Punta in linea dello schermidore di destra In guardia Pronti A voi! Punta in linea dello schermidore di destra Alt!
Attacco, rimessa o contrattacco dello schermidore a destra Lo schermidore a sinistra dell’arbitro è TOCCATO Un punto per lo schermidore a destra dell’arbitro Stoccata a bersaglio non valido dello schermidore a destra dell’arbitro Parata o controtempo dello schermidore a destra dell’arbitro
Toccati a entrambi gli schermidori Punto a entrambi gli schermidori Attacco simultaneo Nessuna stoccata o avvertimento
Non ! Non correct ! Non tocca, esce, corto Attacco o risposta non corretta Cartellino giallo: avvertimento Cartellino rosso: 1 stoccata contro. Cartellino nero: esclusione, espulsione Cartellino allo schermidore a destra dell’arbitro