I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La controversia ariana e il Concilio di Nicea
Advertisements

Da Diocleziano a Costantino
IO CREDO – NOI CREDIAMO Questa è la nostra fede
110 Al principio della vita Al principio della vita cera il verbo dellEterno, e per lui nel mondo vita fu. Ha creato cielo e terra e ogni cosa buona: sia.
PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE
RITO DELLA CRESIMA.
I SACRAMENTI.
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
La comunità cristiana delle origini
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Paolo nell’areopago.
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Fuori della Chiesa non cè salvezza ( Cipriano di Cartagine ) è preoccupato per i cristiani scismatici, non per la salvezza dellumanità vale per.
Conversione? chiamata ! san Paolo
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Parole e fatti biblici Capitolo 1
REALTÀ DELL’INCARNAZIONE
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
QUALE FEDE?.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
Confucianesimo & Taoismo.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
Tabella sintetica degli Apostoli.
Unitatis Redintegratio
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
Santa Maria della Guardia – O.F.M.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Periodizzazione della storia del diritto canonico
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
DA GESU’ ALLA CHIESA.
Piccola storia dei concili
Il Credo.
Prof. Vincenzo Cremone. La chiesa è l’insieme di coloro che sono stati chiamati da Dio… prof. Vincenzo Cremone.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Gesù Cristo, figlio di Dio
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
La Chiesa Ortodossa.
Un’eresia ancora attuale
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
Arianesimo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
Il Concilio di Trento ( )
Catechesi comunitaria
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Storia IL CRISTIANESIMO.
VALDESI.
O santo Apostolo, che con la tua dottrina e la tua carità hai ammaestrato il mondo intero, volgi benigno lo sguardo sopra di noi, tuoi figli e discepoli.
14.00.
La religione e la fede *.
Gesù ci parla della fede di una donna cananea ( Mt 15, 25-28)
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.
Da Costantino a Giuliano l’Apostata
Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo, nato da Maria, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, quel Gesù di cui parlano i vangeli.
Il periodo storico di Costantino
Transcript della presentazione:

I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ? Sono le assemblee dei vescovi successori degli apostoli che si riuniscono per definire questioni dottrinali o risolvere problemi di fede. I PRIMI CONCILI Che cos'è un concilio? Un Concilio è un assemblea di vescovi, che sono i successori degli apostoli. I vescovi nei concili si riuniscono per discutere di questioni inerenti la fede, la dottrina, la giusta interpretazione dei testi sacri, questioni di etica.

CONCILIO DI GERUSALEMME Il primo concilio si svolse a Gerusalemme nel 49-50. In questo concilio gli apostoli discussero sul problema della circoncisione, cioè c’era chi sosteneva che per diventare cristiani bastasse solo il battesimo e chi invece che prima del battesimo bisognasse sottoporsi al rito giudaico della circoncisione. Dopo un lungo confronto gli apostoli decisero che non servivano i riti giudaici per ottenere la salvezza di Gesù.

QUESTIONE ARIANA Ario nel IV secolo sosteneva la diversità tra la divinità del padre e del figlio. I vescovi e l’ imperatore decisero che per risolvere il problema serviva un concilio.

CONCILIO DI NICEA E COSTANTINOPOLI In questi concili i padri della Chiesa risolsero la questione Ariana e riassunsero le verità fondamentali della fede cristiana in formula chiamata SIMBOLO o CREDO. Ario nel concilio ci Nicea difese di persona la sua dottrina la quale ebbe sostegno da 22 vescovi ariani. L’ assemblea il 12 giugno approvò la dichiarazione dogmatica che proclamava il Figlio consustanziale al Padre. Ario e i suoi vescovi rifiutarono la sottoscrizione furono posti al bando.

CHI ERA ARIO Ario era discepolo di Luciano di Antiochia e tra il 315-320 cominciò a predicare la sua dottrina avversa alla divinità del Verbo ( v. ARIANESIMO ). Fu condannato dai concili di Antiochia e di Nicea. Successivamente venne richiamato, nonostante l’opposizione di Atanasio, ma morì improvvisamente alla vigilia della sua reintegrazione.