-L’INCANTATRICE -L’AMORE DI CINISCA -LE SIRACUSANE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

IL RISVEGLIO DI DANIELE
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Beata colei che ha creduto!
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Storie di sirene.
Il mio anniversario Questo anno
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Annunceremo Che TU.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
6° incontro
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Definizione dell’amore secondo i bambini dai 4 agli 8 anni!
Dimora a COS (scuola di medicina, cenacolo letterario)
Routine.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Parrocchia di San Francesco
Il carrellino rosso.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
È stata una bella esperienza!
Inti Illimani – Violeta Parra
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
12° incontro.
Mese della Vergine Maria
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Un pazzo amore.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo Udienza 22 agosto 2012.
“NOI” e la famiglia!.
LO SPECCHIO.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Un giorno:.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Routine
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
ARTURO.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
La leggenda del vischio
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

-L’INCANTATRICE -L’AMORE DI CINISCA -LE SIRACUSANE I MIMI URBANI -L’INCANTATRICE -L’AMORE DI CINISCA -LE SIRACUSANE

L’INCANTATRICE Nella prima parte Simeta viene assistita da Testili e prepara un filtro d’amore per l’ uomo amato, lui è un atleta di nome Delfi. Siamo nella notte e lei ripercorre tutta la storia con Delfi. C’è anche un riferimento a dei giuramenti. Ma questo amore è durato troppo poco. Adesso lui non la ama più, probabilmente ama un’altra.Simeta si ripromette di usare i suoi filtri magici. La parte più originale è la seconda perché nella solitudine della notte, quando la schiava non c’è più, fa un colloquio immaginario con la Luna  effetto catartico. Termina con una visione di serenità. Si rivolge alla Luna: “tu felice volgi i cavalli a Oceano, io sopporterò la mia passione”. Lei non smette di amarlo ma ha ripreso l’ ασυχια, la tranquillità. E c’è anche un ultimo verso l’ εΰκαλος. È un attributo riferito alla notte: che nell’animo della donna produce serenità. Nella seconda parte c’è anche un ritornello rivolto a Selene, alla Luna. Si chiude con una visione pacificante della luna e del cielo.

Tematiche: -la magia:riferimento a pratiche magiche che avevano larga diffusione nell’ellenismo. l’amore: dissacrazione dell’amore che Teocrito canta in maniera diversa, ma sempre intendendolo come tormento e malattia PSICOLOGIA: La capacità di Teocrito è di rappresentare con sapienza psicologica Eschine soprattutto. Risulta simpatico perché ingenuo, schietto. Cinisca non è fedele, ma anche lei non sa fingere.

L’AMORE DI CINISCA Sembra una scena da commedia. Tionico e Eschine sono due amici che si incontrano dopo molto. Eschine è molto invecchiato e Tionico lo sfotte. Eschine confessa che soffre perché la donna che ama – Cinisca – lo fa impazzire. Egli racconta che durante un banchetto, al momento del brindisi Cinisca stava zitta… un convitato aveva fatto una battuta e Cinisca era diventata rossa, e a un’altra allusione era scoppiata. Eschine aveva così capito che Cinisca ama un altro, tale Lico (lycos in greco = lupo). Eschine le dà due pugni, lei ha una reazione eccessiva, scappa. Sono passati due mesi da allora e non l’ha più rivista ma l’ama ancora.. È un racconto simpatico, ci sono degli spunti letterari mischiati a immagini e proverbi popolari, di vita quotidiana..

TEMATICHE: L’ amore: è presente in tutte le sue sfaccettature. Il tradimento: Cinisca tradisce Eschine con l’uomo che realmente ama Lico(Lycos in greco). La gelosia: questo tema è possibile notarlo nella reazione di Eschine quando scopre che la sua donna l’ha tradito.

LE SIRACUSANE: Siamo a casa di Prassinoa. Arriva Gorgo che dice di essere stanca di vivere in una grande città. Chiacchierano e si lamentano dei mariti. Il bambino di Prassinoa assiste e Gorgo l’avverte. Prassinoa all’inizio si trattiene e poi riprende. Poi si lavano, si vestono e di adornano. Escono poi con le schiave. Uscite da casa le donne si avviano per la strada che porta alla reggia. C’è una grande folla, Prassinoa continua a chiacchierare, viene fatto l’elogio di Tolomeo Filadelfo che ha reso sicure le strada. Poi c’è la parata dei cavalieri del re, e le due donne rischiano di essere schiacciate e incontrano una vecchia che parla per oracoli. Davanti al palazzo c’è una gran folla, un uomo le aiuta ad entrare e Prassinoa lo ringrazia. arrivate al palazzo,le due donne chiacchierano ad alta voce, ammirando quel che vedono. È la festa di Adone. Uno vicino a loro, stufo del cicaleccio, le sgrida sfottendole per la pronuncia diverse. Prassinoa lo rimprovera. C’è il canto rituale per Adone e in questo canto si racconta la storia di Afrodite e Adone.

TEMATICHE: COSMOPOLITISMO:incontro di più dialetti (Prassinoe e straniero) MOTIVO ENCOMIASTICO:elogio per il palazzo dei tolomei

PUNTO IN COMUNE REALISMO: -in tutti e 3 i mimi urbani vengono raccontati tratti di vita quotidiana Le siracusane:due donne che si recano al palazzo L amore di Cinisca:banchetto,proverbi popolari L’incantatrice: scenario è quello della riva di un fiume, amore inteso come struggimento dell’ anima.