Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

Federazione Italiana Rugby
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
PROGETTO SCUOLA OBIETTIVI GENERALI 1.Promozione, del gioco del rugby, nelle scuole di ogni ordine e grado, in particolare per rifornire giocatori.
Copertina PRESENTAZIONE Federazione Italiana Canottaggio.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale Per Lo Studente Iniziative di potenziamento delle attività motorie e sportive nella scuola Riferimenti.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Giochi Sportivi Studenteschi 2012/2013
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Mens sana in corpore sano.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
IL PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
SQUASH - SCUOLE MEDIE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2009/2010 SINGOLO MASCHILE – SINGOLO FEMMINILE – RAPPRESENTATIVA DI ISTITUTO (2M-1F) CALENDARIO GARE.
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
La storia di un percorso
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Progetto Pallavolo Giovanile
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.

Transcript della presentazione:

Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore Luigi Manzo

Finalità Concorrere al programma del MPI e del CONI finalizzato a: promuovere ed incrementare lattività motoria nelle Scuole fare sport tutti, fare sport di più ottenere un equilibrato sviluppo psico-fisico degli alunni accrescere la cultura sportiva favorire lintegrazione tra i giovani Diffusione ed avviamento al Canottaggio in competizione con altre discipline sportive Reclutamento Ricerca di giovani talenti

Soggetti Coinvolti Remare a Scuola

Manifestazioni correlate Elementaremo Giochi della Gioventù Giochi Sportivi Studenteschi Campionato Interscolastico Indoor Rowing Regate in Barca remo GS S Indoor Rowing ment a Ele G.d.G. a ScuolaRemare

Elementaremo Riservato agli alunni della Scuola Primaria Età dagli 8 ai 10 anni – IV e V elementare Attività motoria di base multilaterale Avviamento ludico alle imbarcazioni Remoergometro 50 metri, propedeutico, non competitivo …adagio!! Ho detto non competitivo!

Giochi della Gioventù (se riattivati – attualmente sussiste solo un Progetto di rilancio) Riservati agli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado (Medie inferiori) Identificazione del gruppo/classe con la squadra nessuno escluso Effettuati nel 2006 test events in dieci città italiane

Giochi Sportivi Studenteschi Riservati agli studenti della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado (Medie Inferiori e Superiori) Prove individuali e di squadra (Istituto) Competizioni di Indoor Rowing Regate in Barca

Giochi Sportivi Studenteschi 2007 Campionato Interscolastico di Indoor Rowing e di Adaptive Indoor Rowing Prove su 100 metri Categorie: Ragazzi/e 1995/1996 Cadetti/e 1993/1994 Allievi/e 1991/1992/1993 Juniores 1990 e precedenti Elementaremo: Alunni classi IV e V nati nel 1997 e seguenti Dimostrazioni non competitive sulla distanza di 50 metri (segue) ATTENZIONE! CATEGORIE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Giochi Sportivi Studenteschi 2007 Campionato Interscolastico di Indoor Rowing e di Adaptive Indoor Rowing Numero illimitato di concorrenti per ogni categoria Fase unica di Istituto dal 12 al 24 Febbraio 2007 Iscrizioni entro il 5 Febbraio 2007 I tempi individuali rilevati durante le prove formeranno le classifiche di Istituto, Provinciali, Regionali e Nazionali Le classifiche per le rappresentative di Istituto (squadre) verranno determinate dalle migliori prestazioni di 1/3 di studenti tesserati e di 2/3 di studenti non tesserati Maggiori dettagli sul Regolamento scaricabile dal sito

Giochi Sportivi Studenteschi 2007 Regate di Canottaggio e di Adaptive Rowing Categorie: Ragazzi/e 1995/1996 Cadetti/e 1993/1994 Allievi/e 1991/1992/1993 Juniores 1990 e precedenti Imbarcazioni e distanze: Ragazzi/e – Cadetti/e Quattro di Coppia mt Allievi/e – Juniores4 Coastal Rowing mt Adaptive Rowing4 Coastal Rowing mt. 500 La tipologia di imbarcazioni potrebbe essere modificata (segue) ATTENZIONE! CATEGORIE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Giochi Sportivi Studenteschi 2007 Regate di Canottaggio e di Adaptive Rowing Le imbarcazioni diverse dal 4 di Coppia verranno fornite dal Comitato Organizzatore Fase unica Nazionale a Genova Prà il 5-6 Maggio 2007 Iscrizioni nei termini previsti dal Bando di regata Eliminatorie ed accesso alle finali secondo quanto disposto dal Bando di regata Numero illimitato di equipaggi per Istituto Gli equipaggi sono composti da 4 alunni vogatori/vogatrici con un massimo di due studenti tesserati Maggiori dettagli sul Regolamento scaricabile dal sito

Programmazione 2006/2007 Riferimento comunicazione FIC Settore Scuola 23/7/2006 Ottobre 2006 – Gennaio/Febbraio 2007 Dimostrazione dei Tecnici societari presso le Scuole alluso del remoergometro; avviamento allattività sportiva ed inizio uscite in barca Febbraio 2007 Dal 12 al 24 5° Campionato Interscolastico Indoor Marzo – Aprile 2007 Prosecuzione avviamento attività sportiva ed uscite in barca presso le Società remiere Maggio 2007 Il 5 e 6 a Genova Prà disputa della Fase Nazionale Giochi Sportivi Studenteschi in barca

Raccomandazioni Le Società: si accertino che le Scuole da loro prescelte per lattività promozionale aderiscano ai G.S.S. per la disciplina del Canottaggio (ladesione va inviata allUfficio Scolastico Provinciale) pianifichino con le stesse lattività e le eventuali coperture finanziarie necessarie (ad esempio la trasferta a Genova) I Comitati/Delegazioni regionali: sostengano lattività promozionale delle Società coinvolgano direttamente i Coordinatori di Educazione Fisica degli Uffici Scolastici Provinciali coinvolgano i Comitati Regionali e/o Provinciali CONI partecipino alle riunioni delle C.O.R. – Commissioni Organizzatrici Regionali – che coordinano tutta lattività dei G.S.S. a livello regionale.

Conclusioni Buon lavoro a tutti e…… TANTI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE 2007 Luigi Manzo