Federazione Trivenetocuore, che si è tenuta a Stretti di Eraclea il giorno 13 marzo 2008. Il contenuto di questo video è stato ricavato dalla relazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Advertisements

Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Power Point Lezione breve.
Rianimazione cardio-polmonare nella comunità
Università degli Studi di Trieste
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Il Supporto di Base Delle Funzioni Vitali – Adulto (BLS)
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
Adult Basic Life Support
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Descrizione Sintetica del progetto Valutazione dei risultati
COME CONOSCO Uno strumento per rilevare le concezioni epistemologiche Esempi di item.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
INTRODUZIONE alla EPIDEMIOLOGIA
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Come creare una presentazione in Power Point
Emergenze Cardiache Gorizia 17 aprile ‘09.
BLS Basic Life Support Istruttore PSTI VdS Anna Sposito Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Fondi.
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
10/9/2004 Defibrillazione precoce
Annegamento e rischio di annegamento: epidemiologia e fisiopatologia
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
AVANTI Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì
Istruzioni d’uso per invio telematico
Corso di primo soccorso livello base BLS (sesta lezione)
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Presentazione a cura di:
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
FENOMENO COMPLESSO CHE SI ARTICOLA IN UNA MOLTEPLICITÀ DI FASI LOGICAMENTE E TEMPORALMENTE SUCCESSIVE LUNA ALLALTRA IL PROCEDIMENTO SUCCESSORIO.
TESTIMONIANZE DALLE PIAZZE: LE ESPERIENZE DEL MORIRE SOMA Katia Segretario Circ. Culturale Tavola di Smeraldo.
Applicativo Power Point
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
TORINO 18 GIUGNO 2013 CENTRO INCONTRI REGIONE PIEMONTE CONVEGNO : SICUREZZA SUL LAVORO DEFIBRILLATORE … COME,QUANDO E PERCHE Relatore dr roberto carlin.
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega Basket e Acilia.
UNEBA Federazione Regionale Veneto. COMUNI “RICICLONI” E “NON RICICLONI”: Nel Dossier "Comuni Ricicloni 2008" di Legambiente, vengono considerati "Comuni.
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
La presentazione PowerPoint
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Basic Life Support & Automated External Defibrillation Course
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Telemedicina: dal dire al fare
POWER POINT.
Corso di DP.
CORSO di BLS –D : Organizzazione:
Un Mondo con un Cuore.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
PROVINCIA DI AREZZO Abitanti Casi ogni anno ALCUNI DATI Arresto Cardiaco in Cifre !! LA NOSTRA PROVINCIA.
delle funzioni vitali e defibrillazione
DEFIBRILLATORI NELL’ERA DEL DECRETO BALDUZZI. LINEE GUIDA MINISTERIALI PER DOTAZIONE ALL’ USO di DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI NELLE SOCIETA’ SPORTIVE.
?v=TyaOZSUCAuc v=I_izvAbhExY.
1 La defibrillazione precoce Incontro informativo 17 ottobre 2015 I.T.I.S. A.VOLTA Alessandria.
Le slide che seguiranno sono solamente un orientamento Per chi volesse saperne di piu ’ sui corsi PBLSD: Pediatric Basic Life Support Defibrillation,
Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, Arezzo Telefono
DOCENTE: Collettini Annamaria
Transcript della presentazione:

Federazione Trivenetocuore, che si è tenuta a Stretti di Eraclea il giorno 13 marzo Il contenuto di questo video è stato ricavato dalla relazione svolta dal dott. R. Buchberger in occasione dellAssemblea annuale della

Questo video nasce dalla richiesta di alcune Associazioni di poter disporre delle immagini della relazione. Il video è corredato da un commento audio curato dal dott. Buchberger. Questo video nasce dalla richiesta di alcune Associazioni di poter disporre delle immagini della relazione. Il video è corredato da un commento audio curato dal dott. Buchberger.

Le immagini possono essere visualizzate sia in successione completamente automatica (tipo film) che ad avanzamento singolo (tipo diapositive). Se unAssociazione volesse presentare il video commentandolo a viva voce potrà usare la seconda modalità escludendo laudio. Le immagini possono essere visualizzate sia in successione completamente automatica (tipo film) che ad avanzamento singolo (tipo diapositive). Se unAssociazione volesse presentare il video commentandolo a viva voce potrà usare la seconda modalità escludendo laudio.

larresto cardiaco e la rianimazione cardio-respiratoria: una sfida per il Volontariato?

alcune sue caratteristiche alcune sue caratteristiche larresto cardiaco

% assenza di cardiopatia (storia)65 % degli eventi in luoghi pubblici20-30 % degli eventi a casa70-80 % degli eventi a casa con testimoni48.1 % rianimati (CPR) fuori-ospedale27 % sopravvissuti fuori-ospedale6.4 % rianimati (CPR) a casa28.6 % sopravvissuti a casa5.5 larresto cardiaco

in Italia, su circa di abitanti ci sono ogni anno decessi per cardiopatia decessi avvengono al di fuori degli ospedali. in Italia, su circa di abitanti ci sono ogni anno decessi per cardiopatia decessi avvengono al di fuori degli ospedali.

LAmerican Heart Association, nel 1991 ha descritto le 4 azioni che sono determinanti al fine di una rianimazione efficace. Ogni azione rappresenta un anello di una catena di eventi che, se attuata, aumenta le probabilità di sopravvivenza della vittima. La catena della sopravvivenza

1° 2° 3° 4°

Nel caso di un arresto cardiaco che avvenga al di fuori dellospedale, lintervento (o il NON intervento) dei presenti può rafforzare (o indebolire) sensibilmente la validità di ogni anello della catena di sopravvivenza

% assenza di cardiopatia (storia)65 % degli eventi in luoghi pubblici20-30 % degli eventi a casa70-80 % degli eventi a casa con testimoni48.1 % rianimati (CPR) fuori-ospedale27 % sopravvissuti fuori-ospedale 6.4 % rianimati (CPR) a casa28.6 % sopravvissuti a casa 5.5 larresto cardiaco

4°anello2°anello 1°anello 3°anello

Quali sono le barriere alla diffusione della CPR? (U.S.A.1995) non ho avuto l opportunità50.1 non ho tempo15.6 non credo di poter imparare15.1 lo farò11.0 avrei paura ad applicarla 7.9 ho delle limitazioni fisiche 7.4 ne so già qualche cosa (TV, film) 2.0

Questo kit, a basso costo, mette le nostre Associazioni in grado di operare attivamente per la diffusione della rianimazione cardio-respiratoria. Scuole, Società sportive, Ambulatori di Cardiologia riabilitativa potranno essere i luoghi dei nostri interventi finalizzati a creare una schiera numerosa di persone in grado di salvare una vita. Questo kit, a basso costo, mette le nostre Associazioni in grado di operare attivamente per la diffusione della rianimazione cardio-respiratoria. Scuole, Società sportive, Ambulatori di Cardiologia riabilitativa potranno essere i luoghi dei nostri interventi finalizzati a creare una schiera numerosa di persone in grado di salvare una vita.

Le nostre Associazioni sono formate da persone che desiderano essere utili al Prossimo

larresto cardiaco e la rianimazione cardio-polmonare: una sfida per il Volontariato?

larresto cardiaco e la rianimazione cardio-polmonare: un impegno per il Volontariato!