Progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Sergio Venanzio Setola
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Progetto Sperimentale Home Care
Informatica e Telecomunicazioni
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
LE RETI INFORMATICHE.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
Nuovi servizi per il personale
Azienda Sanitaria Locale n. 4 Chiavarese
Roma 11 Maggio 2004 LOpen Source nella P.A. Lesperienza Open Source in INPS FORUM PA 2004 Massimo Diana.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
Soluzioni e servizi per la Pubblica Amministrazione Mauro Pica.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Wireless LAN La Normativa Fino al 2001 il riferimento legislativo per lutilizzo delle apparecchiature operanti nelle bande di frequenza comunemente.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
FIMMGMATICA ?.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
ECDL Patente europea del computer
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
La cooperazione tra medici di medicina generale
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
PROVE DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE TERRITORIALE
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Scuola digitale – Lombardia
ECDL Patente europea del computer
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Le “nuvole informatiche”
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Europe.Agdp.it Giovani Dirigenti Europei a confronto ForumPA 2004.
TELEMEDICINA DEFINIZIONE:
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Progetto creato da: Alessandro Scaiano, Andrea Tramontana, Francesco Pio Venturi, Semer Msadak.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Summer School 2012 Progetti ITI "M. Giua" Telemedicina Microscopia Digitale Tutor aziendali: Francesco Cabras,Francesca Frexia (Telemedicina); Luca Lianas.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Transcript della presentazione:

Progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans” Workpackage 2: Need Assesment / Pianificazione sanitaria e sociale L’esperienza dell’Istituto di Biologia ed Immunologia Molecolare “A. Monroy”

Obiettivo del workpackage n. 2 L’obiettivo principale e’ la realizzazione di un ambiente di comunicazione che, sfruttando le moderne tecnologie di comunicazione in rete e le tecnologie per la gestione cooperativa della conoscenza, consenta la realizzazione di un network per lo scambio di conoscenze e best practices. Tale proposta può inoltre essere sfruttata per la teleassistenza e la telecomunicazione via web, in relazione alle esigenze degli utilizzatori.

Telemedicina: campi di applicazione e-learning: possibilità di formare a distanza gli operatori sanitari non specializzati; Second opinion: possibilità di inviare i dati diagnostici (cartella clinica, analisi, radiografie, etc.) di un paziente ad un medico specializzato per avere una seconda diagnosi (che confermi o metta in discussione la prima); Medicina su prove d’efficacia: consiste nel pubblicare i dati clinici, la cura applicata ed i risultati ottenuti su un paziente (cure sperimentali) per diffondere la conoscenza.

Telemedicina e controllo della spesa pubblica I vantaggi principali della telemedicina, soprattutto in termini di convenienza economica sono: Formazione continua dei medici tramite l’utilizzo di strumenti informatici; Supporto di medici specializzati senza spostamenti.

Telemedicina e territorio La telemedicina permette alle zone rurali, quindi poco popolate e difficilmente accessibili, di essere “raggiunte” telematicamente da specialisti e/o personale con molta esperienza, migliorando ed accelerando le fasi di diagnostica e cura delle malattie. Nelle zone appartenenti al cosiddetto digital divide sono stati realizzati collegamenti tramite apparati a radiofrequenza. Il collegamento a banda larga tramite wi-fi ha permesso di connettere alla Intranet i centri sanitari di Postribe e Vau I Dejes.

Telemedicina nell’area dei Balcani In un ambiente dove il personale sanitario è in via di formazione, è più facile apprezzare i risultati dovuti all’utilizzo della telemedicina per aumentare il grado di conoscenza del personale non specializzato. Al contrario è dimostrato che in un ambiente dove già sono presenti metodologie di formazione canoniche ed una formazione di base superiore risulta più ostico adottare tecniche di formazione innovative.

Area di intervento Le aree sulle quali si è intervenuto sono: La città di Scutari in cui sono presenti nelle strutture: L’ospedale Regionale di Scutari; 4 consultori di Scutari; Direzione della Sanità; L’istituto “Shtepia Mimoza”. I due centri sanitari di Postribe e Vau i Dejes, situati nell’area rurale della provincia di Scutari. PARTNERS ITALIANI INTERNET INTRANET SCUTARI POSTRIBE VAU I DEJES

Tecnologie impiegate Oltre a sviluppare un ambiente di comunicazione che, sfruttando le moderne tecnologie del Web 2.0 permetta l’accesso alla base di dati, l’accesso al sistema sarà disponibile anche da parte di dispositivi “mobili”, come palmari e smartphone. Le tecnologie impiegate per la realizzazione e distribuzione del software sono Open Source, quindi disponibili in rete ed opportunamente personalizzate e modificate per le esigenze del progetto. INTRANET

Dispositivi mobili Sono stati forniti due smartphone HTC Mozart 7 equipaggiati con Windows Mobile 7 e connettività UMTS e Wi-Fi, che permettono l’accesso ai contenuti di telemedicina sia all’interno delle strutture coperte da Wi-Fi che all’esterno, sul territorio nazionale con copertura GSM.

Caratteristiche del software Il software è composto di due moduli: Software di gestione documentale Software di Groupware, ovvero adatto alla gestione di gruppi di lavoro composto da elementi quali Rubrica Gestione di risorse Calendario personale e di gruppo Gestione di segnalibri condivisi Assegnazione di attività ad altri membri del gruppo

Caratteristiche tecniche Il software è stato realizzato utilizzando componenti Open Source e pertanto è dotato della licenza di utilizzo GPL. Il sistema base è composto da Linux Debian, server di database MySQL e linguaggio di scripting server side PHP versione 5. Il software viene fruito tramite un browser web e quindi ha la massima compatibilità con dispositivi fissi e mobili che supportino almeno lo standard HTML versione 4 (standard attualmente più diffuso)

Gestione documentale La gestione documentale permette di tenere un’archivio comune e degli archivi privati per gli utenti con documenti ufficiali che possono essere elaborati da più utenti tramite un sistema di workflow ed infine possono essere archiviati legalmente tramite la funzione di immutabilità del file.

Organizzazione dei gruppi di lavoro Altri strumenti come la rubrica, i segnalibri, un wiki, una knowledge base ed un archivio file condiviso permettono di mantenere una “conoscenza condivisa” tra gli operatori sanitari ed accelerare i tempi di intervento in situazioni critiche, oltre a risparmiare i costi di telefonate e spostamenti per richiedere o programmare l’uso delle risorse.

Gestione delle risorse La sezione di gestione risorse è utile per prenotare l’utilizzo di attrezzature (ecografo, sale operatorie, ambulatori specialistici, ecc.) da parte di più strutture.

Interfaccia pubblica E’ stato pubblicato un sito web che contiene informazioni utili sulla diagnosi e sulla cura del diabete. I contenuti sono stati estrapolati da “Standard Italiani per la cura del diabete mellito” a cura della Società Italiana di Diabetologia e dell’Associazione Medici Diabetologi. Il sito web è accessibile all’indirizzo: http://80.78.68.206/egroupware/sitemgr/sitemgr-site/

Interventi effettuati I centri sanitari di Postribe e Vau I Dejes sono stati forniti di collegamento in banda larga. Per sostenere il progetto nel tempo, il servizio è stato garantito finanziariamente per i prossimi 2 anni. Sono state svolte delle sessioni di formazione sull’utilizzo del software agli operatori sanitari delle strutture coinvolte.

Servizi aggiuntivi Sul server è stato installato il software di call manager Asterisk per permettere ai telefoni installati nei consultori e presso l’ospedale di effettuare chiamate interne gratuite e chiamate nazionali ed internazionali ai prezzi competitivi tipici della tecnologia VOIP

Altre esperienze Il progetto ha coinvolto il personale nell’ambito delle attività del Workpackage 1 per quanto riguarda l’installazione e la configurazione in rete dell’ecografo installato nel consultorio n. 2 di Scutari. In particolare è stato messo a punto, a seguito di alcuni giorni di collaborazione, un sistema di teleconsulto delle visite ecografiche.

Pubblicazione L’esperienza del progetto è stata riportata in un reflection paper che è stato approvato dalla commissione esaminatrice e verrà presentato alla prossima conferenza del 20-22 luglio 2011 “IADIS International Conference e-Health 2011” nell’ambito delle tematiche di e-Health e Telemedicine Systems.

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare “A. Monroy” Ente finanziatore: Presidenza Regione Siciliana –Dipartimento della Programmazione Servizio Cooperazione Territoriale Europea e Cooperazione Decentrata Ente attuatore: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare “A. Monroy” Responsabile progetto: Di Blasi Francesco Collaboratori: Valentino Francesca Zangara Gianluca