ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

LAmministrazione che parla al cittadino!! Non ci nascondiamo dietro le parole.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Ufficio Personale Marescialli e Brigadieri, Appuntati e Carabinieri
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Art.10. Versamenti e dichiarazioni (versione in vigore sino al ) Comma 6 Per gli immobili compresi nel fallimento o nella liquidazione coatta.
Art. 2 Definizione di fabbricati e aree. Testo: in vigore dal 01/01/1993 Definizione di fabbricati e aree 1. Ai fini dell'imposta di cui all'articolo 1:
Il trasferimento d’azienda
Presidente della Repubblica
Di Anna Lorena Suriano III Am
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Le fonti delle autonomie
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
ESPROPRIAZIONI PER PUBBLICO INTERESSE
Futuro Cereali nelle Marche
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima della sopraelevazione di un fabbricato in condominio Prof. Romano Oss.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
Le fonti del diritto.
ESPROPRIO per pubblica utilità
La dimensione giuridica dell’urbanistica
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
PROGETTARE GLI ESPROPRI
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
RAMPELLI ENRICO ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA'
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
D ICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL UOMO E DEL CITTADINO (1789) Art. II Lo scopo d'ogni associazione politica è la conservazione dei diritti naturali e imprescrittibili.
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
LAPARATOMIA Fabrizio Bottini
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
ACCORDI NATURA GIURIDICA, FUNZIONI, EFFETTI, TUTELA GIURISDIZIONALE 1.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Espropriazione Prof.ssa Elisa Scotti.
Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327 Corso di estimo rurale a.a
Le fonti delle autonomie
Diritto Stato, servizi, imprese.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Stime inerenti alle servitù prediali
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Stime inerenti alle espropriazioni per pubblica utilità
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
FONTI DEL DIRITTO.
I DIRITTI REALI.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Diritto Pubblico dell ’ Economia Lezione V e VI La costituzione economica italiana Prof. Anna Ciammariconi.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
 Pietro Milazzo European Water Utility Management Promoting Innovation within the Water Industry and spreading knowledge on relevant.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Ciampino Bene Comune Nell’ottobre 2015, l’area del Muro dei Francesi, 20 ettari circa, è stata messa al riparo dagli interessi speculativi in atto con.
Transcript della presentazione:

ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno e esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico” art.832 c.c. mentre l’art 42 della costituzione afferma che la proprietà è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento ed i limiti allo scopo di assicurare la funzione sociale. In sostanza la carta Costituzionale, pur considerando il concetto di esclusività e inviolabilità della proprietà, ne subordina i modi di acquisto e di godimenti per interesse pubblico. Quindi l’espropriazione è un istituto giuridico di diritto pubblico che si concretizza nell’emanazione, da parte di una autorità amministrativa, di un provvedimento con cui uno o più soggetti sono privati coattivamente del diritto di proprietà, per interesse pubblico, dietro compenso di un indennizzo. I soggetti dell’espropriazione sono: l’espropriato, l’autorità espropriante, il beneficiario, il promotore dell’espropriazione.

Panorama Legislativo Le numerose e complesse normative che hanno proceduto, e alla quale fa riferimento, l’attuale disposizioni in materia di esproprio possono essere sintetizzati i tre gruppi: Legge fondamentale ( 25 /6/1865 ) n. 2359; Legge di Napoli ( 15/1/ 1885 ) n. 2892; Legge casa ( 22/10/1971 ) n.865 e successive modifiche ( legge Bucalossi). Con il DPR 8giugno del 2001, n.327 è stato emanato il Testo Unico in materia di esproprio che costituisce attualmente la normativa in vigore e al faremo riferimento. La competenza a promuovere l’esproprio per la realizzazione di un’opera pubblica è in particolare delle Regioni, Province, e Comuni che attribuiscono tale poter ad un Ufficio per le Espropriazioni

FASI DEL PROCEDIMENTO DI ESPROPRIO L’espropriazione per pubblica utilità richiede che sia seguito un iter amministrativo che si conclude con l’emanazione di un decreto di esproprio. Perché si possa pervenire all’emanazione del decreto occorrono: Che l’opera da realizzare sia prevista nello strumento urbanistico ( PRG ); Che sia stato apposto sul bene il vincolo preordinato di esproprio; Che ci sia la dichiarazione di pubblica utilità Che sia stata determinata l’indennità provvisoria di esproprio; Che sia notificato ai proprietari l’indennizzo. Decreto di esproprio. Il vincolo si ha quando viene approvato il piano urbanistico generale o una sua variante che prevede un’opera pubblica. Tale vincolo ha la durata di 5 anni, entro tale termine deve essere emanata la dichiarazione di pubblica utilità. La dichiarazione consiste nel predisporre, dal soggetto che promuove l’esproprio, un progetto dell’opera e una relazione che indichi la natura e lo scopo delle opere da eseguire.

Determinazione dell’indennizzo Il Testo Unico fa riferimento per molti aspetti alla legge fondamentale e alla legge di Napoli e alla legge 865 del 1971 detta legge casa e sue modificazioni. La legge fondamentale distingue l’esproprio in totale e parziale. Per il primo afferma che l’indennizzo deve essere pari al giusto prezzo di mercato che il bene ha in quel momento in una libera contrattazione di compravendita. Per il secondo l’indennizzo si applica l’aspetto economico valore complementare. Il testo unico distingue per il calcolo dell’indennità le aree agricole da quelle urbane. Per le aree agricole fa riferimento alla legge casa e afferma che l’indennizzo per esproprio totale è pari al VAM ( valore, agricolo, medio ) della coltura in atto oppure della coltura più rappresentativa della zona. Bisogna distinguere però se il tipo di proprietario, cioè se è coltivatore diretto o meno e se c’è cessione volontaria o meno.

Aree agricole Proprietario non coltivatore diretto: cessione volontaria I = VAM x 1,5 Non cessione volontaria I = VAM Proprietario coltivatore diretto: Cessione volontaria I = VAM x 3 Cessione non volontaria I = 2 VAM Se sul fondo c’è un Affittuario da almeno 1 anno a questo spetto un VAM Nota bene a questo indennizzo si aggiunge, se ci sono dei fabbricati, il valore di ricostruzione degli stessi + un VAM per il suolo occupati dai fabbricati stessi. Per l’occupazione temporanea che non può durare più di cinque anni è prevista un indennità pari a 1/12 del VAM per ogni anno di occupazione e a un dodicesimo di quella annua per ogni mese o frazioni di mese.

Indennizzo aree edificabili Il Testo Unico fa riferimento alla legge di Napoli anche in questo caso bisogna distinguere se c’è cessione volontaria o se il proprietario è coltivatore diretto o meno. Ind. = Vv + 10 RDx1,8 /2 se c’è cessione volontaria; Ind. = Vv +10 RDx1,8/2 x 0.60 se non c’è cessione volontaria. Qualora l’area edificabile fosse utilizzata per scopi agricoli spetta al proprietario coltivatore diretto un VAM in più. La stessa indennità spetta se c’è l’affittuario.