Gatto Noemi. Introduzione I Motivi e le cause dellEmigrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

Rifugiati.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Amministrazione.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
sulla scia dell'Apostolo
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
PROGETTO ALI BASILICATA
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
NON CHIAMARMI STRANIERO!
M&G STIMOLATOR Progetto impresa In collaborazione con la LegaCoop
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Il rapporto signore-servo
LA TIRANNIDE IL TIRANNO(TYRANNOS): in origine era un comandante militare.Il termine indicò in seguito colui che si impadroniva arbitrariamente del potere.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Italiani nel mondo. La risorsa in più CAMPAGNA ELETTORALE 2008 ITALIANI NEL MONDO PARTITO DEMOCRATICO.
MOMENTI DI VITA Vi sono momenti nella vita in cui vorresti trarre fuori qualcuno dai sogni per dargli un abbraccio in realtà.
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
DEFINIZIONI MOBILITA. Attitudine della popolazione a spostarsi sul territorio. Ai fini demografici si considerano sono quegli spostamenti che implicano.
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Pitagora regge il cosmo
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
L’importante è il viaggio, non la meta
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Luigi XIV e la monarchia assoluta in Francia
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
Un Mondo con un Cuore.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Cosmopolitismo e Nazioni Il problema che tratteremo è quello che occupa le cronache italiane quasi ogni giorno:l'accoglienza degli emigranti soprattutto.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
Sociologia della cultura Luca Salmieri
Le ragioni di un fenomeno
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
I ROM Sito del Glog apr
Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione
una poesia di: Khalil Gibran
Dalle città stato all’impero
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
I TRIANGOLI DIMENTICATI
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Riflessione sul rapporto fra immigrazione e cittadinanza società di immigrazione Irrinunciabile riflettere sulle forme di appartenenza e sul diritto di.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
L'immigrazione.
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
FRANCESCA PRATO YOUSSEF OUARDIGHI.  Regista: Emanuele Crialese  Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi,
2. Mobilità geografica e Migrazioni. Sommario 1.L’immigrazione in Europa (dati) 2.Perché spostarsi? La teoria 3.Effetti sul paese di destinazione: a.Gli.
Geografia delle Migrazioni
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
La Globalizzazione.
Dal libro “Voci di canili di Anna Mazziotti Con passo vacillante e con il corpo stremato giungo alla fine dei miei giorni. Forse stasera morirò: e da.
Transcript della presentazione:

Gatto Noemi

Introduzione I Motivi e le cause dellEmigrazione

Sono sempre piú numerose le persone che abbandonano il proprio paese per cercare altrove una vita migliore. La maggiore possibilità di spostamento permette loro di raggiungere paesi lontani o altri continenti. I paesi che hanno un elevato benessere sono le mete piú ambite. Non c'è Stato che possa far fronte a un afflusso continuo di stranieri, per cui molti di essi si tutelano con rigorose disposizioni sull'immigrazione; ma la maggior parte sa anche rispettare l'obbligo di accogliere e proteggere chi è perseguitato.

Solitamente, la decisione di emigrare e di vivere lontano dalla propria patria non è dovuta a un unico motivo, ma ci son sempre diverse cause : 1.OPPRESSIONI POLITICHEOPPRESSIONI POLITICHE 2.MIGLIORI PROSPETTIVE ECONOMICHEMIGLIORI PROSPETTIVE ECONOMICHE

Secondo le circostanze, molte persone possono diventar bersaglio di minacce nel loro paese: quando una fazione politica conquista il potere, la vita degli oppositori è subitamente esposta a pericoli mortali. Per gli appartenenti a minoranze etniche o religiose la vita può diventare un incubo se lo Stato tollera il razzismo. Ove lo Stato di diritto è latitante e le garanzie dei diritti fondamentali dell'uomo evanescenti, le persone sono esposte alla persecuzione e all'oppressione

Il desiderio di trovare un lavoro e guadagnarsi un salario è nella maggior parte dei casi il motivo principale della migrazione; molti sono spinti a emigrare in paesi lontani dall'esempio di famigliari o conoscenti che hanno lasciato il villaggio e trovato un buon posto all'estero. La maggioranza delle persone che cerca lavoro fuori, lo fa con l'intenzione di restarci solo per un certo tempo. Infatti tanti abbandonano il loro paese con l'idea o la speranza di farci ritorno un giorno. Alcuni accarezzano persino il sogno di guadagnare all'estero un buon gruzzolo per poter poi aprire, di ritorno in patria, un negozio. Ma gli anni trascorsi fuori, una vita passata sotto cieli diversi, con altri valori e abitudini, allentano sovente i contatti con il paese d'origine.