L’acqua vita e morte dei poveri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Realizzato da: Elisa Levrini e Carolina Giorgi
L’acqua: una risorsa in pericolo!
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
Organizzazione dei soccorsi
I DETERMINANTI DELLA SALUTE. ALMA-ATA 1978 Primary Health Care.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Malattie diffuse nelle trincee durante la grande guerra
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Le cause delle malattie
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
Amatulli Viola, Alberti Astrid, Ruocco Daniela.
LA SITUAZIONE SANITARIA IN AFRICA
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
CONVEGNO OBIETTIVI DEL MILLENNIO
Corso Universitario Unicef-Univr - Vogliamo arrivare a zero
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Dipartimento di Prevenzione Pisa Relief, aprile2004
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
NASCERE MALATI RARI NEL MONDO
Le acque come veicolo di infezioni per l’uomo
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
SODIS (Solar Water Disinfection)
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
La povertà nei PVS.
L’acqua potabile.
Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza 9 marzo 2011
ACQUA E MALATTIE.
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
La violazione dei diritti sociali
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Cos’è ONE? UNISCITI A ONE NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ ESTREMA ONE.ORG.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
PROGETTO ACQUA.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare.
È un progetto di 6 ottobre Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
Transcript della presentazione:

L’acqua vita e morte dei poveri Dr. Sr. Donata Pacini 16 Marzo 2011

Un’esperienza d’Africa

Diritto fondamentale della persona

La fatica quotidiana delle donne

Igiene e pulizia

Sole ed acqua permettono lo sviluppo dell’agricoltura

Numerose dighe sui grandi fiumi dell’Africa

L’acqua elemento di morte Malattie legate all’acqua Water-borne Diseases Water-based Diseases Water-related Diseases Water-scarcity Diseases

Water-borne diseases Causate dall’ingestione di acqua contaminata, contenente microorganismi patogeni : - Batteri: Colera, Tifo, Dissenteria bacillare, Shigellosi, Salmonellosi Protozoi: Giardiasi, Amebiasi Virus: Gastroenteriti virali, Epatite A Altri: Drancuculiasi = Guinea Worm Ma la contaminazione dell’acqua può anche essere da sostanze chimiche: pesticidi, fertilizzanti, piombo, mercurio, ecc.

Colera

Verme di Guinea

Water related-diseases Causate da insetti vettori che vivono in acqua contaminata - Malaria  alta mortalità infantile, anemia - Oncocerchiasi  cecità dei fiumi Febbre gialla grave insufficienza epatica Filariasi  elefantiasi

Cecità dei fiumi

Water-based diseseas Causate da parassiti che attaccano l’uomo attraverso organismi intermedi che vivono in acqua contaminata Schistosomiasi  cancro vescica – cirrosi epatica Anchilostomiasi  anemia Leptospirosi

Bilharziosi addominale

Anchilostomiasi

Leptospirosi

Scarsa igiene personale Quando l’acqua manca …. Scarsa igiene personale Tracoma  cecità Malnutrizione, fame Scabbia Malattie da zecche ( Relapsing Fever) Da pidocchi ( Tifo Petecchiale) ecc. Lebbra

Quando manca l’acqua

Tracoma

Hanno detto ….. “Muoiono più persone a causa dell'acqua infetta che non a causa di tutte le forme di violenza, inclusa la guerra. Queste morti costituiscono un affronto per l'intera umanità e minano gli sforzi di tanti Paesi di raggiungere il proprio potenziale di sviluppo.” Ban Ki-moon “Le malattie collegate a ingestione di acqua non pura e le infezioni provocate dalla mancanza di servizi igienici sono causa di circa un milione e mezzo di decessi annui nella popolazione infantile sotto i 5 anni ” - UNICEF 2010

Water Quality & Child Survival

Obiettivi del Millennio Eliminare la povertà estrema e la fame   Assicurare l'istruzione primaria universale  Promuovere l'uguaglianza di genere e l'autonomia delle donne  Ridurre la mortalità infantile   Migliorare la salute materna Combattere l'HIV/AIDS, la malaria e altre malattie  Assicurare la sostenibilità ambientale  dimezzare il numero di persone che non hanno accesso all’acqua potabile  . 8. Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo

Cosa sta facendo l’ Italia? “ Il mondo non vuole nuove promesse. E’ indispensabile che tutte le parti interessate mantengano le promesse formulate nella Dichiarazione del Millennio ,nella Conferenza di Monterrey (2002) sul finanziamento per lo sviluppo e nel Summit del 2005. In particolare, la mancanza di qualsiasi aumento significativo nell’aiuto allo sviluppo fin dal 2004 rende impossibile, anche per paesi ben governati, raggiungere gli Obiettivi del Millennio.” (Ban Ki-Moon ) Cosa sta facendo l’ Italia?

Prospettive per il futuro Anche se per il 2015 sarà dimezzata la proporzione di persone che non hanno accesso ad acqua potabile – come richiede l’Obiettivo del Millennio n. 7.C - , molti milioni di persone – specialmente bambini – saranno morte e continueranno a morire per malattie dovute all’acqua, che potevano essere prevenute.

OCCORRE L’IMPEGNO DI TUTTI …. Cosa possiamo fare noi ?????

Grazie