Gennaio 2004. Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il 1.1.2007, ma già entro il 31.12.2004 Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
PMI italiane e BASILEA II: impatti di business e soluzioni tecnologiche In collaborazione con:
PHP.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
P ETA –BETA ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. ) Budget Controllo di Budget Piani a Medio Termine DELL’ ING.VEZIO LUCCHESI.
Il primo software gestionale per IBM AS400 COMPLETAMENTE GRATUITO
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Analisi Informatizzata
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Gestione Clienti Online
Ministero dell’Economia
Processo di consolidamento del Debito
Come trasformare Dati in Informazioni
GoToWorld™ presentazione
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
D&B Basilea2 Analysis Report
LE RICLASSIFICAZIONI DI
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Caratteristiche Specifiche Prezzi Primanota Elettronica Il programma Primanota Elettronica è stato creato per poter archiviare dei movimenti contabili.
L’azienda prima dell’intervento:
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
SCON Schemi contabili Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
STAT Statistiche e rendicontazioni Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Economia e Finanza delle P.M.I -.Analisi storica e prospettica del caso torinese – Torino 24 set 03 1 Fabio Arnaboldi Responsabile Strategie e Politiche.
Sintesi delle novità introdotte
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Banca Agricola Commerciale Via 3 settembre, 316 Dogana RSM PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA Promosso dall’Ordine dei.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Gennaio 2004

Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi di ogni banca. Inoltre la rischiosità di un impresa si misura sulla probabilità di default entro 12 mesi legata al cambiamento di classe dallanno precedente, e quindi servono almeno 3 anni di analisi. E per questo che le regole di Basilea 2 sono già oggi utilizzate dalle banche. Le caratteristiche delle P.M.I. italiane comporteranno spesso lattribuzione di rating molto bassi. Ciò implicherà, nel migliore dei casi, che le imprese pagheranno dei tassi molto maggiori di quelli attuali a causa di un rating scarso. Ma è molto probabile che il 50–60% delle aziende medio- piccole sarà escluso dallaccesso al credito, con conseguente chiusura dellattività.

Lo scenario Cosa succederà ad uno studio se il 50-60% dei suoi clienti andrà improvvisamente e simultaneamente in default ? I professionisti dovranno fare il possibile per migliorare il rating dei propri clienti a partire da adesso: 1) commentare la relazione di analisi spiegando i punti di debolezza ed i disequilibri patrimoniali, finanziari od economici che portano ad un rating insufficiente, 2) proporre le soluzioni più idonee per migliorare il rating stesso, non con lo spirito di manovrare il bilancio per ingannare la banca, ma nellottica di migliorare lequilibrio economico–finanziario dellimpresa, 3) affiancare lazienda nella gestione del rapporto con le banche, 4) monitorare la situazione nel tempo, verificando limpatto delle scelte imprenditoriali sugli equilibri economico-finanziari e sul rating.

Gli attori principali AFC Consulting: società attiva nei settori del business consulting e dellinformation consulting. Eu-Ra Europe Rating: è la prima agenzia di rating italiana, i cui soci di riferimento sono Banca Generali, Friulia ed un gruppo di Docenti universitari. Iniziative: società specializzata nella elaborazione di bilanci in outsourcing per banche e confidi, e nella formazione a banche, confidi, associazioni professionali, con particolare riguardo alla valutazione della dinamica economico-finanziaria dimpresa; il responsabile scientifico è il Prof. Roberto Cappelletto.

Phedro Consulting Phedro Consulting è la società costituita da AFC, Iniziative ed Eu-Ra per offrire: - - formazione, - - consulenza, - - strumenti di lavoro ai professionisti consulenti dimpresa che devono affrontare gli impegni e le difficoltà introdotte da Basilea 2. Lo strumento di lavoro è rappresentato dal software per effettuare lanalisi degli equilibri economico- finanziari dellimpresa e per calcolare il relativo rating: ADI web.

Che cosè ADI E una procedura software, realizzata da Iniziative, per lAnalisi della Dinamica economico-finanziaria delle Imprese; Lanalisi viene effettuata attraverso: la riclassificazione di C.E. e S.P., il rendiconto finanziario, gli indici di bilancio, il quadro di sintesi della situazione economico-finanziaria, lo scoring in linea con le indicazioni di Basilea 2. Inoltre, ADI consente di effettuare: analisi e scoring su bilanci di verifica infra-annuali, simulazioni (what-if) su diversi scenari ipotetici, analisi e scoring su bilanci previsionali. La storicità delle informazioni viene mantenuta negli anni.

Che cosè ADI Iniziative ed alcune Banche utilizzano lattuale versione di ADI da 15 anni per elaborare circa bilanci ogni anno. Da circa 10 anni, inoltre, viene utilizzato il modulo di elaborazione dello scoring. Quindi ADI è sicuramente una procedura ampiamente collaudata, di facile utilizzo e affidabile. Il progetto ADI web è nato per rendere disponibile ADI ad un grande numero di utenti al minor costo possibile.

Il progetto ADI web Il progetto ADI web prevede la trasposizione della versione attuale di ADI in una versione da usare via internet. La tecnologia web-based consente, infatti, di realizzare applicazioni con bassi costi di manutenzione e di installazione. Inoltre larchiviazione dei dati in un database unico e condiviso consente di effettuare analisi aggregate per settore, area geografica, fascia di fatturato, ecc..

Larchitettura di ADI web Azienda 1 Azienda 2 Azienda N = Collegamento Internet Central Application & Data Base Server Caricamento bilanci su PC utente Elaborazione bilanci e archiviazione dati

Linserimento dei dati Linserimento dei bilanci viene fatto in modo molto semplice e veloce: 1. 1.il bilancio cartaceo dellimpresa viene codificato secondo uno schema prestabilito (viene fornito il manuale per la codifica), 2. 2.linserimento dei dati avviene digitando solamente il codice conto ed il relativo importo.

Linserimento dei dati

E anche possibile inserire i dati dei bilanci semplificati seguendo uno schema fisso...

Linserimento dei dati... oppure è possibile inserire i dati dal modello Unico, integrandoli con alcune informazioni da richiedere al cliente.

La verifica di quadratura

I risultati dellelaborazione ecc....

Che cosa offriamo : 1) Il software ADI web : possibilità di acquisto dellapplicazione per fare consulenza ai propri clienti nellottica di Basilea 2: dalla diagnosi preventiva allindividuazione ed attuazione delle soluzioni. 2) Formazione e Consulenza: possibilità di utilizzare le nostre competenze per ottenere formazione e consulenza su codifica bilanci, interpretazione dei risultati, studio delle soluzioni più idonee, ecc..

Le fasi del progetto Entro 31 gennaio: componente local di ADI web (da installare sul PC dellutente) per linserimento bilanci; invio dei dati di bilancio tramite al server; ricevimento tramite della relazione entro 5 gg lavorativi. Entro 28 febbraio: operatività invariata, ma riduzione dei tempi di risposta, con ricevimento della relazione entro 24 ore. Entro 15 maggio: invio automatico al server dei bilanci caricati sul PC dellutente; disponibilità dei risultati sul sito internet entro 24 ore. Entro 31 ottobre: funzionalità ADI web completamente on-line, con disponibilità immediata dei risultati sul sito dopo il caricamento.