0800 570 0800 / www.sebrae.com.br Outtobre 2011 V V Conferenza Italia America Latina Luiz Barretto Presidente do Sebrae.

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/ Outtobre 2011 V V Conferenza Italia America Latina Luiz Barretto Presidente do Sebrae

/ AGENDA 1.Economia brasiliana e America Latina 2.PMI e limprenditorialità nelleconomia brasiliana 3.Il Sebrae 4.Cooperazione Sebrae & Italia 5.Prospettive e opportunità per le PMI

/ 1. Economia brasiliana e America Latina

/ America Latina e Brasile Fonte: Banco Mundial Censo IBGE 2010 America Latina PIL – US$ 6,1 Biliardi Popolazione milioni Reddito pro capite – US$ anno Territorio - 21 milioni Km² Brasile PIL – US$ 2,2 Biliardi (crescita del 7,5% - anno 2010) Popolazione - 190,7 milioni Reddito pro capite – US$ anno Territorio - 8,5 milioni Km² Estensioni delle frontiere: km con 10 milioni di persone. Escluso il Cile e Equador, possiede aree di frontiera con tutti i paesi dell'America del Sud.

/ Soliditá del sistema finanziario Forza del mercato interno Strategie governative di sostenibilità dei consumi interni Sostenibilitá della performance Migliori percezioni deglinvestitori esteri in relazione al Paese

/ Indicatori - Brasile Grado di investimento 2009 ( fonte Agência Moodys) Forte entrata di capitali esteri e fiducia internazionale nel Paese Fiducia dei consumatori e delle imprese Entre 02 e 2010, crescimento de: 217 milioni di cellulari 155 milioni di voli aerei nel º maggiore produttore mondiale di autoveicoli 17,4 milioni di domicili con accesso internet Sviluppo e inclusione socio-economica 21 milioni di brasiliani usciti dalla linea di povertà 36 milioni di brasiliani entrati nella classe medio-alta

/ 2. PMI e Imprenditorialità nelleconomia brasiliana

/ Limportanza delle PMI nelleconomia brasiliana 5,9 Milioni di imprese (99%) 72% dei 2,5 milioni di nuovi posti di lavoro creati nel % di lavoratori formali 20% del PIL 5,5 milioni nel Simples Nacional (Regime tributario differenziato) 17% delle entrate fiscali 61% delle imprese esportatrici

/ Imprenditorialità in Brasile 1º posizione nel BRIC e nel G20 Percentuale di persone con una propria attività imprenditoriale nella popolazione compresa fra i 18 a 64 anni 17,5% (*) Risultato di India nel 2008 Fonte: GEM 2010 (Sebrae-IBQP)

/ Migliore performance nella storia nazionale Percentuale di popolazione dai 18 a 64 anni con propria attività imprenditoriale fino a 42 mesi Fonte: GEM 2010 (Sebrae-IBQP) Imprenditorialità in Brasile

/ Opportunità x Necessità Ogni 3 imprenditori: 2 per opportunità 1 per necessità Fonte: GEM 2010 (Sebrae-IBQP) Imprenditorialità in Brasile

/ 3. Il Sebrae

/ MISSIONE Promuovere la competitività e lo sviluppo sostenibile delle PMI e incentivare limprenditorialità COSA È IL SEBRAE Il Servizio Brasiliano di Appoggio alle PMI è unentità privata senza fini di lucro LA SUA VISIONE Raggiungere leccellenza nello sviluppo delle PMI contribuendo nella costruzione di una Nazione giusta, competitiva e sostenibile Il Sebrae

/ Struttura do Sebrae Quasi 40 anni di attività (nato nel 1972) 27 Uffici Regionali Più di 800 sportelli per le Imprese funzionari contrattati istruttori e consulenti accreditati Sviluppo attività nei settori industriali, commercio, servizi e agricoli Budget 2011: US$ 1, 7( miliardi) Consiglio Deliberativo formato da 13 differenti istituzioni Quasi 40 anni di attività (nato nel 1972) 27 Uffici Regionali Più di 800 sportelli per le Imprese funzionari contrattati istruttori e consulenti accreditati Sviluppo attività nei settori industriali, commercio, servizi e agricoli Budget 2011: US$ 1, 7( miliardi) Consiglio Deliberativo formato da 13 differenti istituzioni

/ META 1META 2META 3META 4META 5 Aumentare il numero di aziende servite dal sistema SEBRAE Contribuire alla formalizzazione deglimprenditori individuali Ampliare il numero di aziende servite dal SEBRAE con soluzioni specifiche in materia di innovazione Aumentare il numero di piccole imprese servite dal sistema SEBRAE Contribuire ad aumentare il numero dei Municipi che applicano la Lei Geral ,4% CONCLUSA 66,9% CONCLUSA Mete Istituzionali 2011 Risultati parziali SET/2011

/ SegmentazioneFatturato Anno Candidato imprenditore Imprenditore individuale Fino US$ 37,5 mila Micro imprenditore Fino US$ 225 mila Piccolo imprenditore Fino US$ 2,2 milioni Produttore Agricolo Pubblico Sebrae

/ Imprenditore individuale Più di 1,5 milioni di imprese formalizzate Accesso ai benefici previdenziali e sociali Contribuzioni mensili di US$ 20,00 49% ha una età fra i 25 e 39 anni 55% sono uomini e 45% donne 60% hanno aderito allImprenditore Individuale con lintuito di uscire dallinformalità, quindi poter, per esempio, commercializzare con facilità i propri prodotti o accedere a bandi governativi emettendo la Nota Fiscale LImprenditore Individuale è una politica di appoggio allinclusione socio-economica delle fasce più deboli della società Pubblico de Sebrae

/ 4. Cooperazione Sebrae & Italia

/ Ano : Rede de Legno e Arredo nella regione Amazzonica - Regione Marche Progetto di cooperazione internazionale: SEBRAE/BID/Regione Marche /Centro Tecnologico Cosmob Anno: Distretti Industriali – Camera di Commercio di Milano Partnership: SEBRAE/BID/ Camera di Commercio di Milano - PROMOS Anno Società di Garanzia di Credito (SGCs) – Regione Veneto Partnership: SEBRAE/BID/ Regione Veneto / Confidi Ano: Cooperazione Sebrae & Italia

/ 5. Prospettive e opportunità per le PMI

/ 5. Prospettive e opportunità per le PMI Cooperazione Brasile - Italia Coppa 2014 e Olimpiadi 2016 Catene Produttive Economia Verde Innovazione e Tecnologia

/ opportunità di business in 9 settori differenti - Investimenti di U$ 50 milioni - Sebrae - Fuoco nello sviluppo delle PMI Opportunitá Requisiti Piano di azione Prospettive e opportunità per le PMI Programa Sebrae 2014

/ Costruzioni civili Tecnologia dellinformazione Turismo Produzione Associata al Turismo Confezioni Servizi in generale Arredo Mobile Agro business Commercio al dettaglio SETTORI STRATÉGICI Prospettive e opportunità per le PMI

/ Grazie Luiz Barretto Presidente Serviço Brasileiro de Apoio às Micro e Pequenas Empresas