OsARe Laboratorio sulla Simulazione IUAV - DAEST Dicembre 1996 Arnaldo Cecchini & Gabriele Bollini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1.
Advertisements

Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Progetto per l’educazione ambientale
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Il Servizio Civile Nazionale
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
di Istruzione e Formazione Professionale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ON LINE ANALYTICAL TRANSACTION PROCESSING (OLAP)
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Progetto rete telematica Dr. Raffaele Donini Sindaco del Comune di Monteveglio Presidente della Comunità Montana Valle del Samoggia.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Progetto EDUCAMBIENTE
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
Progettare WEBQUEST.
La Funzione Sinusoidale
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Soluzione per la gestione
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
& SPL LCD titolo della ricerca
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Cantiere Luino Eco-sensibilizzazione Ambiente e Nettezza Urbana.
Introduzione: Concetti & Definizioni
Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi – Bologna 29 gennaio 2010 Il disegno strategico, organizzativo e operativo della Legge Regionale n. 27/2009.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
CO01 Condizioni Generalizzate Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Dalla Qualità alla certificazione QUALITA ’ UTENTE COMMITTENTE COLLETTIVITA’ PROCESSO Qualità percepita da chi utilizza l’ ambiente costruito. Capacità.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
Predisposizione del Catasto E Calcolo dei Canoni Milano Giugno Canoni patrimoniali di concessione.
Progetto educazione alla legalità
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
Transcript della presentazione:

OsARe Laboratorio sulla Simulazione IUAV - DAEST Dicembre 1996 Arnaldo Cecchini & Gabriele Bollini

Generalità 1 L Os servatorio A mbientale della Re gione Emilia Romagna è un sistema di informazioni per i cittadini, le scuole ed i decisori pubblici e privati, organizzato attraverso una trasparente struttura organizzata di temi, che può essere letta in più modi diversi.

Concetti Chiave 1 ÓPer Tema si intende una suddivisione dei problemi ambientali di un determinato tipo di area per Indicatori di facile ed immediato uso (ad esempio: Qualità dell'Aria, Qualità della vita urbana, etc.), articolati in modo diverso a seconda delle categorie di utenti e i cui valori sono confrontati con le medie europee e nazionali.

Concetti Chiave 2 Ó Per Indicatori si intendono degli insiemi aggregati di Parametri (dati elementari o composti) che descrivono in modo "comprensibile" alcune caratteristiche dell'ambiente (ad esempio l'Incidentalità per la Qualità della vita o le Emissioni "nocive" per la Qualità dell'aria); ovviamente i Parametri utilizzate in un Indicatore possono essere usati anche in altri.

Concetti Chiave 2 bis Ó Per essere "utili" gli Indicatori dovranno essere aggiornati periodicamente, la frequenza di aggiornamento sarà ovviamente variabile da un Indicatore all'altro ( temporalizzazione ); per essere utili gli Indicatori andranno riferiti ad aree definite; lestensione delle aree sarà ovviamente variabile da un indicatore allaltro ( spazializzazione ).

Concetti Chiave 3 Ó Per Parametri si intendono i dati di base utilizzati nel sistema; alcuni Parametri sono effettivamente misure dirette (dati elementari: consumi idrici, emissioni di CO2 ) altre sono misure indirette o dati aggregati (presenze faunistiche, eutrofizzazione); per ciascuna variabile sarà definita una frequenza di aggiornamento, una definizione spaziale, un responsabile del suo mantenimento.

Trasparenza dei Criteri Ó Trasparente per ogni utente sarà il modo e il criterio con cui sono stati costruiti gli Indicatori dai Parametri e i Temi dagli Indicatori; in ogni caso tutte i Parametri (e quando possibile i dati elementari) saranno accessibili agli utenti.

Accesso Ó Le modalità di accesso al sistema saranno varie: in primo luogo laccesso diretto alle informazioni a tutti i livelli, oppure le Visite Guidate (per tipologie di utenti), i Percorsi in OsARE, gli Itinerari Educativi.

Struttura dei Livelli di Informazione

Struttura dellOsservatorio Losservatorio sarà interrogabile per via telematica sia attraverso la Rete dei CEA (Intranet) sia attraverso Internet. Lhardware e il software necessari per la sua gestione saranno definiti con lAssessorato Ambiente della Regione ER. Il numero di Indici preventivabile è indicativamente di circa 10, a partire da circa 50 Indicatori e 150 Parametri.

Fasi di lavoro Ó Fase 1 Individuazione Indici1 mese Ó Fase 2 Individuazione Indicatori 2 mesi Ó Fase 3a Costruzione Indicatori 3 mesi * Ó Fase 3b Verifica Parametri 2 mesi * Ó Fase 4a Caricamento Dati3 mesi * Ó Fase 4b Disegno interfaccia 3 mesi * Ó Fase 5 Realizzazione versione beta e test2 mesi * in parallelo

Costi * 84 milioni per compensi * 15 milioni di spese vive * 36 milioni di spese generali *135 milioni in totale + IVA suddivisibili in due moduli da 55 milioni e 80 rispettivamente (rispettivamente quattro indicatori su tre aree, e sei indicatori su quattro aree). Il Sistema deve ricevere una manutenzione ordinaria quantificabile in 4 mesi/uomo allanno; le necessità di modifica e di accrescimento non sono prevedibili.