I DIRITTI FONDAMENTALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI UMANI.
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
Il diritto di libertà religiosa in Italia
DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La seconda stagione costituente
Libertà fondamentali.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I diritti dell'uomo e del cittadino
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Le libertà inviolabili
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
DIRITTI: UNA CONQUISTA RECENTE
IIS E.ALESSANDRINI LINTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI di DENYS FLORENTSA.
La costituzione: struttura
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
VALORI E PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
La conquista della costituzione.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
Principio di eguaglianza
Libertà personale – art. 13
Beni comuni e diritti sociali
La Costituzione Italiana: 60 anni, ma non li dimostra…
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
l’attività di uno Stato
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Costituzione e forma di Governo.
Libertà, diritti e doveri
Diritti e libertà Diritto Pubblico
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
l’attività di uno Stato
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
1215 Magna Charta Libertatum.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

I DIRITTI FONDAMENTALI

Le libertà fondamentali nello stato moderno Soggetti di diritto e situazioni giuridiche soggettive Cittadinanza e condizione giuridica dello straniero Diritti inviolabili e doveri costituzionali Il catalogo dei diritti Il principio di eguaglianza

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DEL CITTADINO (1789) «I rappresentanti del popolo francese, costituiti in Assemblea nazionale, considerando che l’ignoranza, l’oblio o il disprezzo dei diritti dell’uomo sono le uniche cause delle sciagure pubbliche e dalla corruzione dei governi, hanno stabilito di esporre, in una solenne dichiarazione, i diritti naturali, inalienabili e sacri dell’uomo, affinché questa dichiarazione, costantemente presente a tutti i membri del corpo sociale, rammenti loro incessantemente i loro diritti e i loro doveri; affinché maggior rispetto ritraggano gli atti del Potere legislativo e quelli del Potere esecutivo da poter essere in ogni istanza paragonati con il fine di ogni istituzione politica; segue...

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DEL CITTADINO (1789) ... affinché i reclami dei cittadini, fondati da ora innanzi su dei principi semplici ed incontestabili, abbiano sempre per risultato il mantenimento della Costituzione e la felicità di tutti. In conseguenza, l’Assemblea nazionale riconosce e dichiara, in presenza e sotto gli auspici dell’essere supremo, i seguenti diritti dell’uomo e del cittadino...»

LE «GENERAZIONI» DEI DIRITTI   • Diritti di prima generazione (diritti civili)   • Diritti di seconda generazione (diritti politici) • Diritti di terza generazione (diritti sociali)   • Diritti di quarta generazione (diritti della persona)

LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE • Situazioni giuridiche favorevoli   potere  diritto soggettivo   interesse legittimo  • Situazioni giuridiche non favorevoli   obblighi   doveri   soggezioni

LA CITTADINANZA Legge 91/1992 • Modalità di acquisto della cittadinanza:   per nascita per estensione   - per beneficio di legge   - per naturalizzazione   • Modalità di perdita della cittadinanza:   - per espressa rinuncia   - di diritto

DIRITTI E DOVERI DELLO STRANIERO D.lgs. 286/1998     • Ingresso e soggiorno nel territorio dello stato:   permesso di soggiorno   carta di soggiorno • Espulsione:   amministrativa   a titolo di misura di sicurezza e sanzione sostitutiva   per motivi di ordine pubblico o sicurezza

L’ART. 2 DELLA COSTITUZIONE   • Diritti inviolabili dell’uomo, come singolo e nelle formazioni sociali   • Doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale

I DIRITTI RELATIVI ALLA SICUREZZA PERSONALE   • Libertà personale (art. 13 Cost.) • Libertà di circolazione e soggiorno e libertà di espatrio (art. 16 Cost.) • Libertà di domicilio (art. 14 Cost.) • Libertà e segretezza della corrispondenza (art. 15 Cost.) Garanzie: riserva di legge e riserva di giurisdizione

I DIRITTI AD ESPRIMERSI, A RICERCARE, A INSEGNARE • Libertà di manifestazione del pensiero, diritto all’informazione e libertà della stampa (art. 21 Cost.)   • Libertà di religione e di coscienza (art. 19 Cost.) • Libertà dell’arte e della ricerca scientifica (art. 33 Cost.) • Libertà della scuola e nella scuola (art. 33 Cost.), diritto all’istruzione e diritto allo studio (art. 34 Cost.)

I DIRITTI DELLA SOCIALITÀ E DELLE FORMAZIONI SOCIALI Libertà di riunione (art. 17 Cost.)   Libertà di associazione (art. 18 Cost.) Famiglia (artt. 29, 30 e 31 Cost.)   Minoranze linguistiche (art. 6 Cost.) Comunità religiose: Chiesa cattolica (art. 7 Cost.) e confessioni religiose diverse dalla cattolica (art. 8 Cost.)   Organizzazioni sindacali (art. 39 Cost.) e diritto di sciopero (art. 40 Cost.)

ATTINENTI I DIRITTI AI RAPPORTI ECONOMICI E I DIRITTI SOCIALI   Iniziativa economica privata (art. 41 Cost.)   Proprietà privata (art. 42 Cost.) Diritto al lavoro (artt. 4 e 35-37 Cost.)   Diritto alla salute (art. 32 Cost.)   Diritto all’assistenza e alla previdenza (art. 38 Cost.) Diritto all’abitazione (sent. cost. 404/1988)

I DIRITTI DELLA PERSONALITÀ Diritto alla vita e all’integrità fisica (sent. cost. 223/1996) Diritto all’onore (artt. 594-599 c.p.) Diritto all’identità personale (l. 416/1981 sul diritto alla rettifica) Diritto al libero orientamento sessuale (sent. cost. 561/1987) Diritto alla riservatezza e all’autodeterminazione informativa (sent. cost. 139/1990, legge sulla privacy 675/1996)

IL PRINCIPIO DI EGUAGLIANZA    Eguaglianza in senso formale (art. 3.1 Cost.)   Eguaglianza davanti alla legge   Eguaglianza come divieto di discriminazioni (sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali)   Eguaglianza come divieto di parificazioni e di differenziazioni irragionevoli  Eguaglianza in senso sostanziale (art. 3.2 Cost.)   Promozione dell’eguaglianza