La fine di Saddam Hussein

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
Advertisements

Il genio della porta accanto
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
La storia dei tre alberi.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
CANZONI.
CASO FURUNDŽIJA Introduzione generale del caso --- Rossella Cervello
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Oggi vi parlo di un mio grande amico
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
La battaglia di legnano
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La lezione della Farfalla 2.
TRANSIZIONE ROMENA PECULIARITA DEL REGIME COMUNISTA PRESIEDUTO DA CEAUSESCU Luglio 1965: creazione del Partito Comunista rumeno e elezione.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE
I martiri Una testimonianza di fede.
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ascoltando Dio Colacio.j.
La leggenda del vischio.
Il segreto della cipolla
GIUSEPPE GARIBALDI.
Prof. Giovanni De Sio Cesari
Quarta domenica di Avvento
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Quando sarò elevato da terra,
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
La storia di adolf hitler
Seconda domenica di Pasqua
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
E’ CARICATO DELLA CROCE
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Cosa sta succedendo in Iraq?
Partigiani della Valgrigna e della Valcamonica
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
Tempo di attesa e di speranza
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
Natale La nascita di Gesù.
IRAQ.
L’Italia dopo l’unità.
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
L’ascensore traditore Signor Lochness Quando il signor Lochness tornato dal cimitero si diresse al pub come tutte le mattine per fare colazione, era.
Curiosità e giustizia ΨΥΧΗ. Rose era una ragazza semplice, dai capelli castani e dai penetranti occhi verdi.
La leggenda del vischio
Lezione 2/1 Un esempio di tradizione diretta: il caso di un passo problematico di Erodoto.
Bambino Pakistano coraggioso
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
Transcript della presentazione:

La fine di Saddam Hussein

La sentenza è stata eseguita: Saddam Hussein, ex dittatore iracheno, è stato impiccato all'alba del 30 dicembre, intorno alle 6 del mattino a Bagdad, quando in Italia erano circa le 4. L'esecuzione è avvenuta in una località vicina alla «zona verde» della capitale irachena. La televisione di Stato irachena ha confermato l’esecuzione di Saddam Hussein. Secondo le prime informazioni sarebbero stati impiccati insieme all'ex dittatore anche il fratellastro Barzan al Tikriti e all’ex presidente del Tribunale Rivoluzionario, Awad al Bandar, entrambi condannati a morte come Saddam Hussein il 5 novembre scorso per la strage di Doujail. Invece si è poi sauto che le altre due esecuzioni sono state rinviate a un secondo momento ma che saranno comunque eseguite come previsto dalla sentenza, confermata in appello 5 giorni fa. «La condanna del criminale è stata eseguita» è il lapidario annuncio che viene fatto in tv. La radio irachena nel frattempo trasmette preghiere e versetti del Corano.

L'esecuzione: «È stato rapido, è morto subito». Così uno dei funzionari iracheni presenti all'esecuzione di Saddam Hussein ha raccontato gli ultimi momenti dell'ex presidente iracheno. La fonte ha precisato che Saddam aveva il volto scoperto e che appariva calmo. Saddam, che aveva il Corano in mano sul patibolo, secondo alcuni racconti diffusi dopo l'esecuzione «aveva paura» di affrontare la morte. Ma il consigliere per la sicurezza nazionale Moaffaq al-Roubai, che ha assistito all'esecuzione, insieme ad altre 6 persone, ha precisato alla televisione Al Iraqiya che il condannato aveva le mani legate. «Saddam è salito con calma sulla forca, appariva deciso e coraggioso. A un certo punto Saddam ha girato la testa verso di me come per dirmi "non ho paura"». Il consigliere per la sicurezza nazionale ha aggiunto che il cadavere di Saddam Hussein sarà deposto in un luogo segreto fino a quando non sarà deciso di consegnarlo alla sua tribù o alla sua famiglia.

Luogo simbolico: Saddam Hussein è stato impiccato a Bagdad all'interno di uno dei centri utilizzati dal deposto regime per torturare i dissidenti. Sami al-Askari, parlamentare sciita vicino al premier Nuri al-Maliki, il quale ha assistito all'esecuzione, ha detto che la sentenza è stata eseguita nel vecchio quartier generale dei servizi segreti dell'era Saddam. Il deputato ha sottolineato il significato simbolico della scelta. «L'esecuzione ha avuto luogo nell'edificio della quinta sezione dell'ex direzione generale dell'intelligence a Kadhimiyah», ha detto, dove sono stati eliminati molti nemici di Saddam.

Disordini: La morte di Saddam ha provocato reazioni contrastanti in Iraq. Alle scene di giubilo a Bagdad con balli e canti per strada, si sono contrapposti i violenti disordini in corso nei pressi della città di Falluja, roccaforte della ribellione sunnita. Scontri tra uomini armati e soldati americani sono scoppiati anche a Sufiya, quartiere orientale di Ramadi, località sunnita che si trova a 110 km a nord-ovest di Bagdad, dopo che manifestanti sono scesi in strada per protestare contro l'esecuzione dell'ex presidente iracheno Saddam Hussein. Lo ha riferito l'agenzia privata Aswat al-Iraq spiegando che la folla è scesa in strada in segno di protesta anche a Mossul, Falluja, Bayji e Tikrit, città natale dell'ex rais impiccato questa mattina. Manifestazioni popolari di gioia si sono invece verificate in importanti località sciite come Kut, Najaf, i sobborghi sciiti di Baghdad e Dujail, il villaggio di cui 148 abitanti furono uccisi per rappresaglia in seguito a un fallito attentato contro Saddam Hussein nel 1982. Successivamente un'autobomba è esplosa in un mercato nella città sciita di Kufa provocando, secondo una fonte del ministero dell'Interno iracheno, almeno 35 morti e 45 feriti. Poche ore dopo altre 3 autobombe sono esplose a Bagdad, provocando la morte di almeno 15 persone e 25 feriti.

Le ultime ore: L'esecuzione della condanna morte sembrava ormai inevitabile ma non così vicina alla sentenza come invece è accaduto. Le ultime ore sono state un frenetico rincorrersi di voci, ipotesi e smentite.Nella notte del 29 dicembre la difesa di Saddam Hussein ha cercato un estremo tentativo di allungare i tempi, appellandosi alla giustizia Usa. Ma la decisione delle autorità irachene era presa. Le prime conferme della volontà di eseguire entro poche ore erano state espresse da alcuni funzionari. Subito c'erano stati nuovi ma inutili appelli a non procedere, tra i quali quello del premier italiano Romano Prodi.Le autorità irachene, evidentemente, hanno voluto evitare di trascinare la questione-Saddam per altri giorni, nel timore di far crescere così le tensioni. Ma anche la morte di Saddam, si teme da giorni, provocherà non pochi problemi in Iraq (dove la minoranza sunnita lo considera tuttora un proprio simbolo e, da ora, martire), sia negli altri Paesi islamici. Numerose manifestazioni si erano già avute nei giorni scorsi.

Mistero sulla sepoltura: Secondo una fonte vicina al premier al Maliki la salma di Saddam Hussein sarà «seppellita in una località segreta in territorio iracheno» . Sarebbe stata pertanto respinta la richiesta dei familiari dell'ex dittatore, di ottenere il cadavere per dargli sepoltura all'estero, probabilmente in Yemen. Il luogo della tumulazione - ha afferma la fonte - «verrà reso noto solo fra molto tempo». Sarebbero così smentite le affermazioni di uno dei legali di Saddam, Giovanni Di Stefano, secondo cui la salma del raiss sarebbe già in viaggio verso Sanàa. In precedenza il consigliere per la sicurezza nazionale Mowaffaq al-Rubaie aveva ammesso: «C'è una scelta che dobbiamo prendere: potremo dare il cadavere alla sua tribù o alla sua famiglia. Al momento è nelle nostre mani, protetto e sepolto secondo il rito islamico. Lo abbiamo trattato sia da vivo sia da morto con tutto il rispetto dovuto ad un uomo». La famiglia dell'ex dittatore è tornata a farsi sentire in serata annunciando che Saddam Hussein sarà sepolto a Ramadi, una roccaforte dei ribelli sunniti. Per alcune ore si era anche ipotizzata una tumulazione della salma nel villaggio nativo di Awja, ma gli stessi famigliari hanno provveduto a smentire questa ipotesi.