Chiesa e laicità: la sfida della complessità. LAICITÀ La laicità è lautonomia della sfera civile e politica da quella religiosa ed ecclesiastica, ma non.

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Chiesa e laicità: la sfida della complessità

LAICITÀ La laicità è lautonomia della sfera civile e politica da quella religiosa ed ecclesiastica, ma non da quella morale. Diritto-dovere dei cittadini cattolici è di cercare la verità e promuovere e difendere le verità morali riguardanti la vita sociale, la giustizia, la libertà, il rispetto della vita e gli altri diritti della persona

Autonomia della sfera religiosa. Gli atti specificatamente religiosi (professione di fede, adempimento degli atti di culto e dei Sacramenti, dottrine teologiche, comunicazioni reciproche tra autorità religiose e i fedeli ecc.) restano fuori dalle competenze dello stato. Autonomia della sfera civile e politica Il riconoscimento dei diritti civili e politici e lerogazione dei pubblici servizi non possono restare condizionati a convinzioni o prestazioni di natura religiosa da parte dei cittadini. Lo stato non può imporre la religione ma deve garantire la sua libertà e la pace tra gli aderenti alle diverse religioni Deus Caritas Est 28 E la sfera morale? Nasce e si fonda sullesperienza di fede cristiana pur essendo distinta dalle pratiche religiose ed ecclesiali (Catechesi e Liturgia)

LA LEGITTIMA DIFESA RENDE NECESSARIA COSTRUZIONE ARMI « Le esigenze della legittima difesa giustificano l'esistenza, negli Stati, delle forze armate, la cui azione deve essere posta al servizio della pace : coloro i quali presidiano con tale spirito la sicurezza e la libertà di un Paese danno un autentico contributo alla pace (Cfr. Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 79: AAS 58 (1966) ; Cc, 2310) « Il diritto all'uso della forza per scopi di legittima difesa è associato al dovere di proteggere e aiutare le vittime innocenti che non possono difendersi dall'aggressione». (Cds, 504) «La Comunità internazionale nel suo complesso ha l'obbligo morale di intervenire in favore di quei gruppi la cui stessa sopravvivenza è minacciata o di cui siano massicciamente violati i fondamentali diritti. Gli Stati, in quanto parte di una Comunità internazionale, non possono restare indifferenti: al contrario, se tutti gli altri mezzi a disposizione si dovessero rivelare inefficaci, è « legittimo e persino doveroso impegnarsi con iniziative concrete per disarmare l'aggressore » (Giovanni Paolo II, Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2000, 11: AAS 92 (2000) 363). Legenda: Cds= Compendio della Dottrina sociale della Chiesa Cc= Catechismo della Chiesa Cattolica

LA LEGITTIMA DIFESA RENDE NECESSARIA COSTRUZIONE ARMI Il principio della sovranità nazionale non può essere addotto come motivo per impedire l'intervento in difesa delle vittime (Cfr. Giovanni Paolo II, Discorso al Corpo Diplomatico (16 gennaio 1993), 13: AAS 85 (1993) ; Id., Discorso pronunciato in occasione della Conferenza Internazionale sulla Nutrizione, organizzata dalla FAO e dall'OMS (5 dicembre 1992), 3: AAS 85 (1993) ; Id., Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2004, 9: AAS 96 (2004) 120). «Il principio di sufficienza, in virtù del quale uno Stato può possedere unicamente i mezzi necessari per la sua legittima difesa, deve essere applicato sia dagli Stati che comprano armi, sia da quelli che le producono e le forniscono. (Cfr. Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Il commercio internazionale delle armi (1º maggio 1994), I, 9-11, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1994, p. 13.) Qualsiasi accumulo eccessivo di armi, o il loro commercio generalizzato, non possono essere giustificati moralmente» (Cds, 508) Legenda: Cds= Compendio della Dottrina sociale della Chiesa Cc= Catechismo della Chiesa Cattolica

MA LE ARMI CONTRASTANO CON LA PACE: OCCORRE PERSEGUIRE UN DISARMO GENERALIZZATO « La dottrina sociale propone la meta di un « disarmo generale, equilibrato e controllato » (Giovanni Paolo II, Messaggio per il 40º anniversario dell'ONU (14 ottobre 1985), 6: Insegnamenti di Giovanni Paolo II, VIII, 2 (1985) 988). L'enorme aumento delle armi rappresenta una minaccia grave per la stabilità e la pace ». (Cds, 508) «Per prevenire conflitti e violenze, è assolutamente necessario che la pace cominci ad essere vissuta come valore profondo nell'intimo di ogni persona: così può estendersi nelle famiglie e nelle diverse forme di aggregazione sociale, fino a coinvolgere l'intera comunità politica. In un clima diffuso di concordia e di rispetto della giustizia, può maturare un'autentica cultura di pace, capace di diffondersi anche nella Comunità internazionale». (Cds, 495). Legenda: Cds= Compendio della Dottrina sociale della Chiesa Cc= Catechismo della Chiesa Cattolica

« Anche il mondo attuale ha bisogno della testimonianza di profeti non armati, purtroppo oggetto di scherno in ogni epoca : «Coloro che, per la salvaguardia dei diritti dell'uomo, rinunciano all'azione violenta e cruenta e ricorrono a mezzi di difesa che sono alla portata dei più deboli, rendono testimonianza alla carità evangelica, purché ciò si faccia senza pregiudizio per i diritti e i doveri degli altri uomini e delle società. Essi legittimamente attestano la gravità dei rischi fisici e morali del ricorso alla violenza, che causa rovine e morti» (Cc, 2306)». (Cds, 496). « Le armi non devono mai essere considerate alla stregua di altri beni scambiati a livello mondiale o sui mercati interni (Cc, 2316: «La produzione e il commercio delle armi toccano il bene comune delle nazioni e della comunità internazionale. Le autorità pubbliche hanno pertanto il diritto e il dovere di regolamentarli. La ricerca di interessi privati o collettivi a breve termine non può legittimare imprese che fomentano la violenza e i conflitti tra le nazioni e che compromettono l'ordine giuridico internazionale»)». (Cds, 508) Legenda: Cds= Compendio della Dottrina sociale della Chiesa Cc= Catechismo della Chiesa Cattolica MA LE ARMI CONTRASTANO CON LA PACE: OCCORRE PERSEGUIRE UN DISARMO GENERALIZZATO