Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
Elettrostatica 6 30 maggio 2011
Quinta Lezione Espansione in momenti di dipolo, Metodo delle immagini, definizione e calcolo capacità.
q carica distribuita uniformemente = Q/l densità lineare di carica
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Elettrostatica
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
Elettrodinamica 4 9 novembre 2012
Soluzioni di problemi elettrostatici
Elettromagnetismo applicato all’ingegneria Elettrica ed Energetica_4a
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
3a_EAIEE_ CAMPI ELETTROSTATICI
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
Punto di arrivo: Equazioni di Maxwell (vuoto)
I CONDENSATORI Il condensatore
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
F = componente di F lungo r: Costante di proporzionalità
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Campo magnetico generato da una corrente
Energia Potenziale Elettrica
A. Martini Forze fra fili percorsi da corrente.
Prof. Antonello Tinti L’energia elettrica.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE DI UN CONDENSATORE
Ma anche…prodotto della sezione S per la velocità V
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Distribuzione sferica uniforme
I conduttori in un campo elettrostatico
Capacità di un conduttore
G. Pugliese, corso di Fisica generale
Dipolo, materiali, flusso, teorema di Gauss
Tredicesima Lezione Relazioni energetiche e Condizioni al contorno per le Equazioni di Maxwell.
Terza Lezione Applicazioni del teorema di Gauss, Teorema di Gauss in forma differenziale, concetti di potenziale e gradiente.
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Capacità elettrica  Condensatore
Forza Magnetica su un conduttore
Campi Conservativi sempre Sia una funzione scalare (x,y,z)
Il campo magnetico prodotto da correnti continue
Campi Magnetici in Natura
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
5. Fenomeni di elettrostatica
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
(Flusso e legge di Gauss)
E se la carica non fosse puntiforme?
Superfici di separazione tra materiali 1 dicembre 2014
generica dal centro della sfera
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
Elettrostatica Mentre ci è molto familiare l’interazione gravitazionale soprattutto la forza peso, ma anche attraverso il moto ordinato dei pianeti attorno.
Superfici Equipotenziali
Data una carica puntiforme Q
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
Lavoro di: Carlomagno Francesco Pio Presentazione di Fisica Classe: 4° E 2015/2016.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
Cariche elettriche, forze e campi
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Transcript della presentazione:

Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss Flusso di un campo vettoriale uniforme Problema (idrodinamico) Calcolare il flusso di acqua (portata in volume) che attraversa una conduttura; cioè il volume di acqua che attraversa una sezione S di una conduttura nell’unità di tempo. Hp: Per semplicità supporremo che 1- il vettore velocità V(x,y,z,t) dell’acqua sia costante in ogni punto di S (campo vettoriale uniforme) 2- e sia costante nel tempo (campo stazionario)

di altezza x = V t, cioè da un volume di acqua Caso A Il vettore velocità è perpendicolare alla sezione S della conduttura V  S S x = Vt nel tempo t = t – t0 la sezione S è attraversata dal cilindro di acqua di altezza x = V t, cioè da un volume di acqua per cui il flusso sarà

Caso B Il vettore velocità NON è perpendicolare alla sezione S della conduttura V  S x = Vt H K 

Def Ogni superficie piana può essere rappresentata mediante un vettore S che ha: Intensità = Area della superficie Direzione perpendicolare alla superficie Verso, diretto all’esterno se la superficie è chiusa, arbitrario se è aperta  A S Def Si dice flusso di un campo vettoriale A uniforme attraverso una superficie piana S il prodotto scalare:

Flusso del campo elettrico Esaminiamo il caso più semplice:  1° Caso Hp: 1- Il campo elettrico è uniforme (uguale in ogni punto dello spazio) 2- La superficie è piana (il vettore superficie è definito in modo unico) S  E Il flusso del campo elettrico si misura in Nm2/C

2° Caso Hp: 1- Il campo elettrico NON è uniforme (in generale varia da punto a punto) 2- La superficie NON è piana (il vettore superficie Non è definito in modo unico) S2 S1 S4 S3 E4 E3 E2 E1

Teorema di Gauss Ob Calcolare il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa qualsiasi.. Consideriamo anzitutto una superficie sferica nel cui centro è posta una carica elettrica positiva Q +Q Ei Si +Q Consideriamo un “elementino” di superficie Si Ei il flusso del campo elettrico E attraverso Si è: i = Si x Ei = Si  Ei  cos 0° = Si  Ei allora il flusso totale attraverso la sfera sarà

e poiché il campo elettrico generato da una carica puntiforme è avremo che Quindi: il flusso del campo elettrico generato dalla carica puntiforme attraverso la superficie sferica è uguale alla carica diviso la costante dielettrica del mezzo.

Questo risultato è generalizzabile ad una superficie chiusa qualsiasi

e ad una distribuzione qualsiasi di carica.

Teorema di GAUSS Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa qualsiasi S, è uguale alla somma algebrica di tutte e sole le cariche contenute all’interno della superficie diviso la costante dielettrica del mezzo:

Osservazione 1  Il flusso del campo elettrico non dipende dalla particolare superficie considerata e quindi non dipende dalla sua forma. S2 S1 Q4 Q3 Q2 Q1

Osservazione 2 Il flusso del campo elettrico è dovuto esclusivamente alle cariche interne, le cariche esterne non danno alcun contributo al flusso. Q1 Q2 Q3

Applicazioni Del Teorema Di Gauss  Campo Elettrico generato da una distribuzione sferica di carica  Dati Corpo sferico carico uniformemente con una carica totale +Q Obiettivo Calcolare il campo elettrico E ad una distanza d dal centro del corpo sferico Osserviamo che il campo elettrico generato dalla sfera carica è un campo radiale (la distribuzione di carica ha una simmetria centrale), uscente (la carica è positiva). +Q E

E Campo Elettrico generato da una distribuzione sferica di carica S +Q S E

applicando invece il teorema di Gauss avremo:  Campo Elettrico generato da una distribuzione sferica di carica applicando invece il teorema di Gauss avremo: e poiché i due flussi devono essere uguali avremo: Oss. Il campo elettrico è lo stesso che si avrebbe se tutta la carica Q fosse concentrata nel centro del corpo sferico carico.

Campo Elettrico generato da una distribuzione piana infinita di carica  Dati Piano infinito carico uniformemente (e positivamente) Densità superficiale di carica C/m2 Problema Calcolare il campo elettrico in un punto P a distanza d dal piano infinito di carica. ·  Il campo elettrico è perpendicolare al piano in ogni suo punto La distribuzione di carica è simmetrica rispetto a qualunque perpendicolare al piano, oppure un osservatore che si muove parallelamente al piano vede sempre la stessa distribuzione di carica. ·  Il campo elettrico è uscente (perché la carica è +) E P d

Campo Elettrico generato da una distribuzione piana infinita di carica quindi il flusso totale è dato da

d’altronde per il Teor. di Gauss e i due flussi devono essere uguali, quindi allora quindi il campo elettrico è uniforme ed ha direzione verso e intensità costanti (in ogni punto dello spazio).

Campo Elettrico generato da una distribuzione lineare infinita di carica Dato un filo infinitamente lungo carico positivamente e in modo uniforme il campo elettrico generato dal filo infinito è uguale a:

Campo elettrico in prossimità della superficie di un conduttore Teorema di Coulomb Il campo elettrico sulla superficie di un conduttore è sempre perpendicolare alla superficie del conduttore ed ha intensità uguale alla densità superficiale di carica diviso la costante dielettrica del mezzo nel quale si trova il conduttore + Il teorema è un’immediata conseguenza del teorema di Gauss

Teorema di Coulomb Per calcolare il campo nelle immediate vicinanze del conduttore consideriamo un cilindro (non serve che sia reale) che racchiude un elementino di superficie S = B del conduttore Se il cilindro è sufficientemente piccolo Il campo elettrico E sulla base superiore B1 del cilindro è perpendicolare alla base e uniforme Il campo elettrico sulla base inferiore B2 è zero (il campo all’interno del conduttore è nullo) Il campo elettrico è tangente alla superficie laterale esterna del cilindro

Teorema di Coulomb Calcoliamo ora il flusso del campo elettrico attraverso il cilindro nei due modi studiati: mediante la definizione di flusso e mediante il teor. di Gauss. Calcolo il flusso secondo la definizione:

Teorema di Coulomb Quindi il flusso totale attraverso il cilindro sarà il prodotto dell’area di base B per il campo E: Calcolo il flusso mediante il teorema di Gauss: Il flusso è uguale alla carica totale  B contenuta nel cilindretto diviso la costante dielettrica

Teorema di Coulomb Uguagliando i due flussi avremo: Da cui