3 Italia e le smart cities Napoli, 19 Novembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica e Telecomunicazioni
Advertisements

DTT : opportunità per molti player
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
All Rights Reserved © Alcatel-Lucent 2008 Le tecnologie per la città digitale del futuro Alberto Lotti.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Prof. Riccardo Melen - Politecnico di Milano
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Canvass Novembre Parliamo di Dati Per vendere valore: Le nuove Super Promo Internet GB Canone mensile 25 Internet Top Traffico mensile Internet.
Punto di partenza b , a, 802,11g sono tecnologie per creare reti ethernet senza fili Copertura di 20 m di raggio indoor (3 muri) da ogni stazione.
ACCESSO WIRELINE A BANDA LARGA: TECNOLOGIA ADSL
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Summer Promo Super Sconti Scadenza: 30 Settembre 2011 Proroghe e novita'
SU BANDA LARGA WIRELESS
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
TERRAMATICA TLC S.r.l. TERRAMATICA TLC S.r.l. La tua Agenzia ATLANET al servizio del Collegio Periti Italiani La tua Agenzia ATLANET al servizio del Collegio.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Novembre Corriere o Gazzetta IN REGALO per 1 anno Tutto il campionato di Calcio in diretta HD Sui giornali fino a fine anno.. 2 mesi di stampa!
Canvass Ottobre In sintesi. I migliori BlackBerry inclusi in Chiavi in mano e Full Optional Extra Chiavi in Mano Extra Full Optional Extra BlackBerry.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
ECDL Patente europea del computer
Full Business Company 2001 Full Business Company 2001 Bari, 07 settembre 2001.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
Metodo di raccolta dati Maschi con età compresa tra 5-20  Frequenza nell’utilizzo: Computer: in tutti i momenti nei quali si trovano a casa. Cellulare:
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Elementi Base di rete fissa e internet.
Reti informatiche e non solo…
prof.ssa Giulia Quaglino
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
A cura dell’Ing. Claudio TRAINI
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Gli standard digitali per le reti pubbliche ISDN DSL ADSL ADSL2 ADSL2+ VDSL HDSL.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Rimini Rimini.
GRUPPO TELECOM ITALIA OPEN ACCESS Telecom Italia RISERVATO - USO INTERNO Access Operations Line Emilia Ovest Dotti Massimiliano Modena, 12 Febbario 2014.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Piacenza.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

3 Italia e le smart cities Napoli, 19 Novembre 2012

Le azioni di 3 Italia Cosa è la banda larga mobile? La Banda Larga è il servizio che permette di connettersi stabilmente ad Internet ad una velocità significativamente maggiore rispetto ai servizi in dial-up. Volendo quantificare una velocità di connessione minima si può prendere in considerazione la soglia dei 2Mbps, parametro stabilito nellambito dellAgenda Digitale dallUnione Europea e utilizzato anche dallInternational Telecommunication Union (ITU) Cosa ha fatto 3 Italia per sviluppare la banda larga mobile? 3 Italia ha attuato nel Paese, negli ultimi dieci anni, il maggior singolo investimento estero dopo il piano Marshall: oltre 10 miliardi di euro, investiti in tecnologia, infrastrutture di rete e posti di lavoro, 3000 diretti e almeno 9000 indiretti, inclusa la rete di 1200 punti vendita. 3 Italia è stato il primo operatore mobile al mondo a lanciare lUMTS come servizio commerciale nel 2003, per poi avviare l'HSPA nel 2006, rendendo possibile lutilizzo di servizi di tipo multimediale quali la videochiamata/videoconferenza, la trasmissione di pacchetti dati come MMS e immagini digitali e la possibilità di accedere a Internet e navigare sul Web in mobilità. Nel biennio , 3 Italia ha avviato un programma di potenziamento che ha permesso alloperatore di completare la trasformazione in full-IP delle dorsali di trasporto e backhouling di tutta la rete, di aumentarne le prestazioni, la capacità e la copertura fino a raggiungere il 92% della popolazione. 3 Italia dispone anche della rete in banda larga mobile a 42 mega più estesa del Paese: l80% della popolazione italiana in circa 3800 comuni può infatti accedere ai servii di Internt mobile superveloce. Nel Novembre 2012, 3 Italia ha poi lanciato ad Acuto i servizi LTE con connessione fino a 100 Mega. Acuto, un piccolo borgo in provincia di Frosinone, rappresenta il primo di una quarantina di borghi in digital divide che 3 si impegna a collegare con il servizio di banda larga mobile 4G LTE, unitamente ai grandi centri urbani. E il contributo che loperatore vuole dare per il superamento del digital divide in tutto il territorio nazionale.

La banda larga Connettività in Banda Larga è lopportunità per lutente finale di usufruire di una connessione a internet a una velocità significativamente maggiore rispetto ai tradizionali servizi in dial-up LUE nella definizione dei target dellAgenda Digitale prende in considerazione come livello minimo i 2 Mbps Connettività in Banda Larga è lopportunità per lutente finale di usufruire di una connessione a internet a una velocità significativamente maggiore rispetto ai tradizionali servizi in dial-up LUE nella definizione dei target dellAgenda Digitale prende in considerazione come livello minimo i 2 Mbps Tecnologie Infrastrutture di accesso Tipo Caratteristiche Connessione DSL -Digital Subscriber Line La più comune si appoggia sulle infrastrutture di telecomunicazioni in rame esistenti Da 256 Kbps ai 52 Mbps (a seconda del tipo: Asymmetric DSL (ADSL), High Rate DSL (HDSL), Symmetric DSL (SDSL) e Very High Data Rate DSL (VDSL) Modem via cavoConsente il passaggio simultaneo sul cavo TV dei servizi voce, dati e televisione Da 1 Mbps e 10 Mbps Fibra Ottica (FO).Le infrastrutture in fibra vengono definite come Next Generation Network Da 30 Mbps a 100 Mbps Wireless (senza fili, su rete mobile, attraverso tecnologie di modulazione di portanti radio) Consentono connessione sia in postazione fissa, sia in mobilità e si basano fondamentalmente su quattro standard HSDPA (High Speed Dowlink Packet Access) - rappresenta unevoluzione della tecnologia Universal Mobile Telecommunications System (UMTS) WIMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) LTE (Long Term Evolution) Wi-Fi HDSPA: 40 Mbps WIMAX: 70 Mbps LTE: 100Mbps Wi-Fi: 125 Mbps Wired (con fili, attraverso cavi coassiali) Si differenziano in base al grado di sostituzione del tradizionale doppino in rame con la fibra ottica Fiber to the Exchange (FTTE) la fibra sostituisce il rame fino allo stadio di linea urbana; Fiber to the Cabinet (FTTCab) la fibra sostituisce il rame fino a un armadio ripartitore; Fiber to the Building (FTTB) la fibra sostituisce il rame fino al distributore posizionato sul marciapiede o nella cantina degli edifici; Fiber to the Home (FTTH) la fibra sostituisce il rame fino allabitazione/ufficio dellutente finale. Fino a 100 Mbps Ciascuna di queste architetture di rete offre differenti prestazioni, costi di investimento, occupazione di spazi pubblici e privati, consumi energetici e modalità di accesso al servizio Ciascuna soluzione si adatta diversamente alle differenti configurazioni del territorio Il mix di tecnologie per laccesso dipenderà dagli obiettivi in termini di larghezza di banda da rendere accessibile ai clienti finali, dalle risorse economiche disponibili per gli investimenti e dal modello concorrenziale prescelto Ciascuna di queste architetture di rete offre differenti prestazioni, costi di investimento, occupazione di spazi pubblici e privati, consumi energetici e modalità di accesso al servizio Ciascuna soluzione si adatta diversamente alle differenti configurazioni del territorio Il mix di tecnologie per laccesso dipenderà dagli obiettivi in termini di larghezza di banda da rendere accessibile ai clienti finali, dalle risorse economiche disponibili per gli investimenti e dal modello concorrenziale prescelto

3 Italia Innovation and Technology Leadership FLAGSHIP LIGHT HSDPA 7.2 Mb/s Momo Project Quantum 4.5 Portable TV X Series - Internet Full Offer Customer Care & Profit Center Stream TV, Music full Track & Cinema Videocalls UMTS push mail Power Top Up DVB -H Mobile TV Pre-paid traffic commitment HSDPA: Fast Mobile Office Skype Phone Customer Service based on customers profile HSUPA 2009 INQ1 Mobile Navigator 2010 Loyalty Program iPhone Sat TV Channel Pupillo remote videocall camera Apple Tablet (Mobile Internet) 2011 Web Family Pocket – Cube Hot Spot 3G WiFi

Rete a 42 Mbps Tutta la nostra rete Radio è equipaggiata per funzionare a 42 Mbps Modernizzazione Rete 100% 42 Mbps 100% 42 Mbps Velocità a 42 Mbps Servizio disponibile: Su 84% della rete In circa comuni Per circa l80% della popolazione Servizio disponibile: Su 84% della rete In circa comuni Per circa l80% della popolazione DONE In tutte le principali città italiane In tutte le principali città italiane

Lancio LTE ad Acuto (FR) Implementazione in campo della tecnologia LTE Località in «digital divide» (Acuto – FR) Taglio del nastro da parte del del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera In linea con lAgenda digitale del governo Implementazione in campo della tecnologia LTE Località in «digital divide» (Acuto – FR) Taglio del nastro da parte del del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera In linea con lAgenda digitale del governo Lancio LTE - 5 Nov. 12 Live Speed Test LTE vs 3G Speed Test LTE vs 3G Videochiamata Intercontinentale in HD Videochiamata Intercontinentale in HD Fast Download LTE vs 3G Fast Download LTE vs 3G Servizi Presentati No more Digital Divide

Cosa cè/ci sarà a breve Posta elettronica certificata; Sistemi avanzati di identificazione Documento didentità elettronico Pagamenti NFC Tablet in sostituzione dei libri di testo

Cosa serve Regole nuove per la relazione OTA/Network providers Regole più agevoli nelle installazioni nel rispetto dei vincoli di emissione