La Matematica tra Gioco e Realtà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
La probabilità nei giochi
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
Variabili aleatorie discrete e continue
La probabilità.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Cenni a calcolo di probabilità elementare
Definizioni di probabilità
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
INTRODUZIONE ALLA PROBABILITÀ E AI MODELLI DI DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ PER VARIABILI ALEATORIE Corso di STATISTICA I (prof. Pietro Mantovan) ARGOMENTI.
VARIABILI ALEATORIE Sono presentate di seguito le nozioni di:
Calcolo delle Probabilità
Calcolo delle Probabilità terza parte
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e
“Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1”
LA PROBABILITA’ Ipotesi di lavoro in continuita’
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
LA PROBABILITA’.
Corso di Probabilità e Inferenza 1
lezione del 10 aprile 2013 appunti
DEFINIZIONE CLASSICA DI PROBABILITA’
Analisi Statistica dei Dati
Esercitazione di Matematica
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Orientamento universitario
La probabilità Schema classico.
Carte casuali.
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
Calcolo delle Probabilità
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Lancio dadi Analisi probabilità esito somme varie.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Esercitazioni elementari su probabilità e associazioni di oggetti vari
Estrazione Casuale palline
Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:
Esercizi con soluzione
Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
PROBABILITA’.
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
Calcolo combinatorio e probabilità
Probabilità e Variabili Casuali
Daniela Valenti, Treccani Scuola
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Spiegazione di alcuni concetti
3 ALS - ASA 7 Aprile 2014.
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
Probabilità e Genetica
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
LA PROBABILITA’.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
La probabilità matematica
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
LA PROBABILITA’. CHE COS’E’? La probabilità di un evento è il quoziente tra il numero dei casi favorevoli a quell’evento e quello dei casi possibili quando.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

La Matematica tra Gioco e Realtà Metodi per calcolare la Probabilità di Eventi Gruppo composto da: Bratta Gianluca De Tullo Maddalena Muschio Maira Romano Daila

Eventi possibili- Le Carte da Gioco Calcolare la probabilità che venga estratta una figura da un mazzo di 52 carte da gioco Soluzione: E = (4 Jack ,4 Queen, 4 King) = 12 figure(casi favorevoli) S = 52 ( n° delle carte da gioco)

Probabilità di estrazione p = 12/52 probabilità di figura ( J,Q,K) P 1 =1/13 probabilità di figura K P 2 =1/13 probabilità di figura J

La Moneta Calcolare la probabilità con il lancio di due monete Combinazioni possibili: 4 perché con la tabella è verificabile             T C T-T T-C C-C

L’ Urna Caso di un’urna con 10 bianche , 6 rosse e 4 verdi; Calcolare la probabilita' che, estraendo a caso una pallina, essa sia verde. Soluzione: il caso che esca una pallina colorata o tutte e tre è un problema simili a quella delle carte. Nel caso di 3 urne rispettivamente con palline bianche, rosse e verdi il metodo risolutivo è come quello di una o più monete?? Provare per credere !!!

I casi possibili sono 9 ROSSE VERDI BIANCHE BIANCHE VERDI

Il numero 1 In una scatola ben chiusa sono stati inseriti i seguenti numeri: 1, 11, 111, 1111, 11111, 111111, 1111111, 2. La probabilità che sia stato estratto un numero con la cifra 1 è 99,999… %

Eventi certi Il cubo di Eugenio Coppo e i criteri su ciascuna delle tre facce a vista del cubo , suddivise in 36 parti, devono essere distribuiti i numeri da 1 a 12 , in modo che un numero non sia presente sulle tre facce nella stessa posizione .

La roulette,un gioco imprevedibile Come sappiamo uno dei giochi che riguardano la probabilità è la roulette uno dei tantissimi giochi presenti al casinò Soluzione: Probabilità che esca un numero dispari:18/36 Probabilità che esca un numero pari:17/36 Probabilità che esca 0:1/36

Il regalo di Natale Undici amici vogliono farsi un regalo per Natale, ma non vogliono spendere molto ed allora inventano il gioco dell'Amico Invisibile. In pratica ognuno riceverà un sol regalo da un amico sconosciuto (invisibile) scelto a sorte tra di loro. Il nome della persona a cui fare il regalo viene deciso mediante un'estrazione da un sacchetto contenente i nomi degli undici amici. Naturalmente potrebbe succedere che ognuno estragga il proprio nome e quindi deve farsi il regalo da sé, oppure che alcuni estraggano il proprio nome ed altri no.

Si chiede di calcolare la probabilità: a) che ognuno estragga se stesso; b) che tutti riceveranno un regalo da una persona diversa da se stessi. c) ammesso che tra i primi 5 estratti nessuno abbia estratto il proprio nome, qual è la probabilità che almeno uno estragga il proprio nome nelle rimanenti 6 estrazioni? d) come bisogna organizzare l'estrazione per evitare che qualcuno estragga il proprio nome? e) Se ad ogni estrazione si adotta la convenzione di continuare solo se alla precedente non si sia verificato il caso che qualcuno abbia estratto il proprio nome, può succedere che primo o poi qualcuno sappia da chi riceve il regalo?

Le 1000 scatole e la moneta d’oro Si distribuiscono 1000 scatole a 1000 persone, una per persona. Una sola delle scatole contiene una moneta d'oro. Si sceglie a caso una persona, X, tra le 1000 e si aprono 998 scatole, sicuramente vuote, delle restanti 999. Indichiamo con Y (diverso da X) la persona che possiede l'ultima scatola, ancora chiusa.

Si chiede: Qual è la probabilità che la moneta stia nella scatola della persona X? Immaginando di ripetere questo gioco 1000 volte, conviene alla persona X, cambiare la sua scatola con quella della persona Y? E' possibile che a X e Y conviene cambiare scatola?

Sorteggio di una coppia Una classe è formata da 13 femmine e 11 maschi. Vengono sorteggiati due alunni per far parte della selezione degli alunni della scuola che parteciperà alla festa organizzata in occasione della visita di una classe proveniente da un altro paese. Qual è le probabilità che la coppia sorteggiata sia tutta femminile? E quella che sia mista? Soluzione: Si può fare un grafo ad albero. p (coppia femminile - FF) = 13/46 p (coppia mista - MF or FM) = 143/276

Test sanitario Un certo test sanitario per valutare la presenza (esito positivo) o assenza (esito negativo) della malattia X ha attendibilità del 95% (in caso di presenza c'è il 95% di probabilità che l'esito sia positivo , in caso di assenza il 95% di probabilità che sia negativo). Si sa da statistiche serie che l'1% della popolazione è affetta dalla malattia X. Se per una persona il test dà esito positivo, qual è la probabilità che essa sia realmente malata?

Problemi reali risolti con concetti di probabilità come nei giochi e deduzioni logico-linguistiche

Soluzione: Si deve calcolare la probabilità condizionata di essere malato sotto la condizione di essere positivo: p("essere malato" | "risultare positivo") = = p("essere malato" e "risultare positivo") / p("risultare positivo") = = 0,95% / 5,90% = 16% Per calcolare p("risultare positivo") si può fare un diagramma ad albero: inizio - malato/non malato - positivo/negativo.

Tiro al bersaglio Giorgio, al tiro al bersaglio, ha, statisticamente, una percentuale di successo del 20% (ossia la frequenza con cui centra il bersaglio è del 20%). Se non dispongo di altre informazioni, di fronte alla effettuazione di cinque tiri da parte di Giorgio, devo ritenere più probabile (1) che non colpisca mai il bersaglio, (2) che lo colpisca una sola volta o (3) che lo colpisca più di una volta? A) i primi due eventi hanno la stessa probabilità, inferiore alla probabilità del terzo B) i primi due eventi hanno la stessa probabilità, superiore alla probabilità del terzo C) il primo evento è più probabile degli altri D) il secondo evento è più probabile degli altri E) il terzo evento è più probabile degli altri due, che hanno tra loro probabilità diverse

Soluzione: p (che non colpisca mai il bersaglio) = 0,84 p (che lo colpisca una sola volta) = (0,2*0,8*0,8*0,8*0,8)*5 = 0,84 p(che lo colpisca più di una volta), è l'evento complementare dei primi due, =1 - (0,85+0,84