Obbligo e Riordino dei Cicli Prove Invalsi di Matematica a conclusione della seconda classe secondaria di secondo grado. Riferimento alle competenze di base previste alla conclusione dell'obbligo scolastico 2010-11: (precedenti Ordinamenti) Doc. Tecn. all. al DM 22-8-2007. 2011-12: (nuovi Ordinamenti) Doc. Tecn. all. al DM 22-8-2007 Indicazioni Nazionali e Linee Guida A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli Nel 2011 le domande erano coerenti con le competenze previste a conclusione dell'obbligo ma non necessariamente con i contenuti realmente sviluppati nelle scuole, ancora legate ai vecchi (e allora vigenti) programmi ministeriali. I contenuti erano relativi ai 4 ambiti: Numeri Spazi e Figure Dati e Previsioni Relazioni e Funzioni A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli Abbiamo osservato comunque che: gli item proposti erano alla portata di uno studente medio del liceo; gli studenti hanno risposto positivamente alla lettura di grafici e tabelle; i peggiori risultati si sono registrati sugli argomenti algebrici; è positivo il riferimento ad esempi reali in diversi item proposti Alcuni item si prestavano ad individuare prestazioni eccellenti A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli Nel 2012 le classi sottoposte alla rilevazione seguono (dovrebbero seguire) le nuove Indicazioni Nazionali per i Licei e Linee Guida per i Tecnici e i Professionali. Le prove (come nel 2011) sono le stesse per tutti gli indirizzi e si articolano in 30 domande contenenti 54 item complessivamente (34 a scelta multipla, 20 di tipo aperto a risposta univoca o articolata) A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli QdR Matematica conoscere e padroneggiare i contenuti specifici della matematica (oggetti matematici, proprietà, strutture) conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in tutti gli ambiti, non solo quello aritmetico) conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazioni e saper passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica....) saper risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica saper riconoscere il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti di misura A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli QdR Matematica acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, definire, argomentare, generalizzare, dimostrare....) utilizzare la matematica per il trattamento quantitativo dell'informazione (descrivere un fenomeno in termini quantitativi, interpretare la descrizione di un fenomeno con strumenti statistici, utilizzare modelli matematici...). saper riconoscere le forme nello spazio (riconoscere forme in diverse rappresentazioni, individuare relazioni tra forme, immagini o rappresentazioni visive, visualizzare oggetti tridimensionali a partire da una rappresentazione bidimensionale e, viceversa, rappresentare sul piano una figura solida, saper cogliere le proprietà degli oggetti e le loro relative posizioni, ...). A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli La prova AMBITI PROCESSI Numeri Spazi e Figure Dati e previsioni Relazioni e Funzioni Concetti e Procedure M1- M5- M11a- M12- M15- M21- M23a- M25- M28- M13- M26abc- M29- M6bc- M14abc- M2b- M10a- Rappresentazioni M18- M22- M6a- M9- M2ade- M10b- Modellizzazione M20- M17- M24- M4- M2c- M7ab- M27- Argomentazione M11bc- M19- M23b- M3- M8- M16- M30 A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli ARITMETICA E ALGEBRA Insiemi N, Z, Q, R, rappresentazioni, operazioni, ordinamento Espressioni algebriche; principali operazioni. Equazioni e disequazioni di I grado Sistemi di equazioni e disequazioni di I grado LICEI (non sc.) TECNICI e PROF. LICEO SCIENTIFICO Radicali e radici Equazioni e disequazioni di secondo grado Fattorizzazione di polinomi Fattorizzazione di polinomi Divisione tra polinomi Calcolo vettoriale e matriciale A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli GEOMETRIA Enti geometrici fondamentali; termini assioma, teorema, definizione. Piano euclideo:relazioni tra rette;congruenza di figure; poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio Misura di grandezze; grandezze incommensurabili, perimetro e area di poligoni. Teoremi di Pitagora e Euclide. Teorema di Talete e sue conseguenze. Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni Trasformazioni geometriche elementari e loro invarianti LICEI (non sc.) TECNICI e PROF. LICEO SCIENTIFICO Le principali figure geometriche dello spazio le coniche, i fasci di rette e le proprietà fondamentali della circonferenza. le funzioni circolari, proprietà relazioni elementari risoluzioni dei triangoli, A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli RELAZIONI E FUNZIONI Il piano cartesiano e il concetto di funzione Funzioni di proporzionalità diretta, inversa e relativi grafici, funzione lineare Rappresentazione del grafico di una funzione sul piano cartesiano LICEI (non sc.) TECNICI e PROF. LICEO SCIENTIFICO Studio di funzioni y=x2 y=|x|, y=a/x Funzioni circolari Studio di funzioni y=ax2+bx+c Studio di funzioni y=ax2+bx+c, y=|x|, y=a/x, funzioni lineari a tratti A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli DATI E PREVISIONI Dati, loro organizzazione e rappresentazione. Principali tipi di grafico Incertezza di una misura e concetto di errore la notazione scientifica per i numeri reali il concetto e i metodi di approssimazione LICEI (non sc.) TECNICI e PROF. LICEO SCIENTIFICO Valori medi e misure di variabilità Significato della probabilità. Probabilità e frequenza Significato della probabilità. Probabilità e frequenza. Semplici spazi discreti di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli I risultati A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli I risultati A.Cannas
Differenza nella prova tra tipologie di istituto Obbligo e Riordino dei Cicli Differenza nella prova tra tipologie di istituto A.Cannas
Obbligo e Riordino dei Cicli A.Cannas