Guglielmo Marconi e il wireless Virginia Venturelli Anno scolastico 2011-12
Guglielmo Marconi Bologna 1874 - Roma 1937
1901: primo messaggio attraverso l'oceano Cornovaglia (Inghilterra) - a St. John's, nell'isola canadese di Terranova.
Marconi ha inventato il wireless (dall’inglese senza fili) una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi.
Tutto questo è wireless
Onde elettromagnetiche Lo scozzese Maxwell e il tedesco Hertz hanno provato che si formano onde elettromagnetiche che si propagano nello spazio, sono onde invisibili, ma molto reali...
L’invisibile diventa visibile Coesore (1884-1885) Rivelatore di onde elettromagnetiche Temistocle Calzecchi Onesti
L’antenna L'antenna è un dispositivo atto a irradiare o a ricevere onde elettromagnetiche. Le antenne convertono il campo elettromagnetico che ricevono in un segnale elettrico, oppure irradiano il segnale elettrico. L'antenna è il dispositivo che rende possibile le radiocomunicazioni, cioè le comunicazioni a distanza wireless, che sfruttano come mezzo trasmissivo lo spazio libero.
Segnali artificiali Segnali artificiali Alla radiazione naturale, dal giorno dell’invenzione di Marconi, si sono aggiunti i segnali artificiali: radiazioni generate volontariamente allo scopo di comunicare e di trasportare informazioni.
Nel 1909 Marconi riceve il premio Nobel per la fisica.
Bibliografia it.wikipedia.org Anche voi siete antenne [www.fgm.it/it/video] it.wikipedia.org La comunicazione a distanza [www.fgm.it/it/video]