IRC a fumetti I perché dei giovani a cura di Sergio Bocchini 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
a cura di Sergio Bocchini
Advertisements

I Santi sono ... cliccare.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
“IL GRUPPO È QUALCOSA DI PIÙ DELLA SEMPLICE SOMMA DEI SUOI MEMBRI”.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
La gestione della classe: proposte operative
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Lo sai che chi appare molto forte nel cuore, é invece debole e suscettibile? Lo sai che quelli che spendono il loro tempo proteggendo gli altri, sono.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
Libertà Non è uno spazio libero Libertà è partecipazione.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Lo dice un burattino di stracci”
Dialogando con il Padre nostro.
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
Progetto Il cittadino e la salute Classi terze
…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
PROVOCAZIONI IRC a fumetti a cura di Sergio Bocchini 2.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
Pps vita II Si può tirare avanti nella vita con le cattive maniere,
IDENTIKIT DEL LEADER DI SE STESSO
Lo sai che chi appare molto forte nel cuore, é invece debole e suscettibile? Lo sai che quelli che spendono il loro tempo proteggendo gli altri, sono.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Lo sai che chi appare di essere molto forte nel cuore, é invece debole e suscettibile? Lo sai che quelli che spendono il loro tempo proteggendo gli altri,
Scuola media “L.Coletti” Treviso
strategie più efficaci ciascun servizio e mansione riflettere sulle strategie più efficaci per la trasmissione dei contenuti e dei dettagli utili a ciascun.
MASSIME SEMISERIE CINESI
Parola di Vita Aprile 2012.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Riflessioni sulla preghiera
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LA VITA CI INSEGNA.
PERCHÉ STUDIARE RELIGIONE?
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII Domenica del Tempo Ordinario.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Libertà e diritti umani
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Testo di: Chiara Lubich
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
DI MISERICORDIA CORPORALI
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

IRC a fumetti I perché dei giovani a cura di Sergio Bocchini 2

Perché fare irc (= insegnamento della religione cattolica) a scuola? 3

Ho scelto l’irc perché … 4

L’irc è cultura, non catechismo 5

IRC: un aiuto per crescere dentro 6

Il coraggio di essere se stessi Conoscere e accettare se stessi non è facile; ma non possiamo sempre nasconderci o trovare scuse. 7

Cosa mi sta veramente a cuore? Molte persone si riducono a pensare che la vita sia fatta solo di cose, come avere l’ultimo modello di cellulare o vestire firmati. Ma non sono le cose che possono dare un senso alla nostra vita. Voi che ne pensate? 8

Su quali “valori” impostare la vita? 9

Quale libertà? «Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo dentro di sé» (Goethe) 10

“Condividere”ci aiuta a vivere meglio spezzare in due il peso della nostra sofferenza; così diventa più facile da sopportare. 11

Imparare a collaborare Anche i cosiddetti asinelli di Buridano - con l’esperienza - hanno compreso che è meglio collaborare. Loro sì, ma non sempre lo compren- dono gli uomini. 12

No all’indifferenza «Non temo la violenza dei cattivi! Temo il silenzio degli onesti» (Martin Luter King) 13

Accettare l’altro/1 I PORCOSPINI DI SHOPENHAUER C’è una breve storia, riportata dal filosofo Schopenhauer che può essere utile: I PORCOSPINI DI SHOPENHAUER Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. 14

Accettare l’altro/2 Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali, finché non ebbero trovato una modera ta distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione. (A. Schopenhauer, Parerga e Paralipomena, II, 2, cap. 30, 396) 15

Saper dire “grazie” Saper dire “grazie”, come anche “scusa”, sono grandi parole che solo i saggi usano spesso. 16

Un mondo di tutti “Il mondo è stato creato per tutti, per i ricchi e per i poveri. La natura non fa distinzioni perché ci genera tutti poveri …” (Sant’Ambrogio, IV sec. d.C) 17

FINE