PIAZZE,TRIVI E QUADRIVI Abitare la Città delluomo Salerno, 19-21 ottobre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
Advertisements

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
CFP - Luciano Fasano1 La nuova legge elettorale: il rischio di maggioranze risicate Due possibili scenari: 1) Una coalizione vincente alla Camera e unaltra.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
tutto fumo e niente arrosto ?!?
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Paper Based Prototype Progetto Web-DB Nome: Danilo Cognome: Troiani Matr: E_mail :
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Vetro/plastica/ lattine carta/cartone/ tetra pak
Sai dove si trova il Veneto?
L’Italia geografia.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
Guida all’utilizzo del portale
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Ufficio Tesseramento FIG
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

PIAZZE,TRIVI E QUADRIVI Abitare la Città delluomo Salerno, ottobre 2012

Cosa intendiamo noi del MASCI con questi termini? adattata alla nostra esperienza e al nostro progetto di educazione permanente Ci siamo ispirati alla visione medioevale, ma labbiamo adattata alla nostra esperienza e al nostro progetto di educazione permanente PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

LE PIAZZE i luoghi dellincontro Leducazione, la cultura Lo scautismo degli adulti (il Come del MASCI [metodo per uno scautismo degli adulti] ) I segni della fede Tracce di Spiritualità e catechesi per adulti (ambito Cuore del MASCI [spiritualità AS] ) I luoghi della cittadinanza attiva e responsabileEntra nella città (ambiti Città e Creato del MASCI [il servizio e limpegno degli AS] ) PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

TRIVI Sono i luoghi della scienza e dellesperienza Le fabbriche, le botteghe, i laboratori e gli uffici I poli delleccellenza Gli approdi: Le Isole della Competenza Le Isole della Scoperta Le Isole della Responsabilità Le Rotte I servizi civici (formazione, sviluppo, comunicazione,... ) PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

QUADRIVI Le città nella città I luoghi dell Incontro con laltro: le Ambasciate (= altre associazioni) Mondialità Cittadinanza attiva Servizio PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Il lavoro delle Regioni la Rivoluzione Copernicana riprendere i Poli dellEccellenza prepararsi ad occupare i trivi e i quadrivi prepararsi a Gestire fabbriche, botteghe, uffici, laboratori,... PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Il lavoro delle Comunità la Rivoluzione Copernicana vivere la città occupare i trivi e i quadrivi vivere gli spazi dellincontro esprimere sogni, speranze, bisogni … …………………………………………….. PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Come realizzare allora tutto questo in Regione, nelle Zone e nelle nostre Comunità? PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Il lavoro delle Regioni riprendere i Poli dellEccellenza In Emilia-Romagna continueremo il percorso de La solidarietà internazionale PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Il lavoro delle Comunità - la Rivoluzione Copernicana riprendere consapevolezza protagoniste significa riprendere consapevolezza che le nostre Comunità sono le protagoniste del cammino di educazione permanente di ciascuno nelle dimensioni della crescita nella fede e nella conoscenza della realtà, della curiosità per le cose che stanno attorno a noi e del servizio che possiamo offrire PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Il lavoro delle Comunità - I poli di eccellenza come riprendere il cammino? anzitutto riallacciandosi al punto cui eravamo arrivati Vedere i documenti sul nostro sito MASCI regionale ( sulla colonna di dx: La bisaccia del polo e riprendere i caminetti rossi del Sinodo dei magister di Alghero e i gruppi di lavoro dellAssemblea Nazionale di Grossetowww.masci-er.it PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Il lavoro delle Comunità -come riprendere il cammino? poi occorre vedere a che pagina è la propria Comunità nel quaderno di Strade Aperte Entra nella storia PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Il lavoro delle Comunità -come riprendere il cammino? poi occorre progettare e realizzare un itinerario che si vuole approfondire relativo alla solidarietà internazionale. E possibile naturalmente proporre e realizzare con le altre Comunità di Zona litinerario scelto PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Il lavoro delle Comunità Si deve tradurre la scelta in esperienza significativa per ciascuno, nei modi più utili per le persone (grande fantasia!). Che sia veramente una presa di coscienza sul tema e la traduzione di questa consapevolezza in gesti concreti, semplici ed efficaci. PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Per quanto riguarda le Piazze propone di intitolarle: Giuliana di Carpegna -a Giuliana di Carpegna, fondatrice del Guidismo (Scautismo per adulti); don Peppe Diana -a don Peppe Diana, assistente ecclesiastico di Caserta (Spiritualità e catechesi per adulti); Angelo Vassallo -ad Angelo Vassallo, Sindaco del comune di Pollica, ucciso in un attentato di sospetta matrice camorristica (Entra nella storia); Aldo Capitini - ad Aldo Capitini, organizzatore della Marcia per la pace e la fratellanza fra i popoli (Mondialità). PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Ogni Regione, per il proprio Trivio, comincerà a pensare come poterlo chiamare. Le Regioni che organizzeranno i Trivi e nel quale presenteranno il Polo dellEccellenza daranno un nome al proprio Trivio. Lobiettivo è, da un lato, illustrare i risultati del Polo dellEccellenza ma molto più importante è coinvolgere gli altri partecipanti perché i contenuti del Polo, con diverse sfumature, diventino nel tempo patrimonio comune di tutto il Movimento. PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Ogni Trivio avrà a disposizione: un tavolino, le sedie e una presa di corrente. Ogni Regione si organizzerà e si metterà in contatto col CO per risolvere eventuali problemi organizzativi. PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

messaggio allItalia, al mondo e alla Chiesa. La cosa importante a livello del programma è la costruzione del messaggio allItalia, al mondo e alla Chiesa. Ogni Presidente di Commissione e ogni Regione si deve dotare di un segretario in modo tale che alla fine dei lavori della Piazza, del Trivio e del Quadrivio, esca fuori una paginetta che non sarà la sintesi di quello che si è detto bensì un messaggio che, in relazione ai contenuti della Piazza, del Trivio e del Quadrivio, riteniamo sia importante da far conoscere al mondo e alla Chiesa. PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Questi messaggi (4 dalle Piazze, 20 dai Trivi, 20 dai Quadrivi) vengono raccolti e, nottetempo, i quattro Presidenti di Commissione scriveranno il Messaggio da inviare al mondo. PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

Vengono presi in esame le sedi per i Trivi: Valle dAosta: cortile del Salerno 10°; Trentino Alto Adige: piazza Matteotti; Liguria e Lazio: piazza SantAgostino; Piemonte e Umbria: piazza Flavio Gioia; Lombardia: piazza Sedile di Porta Nuova; Friuli Venezia Giulia e Molise: Chiostro della Cattedrale; Puglia: Piazzetta antistante la Curia Arcivescovile; Sicilia ed Emilia Romagna: piazza Abate Composti Sicilia ed Emilia Romagna: piazza Abate Composti; Calabria: piazza Sedile del Campo; Basilicata: San Pietro a Corte; Sardegna e Toscana: piazza Cavour; Veneto, Marche e Abruzzo: Villa comunale. PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

rappresentazione scenica Pino infine invita i SR che volessero presentare i propri Trivi con una rappresentazione scenica lo dovranno comunicare entro fine febbraio per poter provvedere alle autorizzazioni della SIAE. PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

pensione completa Per le quote di partecipazione si era fissato lobiettivo di non superare i prezzi di Principina. In base alle trattative la proposta del CO e del CE, in pensione completa dalla cena del venerdì al pranzo della Domenica, è le seguente: in camera tripla e quadrupla 170,00 in camera doppia 200,00 in camera singola (poche a disposizione) 250. PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI

e allora coraggio … impegniamoci a AVVIARE IL PROGETTO APRIRE IL CANTIERE PIAZZE, TRIVI E QUADRIVI