An EU strategy for Youth: Investing and Empowering

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Università degli studi di Camerino
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
L A POLITICA PUBBLICA DELLA CULTURA La politica non può andare disgiunta dalla cultura. L’una dipende dall’altra e viceversa.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

An EU strategy for Youth: Investing and Empowering 2010-2018

8 settori di intervento A) EDUCAZIONE E APPRENDIMENTO B) OCCUPAZIONE E IMPRENDITORIALITA’ C) SALUTE E BENESSERE D) PARTECIPAZIONE E) ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO F) INCLUSIONE SOCIALE G) CREATIVITA’ E CULTURA H) GIOVANI E IL MONDO

EDUCAZIONE e FORMAZIONE 8 milioni di giovani europei lasciano la scuola senza aver ottenuto una qualifica LIFE LONG LEARNING EDUCAZIONE INFORMALE EDUCAZIONE FORMALE SVILUPPARNE LA QUALITA’ RICONOSCERNE I RISULTATI E I BENEFICI INTEGRARLA CON L’ED. FORMALE MERCATO DEL LAVORO STRATEGIA EUROPEA PER L’OCCUPAZIONE NEW SKILLS FOR NEW JOBS

Potenziare le opportunità di apprendimento non formale Contrastare il precoce abbandono scolastico Promuovere la mobilità per motivi di studio Riconoscere pienamente i parametri indicati dalla UE per il riconoscimento delle competenze acquisite Potenziare le strutture partecipative all’interno dei sistemi scolastici e la coop. fra scuola, famiglie e enti locali Contrastare gli stereotipi di genere attraverso la scuola e l’apprendimento informale Incoraggiare la cooperazione fra educazione e attori politici nel settore della Gioventù Potenziare lo strumento EUROPASS per il riconoscimento della formazione informale ( certificati YOUTHPASS di YiA)

OCCUPAZIONE > 20 % dei giovani europei sono disoccupati STRATEGIA DI LISBONA PER LA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE PATTO EUROPEO PER LA GIOVENTU’

Considerare il punto di vista dei giovani nella politica per l’occupazione Investire in competenze e abilità relative ai lavori maggiormente richiesti Sviluppare servizi di consulenza al lavoro e di carriera per i giovani Aumentare le possibilità di lavoro e praticantato all’estero , riducendo le barriere fra gli stati Promuovere tirocini di qualità , spendibili sul mercato del lavoro Migliorare i servizi di cura per i bambini e promuovere una equa suddivisione delle responsabilità familiari fra generi per conciliare in maniera migliore lavoro/famiglia Supportare l’imprenditorialità giovanile , attraverso tutoring, fondi ad hoc, formazione specifica

SALUTE E BENESSERE ( e sport) salute in senso lato ( def OMS: uno stato di salute non è solamente assenza di malattie, ma benessere completo dal punto di vista fisico, psicologico e sociale ) N.B. STILI DI VITA SANI RISCHIO OBESITA’ , DIETA POVERA, FUMO ALCOOL DROGA SESSO NON PROTETTO I giovani sono il 50 % più esposti a infortuni e malattie sul lavoro EU HEALTH STRATEGY 2008-2013

Implementare la risoluzione del Consiglio sulla salute e benessere dei giovani europei ( 2008) Promuovere l’educazione alla salute per gli operatori e i leader giovanili Mobilizzare gli stakeholders a livello locale per aiutare e supportare i giovani a rischio Incentivare l’educazione e lo scambio di esperienze nelle scuole e associazioni giov. Prestare maggiorm attenzione a coloro che sono a rischio di esclusione sociale

PARTECIPAZIONE Art. 165 Lisbona : “L’UE deve incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica in Europa” ( dà agli stati forte base legale per intervenire) Art. 24 Carta Diritti Fondamentali UE “ I ragazzi devono poter esprimere la loro opinione liberamente, tenuto conto della loro età e della loro maturità” 29 % hanno votato al EP nel 2009 ( 18-24 anni) 14 % in meno rispetto a over 24 4 % in meno rispetto alle elezioni 2004 50 % dei giovani non è suff. Informato su elezioni EP

Sostenere politicamente e finanziariamente organizzazioni giovanile e consigli dei giovani nazionali e locali Fare uso effettivo dei canali di informazione ( anche alternativi) e delle tecnologie per allargare la partecipazione Evidenziare il ruolo della partecipazione nella democrazia rappresentativa Supportare le forme di educazione alla partecipazione ( learning to partecipate) per i giovani/giovanissimi Usare le linee guida esistenti sulla partecipazione, informazione e comunicazione dei giovani per assicurare la qualità di queste attività Aumentare le occasioni di dialogo e confronto reciproco ( paritario) fra istituzioni nazionali, regionali , locali e organizz giovanili , youth leader e forum della Gioventù

Gioventù in Azione (1 e 5) Rete Eurodesk Portale Europeo Giovani GUIDA EUROPEA SULLA QUALITA’ DELLA PARTECIPAZIONE GIOVANILE BROCHURE BEST PRACTICES http://ec.europa.eu/youth/pdf/doc1084_en.pdf

Inclusione Sociale La politica sociale è anch’essa materia di OMC 20 % a rischio povertà 1/5 under 17 vive in famiglie a rischio povertà Nel 2010 21 % giovani disoccupati ( 32 % in più del 2009) 1/3 è NETT ( Nor in Education Employment or Training) 15 % lascia la scuola anzitempo Dati Eurostat Youth in Europe: A Statistical Portrait

2010: European Year of Combating Poverty and Social Esclusion Sinergia fra giovani, famiglie, politiche giovanili , scuola Tenere conto di coloro che sono svantaggiati Informare i giovani sui loro diritti Promuovere l’accesso a servizi di qualità ( trasporti, media, salute, servizi sociali ) Promuovere l’accesso al credito e sviluppare una politica per la casa Sostenere le famiglie giovani Coinvolgere giovani e organiz. giovanili nella valutazione dei progressi compiuti Sviluppare una coscienza interculturale e combattere i pregiudizi fra i giovani

CULTURA E CREATIVITA’ 2009: European Year of Creativity and Innovation NUOVE TECNOLOGIE INNOVAZIONE IMPRENDITORIALITA’ ATTIVITA’ CULTURALI Manifesto per la creatività e la cultura in Europa (2009) : “ Il futuro dell’UE dipende dall’immaginazione e dalla creatività delle persone europee”

VOLONTARIATO Inteso come manifestazione di solidarietà nei confronti della società Raccomandazione del Consiglio –Mobilità dei giovani volontari nell’UE ( la prima in assoluto ) 14825/2008 Servizio volontario Europeo SVILUPPO PERSONALE, COMPETITIVITA’, EDUCAZIONE ALLA MOBILITA’, CITTADINANZA ATTIVA, SOLIDARIETA’ INTERGENERAZIONALE

Rinoscere le competenze acquisite tramite Youthpass e Europass Considerare l’importanza di attività di volontariato all’estero Incentivarne la mobilità Riconoscere il contributo delle organizzazioni giovanili e dei loro operatori Considerare il volontariato un’ottima forma di educazione non formale Incentivare gli Stati membri a tutelare i diritti e le attività di chi fa volontariato

GIOVANI E IL MONDO Inserito come settore di intervento ? : importanza dei fenomeni e di una coscienza globale ! Es.: Cambiamento climatico Obiettivo del Millennio Diritti umani Multiculturalismo

Incoraggiare modelli di consumo e produzione ecocompatibili ( riciclaggio, no sprechi di energia, veicoli non inquinanti ecc .) Promuovere volontariato e imprenditorialità fuori dall’UE Aumentare la consapevolezza dei diritti umani fondamentali e delle tematiche legate allo sviluppo dei paesi emergenti Promuovere scambi culturali fra operatori giovanili ( Gioventù in Azione 2) Fornire opportunità ai giovani per scambiarsi opinioni su tematiche globali ( meeting internazionali, forum Internet , piattaforme virtuali , scambi ) Riconoscere a livello internazionale il ruolo degli operatori giovanili