un programma scolastico efficace Seminario per Referenti di Educazione alla Salute Provincia di Torino Torino, 1 aprile 2009 k K “Unplugged” un programma scolastico efficace per la di prevenzione dell’uso di droghe, tabacco ed alcol negli adolescenti Federica Vigna-Taglianti Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze OED - Piemonte Università del Piemonte Orientale “A.Avogadro”
Caratteristiche dello studio studio sperimentale: - cluster randomized controlled trial finanziato dalla Comunità Europea - Public Health Program 2003-2009 ha coinvolto 9 centri in 7 Paesi Europei coordinato dall’OED - Piemonte disegnato da un gruppo di esperti internazionali supervisionato da EMCDDA principali obiettivi: Costruire un programma europeo di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze (“Unplugged”) Valutarne l’efficacia attraverso un rigoroso disegno di studio sperimentale
EMCDDA GERMANY / Kiel SWEDEN / Stockholm BELGIUM / Gent AUSTRIA / Wien Centre for Tobacco Prevention SPAIN / Bilbao EDEX GREECE / Thessaloniki REITOX/PYXIDA AUSTRIA / Wien ISG GERMANY / Kiel IFT-Nord BELGIUM / Gent De Sleutel ITALY / Turin Piemonte Monitoring Centre for Drug Abuse ITALY / L’AQUILA L’Aquila University EMCDDA ITALY / Novara Avogadro University
Arruolamento 7079 studenti hanno partecipato alla survey di baseline (Novembre 2004) Il programma (“Unplugged") è stato somministrato tra Novembre 2004 e Febbraio 2005 nel gruppo di intervento 6604 (93%) studenti hanno partecipato alla survey di follow-up (Maggio 2005), almeno 3 mesi dopo la fine del programma e 8 mesi dopo il baseline 5812 (82%) studenti hanno partecipato alla seconda survey di follow-up (Maggio 2006), almeno 15 mesi dopo la fine del programma
Popolazione arruolata This is the population enrolled for the study: about 3300 subjects in the 3 intervention arms and other 3300 in the control arm. Italy participated with 37% of the sample, 23% in Turin, 7% in Novara and 7% in Aquila (south of Italy). Apart from Spain, which has only 6% of the sample, other countries participated with 10% each
Differenze di uso tra i sessi: sigarette There are some differences among genders, but they are not so important: males (blue ones) smoke less than females (pink ones).
Differenze di uso tra i sessi: alcol Males get drunk as females, and more than females in Turin
Differenze di uso tra i sessi: cannabis Males smoke cannabis more frequently than females
Effetto del programma: fumo quotidiano
ALO drunkenness For “at least one drunkenness in the last 30 days” the difference is very clear
ALO cannabis
Efficacia del programma a 3 e 15 mesi Tutti gli interventi vs controlli (curriculum usuale) These are the results of the model in terms of percentage of reduction. The reduction is statistically significant for daily smoking, sporadic and regular drunkenness and sporadic cannabis. The percentage of reduction is 30% for daily smoking, 35% for regular drunkennes and 23% for cannabis. If you remember the Cochrane Review I presented at the beginning of this presentation showed a 20% reduction of cannabis use among students receiving a life skills program towards the usual curriculum. So we are absolutely in line with the results of the Covhrane review, that is we are in line with the evidences of the literature. Risultati aggiustati per la prevalenza di centro di fumo quotidiano e lo status del soggetto al baseline per quella variabile (usatore/non)
Effetto sugli stadi del comportamento Il programma funziona meglio nel prevenire (o ritardare) la stabilizzazione dell’uso più che nel promuovere la cessazione in chi già è usatore abituale
Ritardo nell’iniziazione L’effetto preventivo è l’obiettivo di questi interventi Tuttavia anche un effetto ritardante l’uso è importante gli adolescenti che cominciano a fumare in giovane età hanno una maggiore probabilità di sviluppare dipendenza (Tyas 1998) lo stesso vale per l’uso di droghe (Hawkins 1992) il tasso di incidenza di dipendenza da alcol di chi ha iniziato a bere alcolici a 14 anni è 4 volte più alto di quello di chi ha iniziato a 20 anni (Grant 1997) e il rischio di diventare dipendenti si riduce del 14% per ogni anno di ritardo dell’inizio dell’uso (Grant 1997)
Conclusioni sull’efficacia del programma L’analisi statistica mostra che Unplugged è efficace nel ridurre l’uso di droghe, alcol e sigarette al post-test E che l’effetto è mantenuto per alcol e cannabis ad un anno di follow-up Il programma è efficace nel prevenire la stabilizzazione dell’uso più che nel promuovere la cessazione Il coinvolgimento dei genitori e dei peer leaders non sembra migliorare l’efficacia del programma Effetti secondari del programma sono il miglioramento del clima di classe e del rispetto per l’insegnante I risultati sono coerenti con quelli ottenuti dagli studi precedenti (US) e dalle revisioni di letteratura (revisione Cochrane mostrava 19% riduzione dell’uso di cannabis per interventi basati sugli skills)
Considerazione sull’età Le prevalenze di uso a 14 anni sono già molto elevate. I programmi di prevenzione dovrebbero essere mirati ai ragazzi di 12-13- max 14 anni
Raccomandazioni Cercare di implementare il programma in modo continuativo (no interventi spot) Implementare il programma sui ragazzi più giovani (12-13 anni) Attenzione particolare al coinvolgimento delle ragazze nelle attività (effetto dimostrato solo sulle più giovani) Grazie per l’attenzione!