Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DBMS (DataBase Management System)
1 DATA BASE GESTIONE VENDITE. 2 QUERY1 Per ogni Cognome di Rappresentante e Descrizione di Prodotto calcolare la somma delle quantità vendute: Somma (Quantità)
Algoritmo di Query Optimization. Espressione Algebrica di Query LAlgebra Relazionale può essere utilizzata come linguaggio per interrogare una base di.
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
ACCESS.
Sistemi informativi - Es.1 Distinta base
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
In questa lezione Introduzione La query di selezione
DBMS ( Database Management System)
Esercitazione su Analisi OLAP
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Le basi di dati per Economia
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Esercitazione di Basi di Dati
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Microsoft Access Nozioni di Base.
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Corso di “Informatica di base”
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 I NDICE DEI C ONTENUTI Excel Avanzato.
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
IV D Mercurio DB Lezione 1
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Access Nozioni teoriche. Tabella 1 (un nome qualsiasi) ……….n ___________________________ Maschera 1 (un nome qualsiasi) ………….n ___________________________.
Presentazione delle principali funzionalità
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
Education & Training Training per Microsoft Access 97 Perché Education & Training ? Perché StartPoints crede nell’importanza strategica delle Risorse Umane.
Microsoft Access Query (III).
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Ordinamenti nelle query di ricerca. verso crescente e decrescente.
Data Base ACCESS EM 09.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Microsoft Access Filtri (II), query (III). Filtri avanzati 1. Visualizzare la tabella in visualizzazione foglio dati 2. Fare clic su Record, nella Barra.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
InformaticApp 1 biennio. Access CREA TABELLE IN MODALITÀ STRUTTURA.
Caratteristiche generali
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Microsoft Access è uno strumento di gestione di database. E 'un grande vantaggio per le piccole, medie imprese e anche per le imprese individuali per.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
IMPIEGATI IN AZIENDA.
Transcript della presentazione:

Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite Master MATIT Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite

Il data base gestione vendite Sono assegnati rispettivamente: lo schema relazionale di un data base per la gestione vendite con : rappresentanti ordini dettaglio ordini prodotti con indicazione delle chiavi primarie ed esterne. la popolazione del data base. Master MATIT Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite

Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite Lo schema del database RAPPRESENTANTI (IdRapp, Cognome,Nome, Indirizzo) ORDINI ( IdOrd, IdRapp:RAPPRESENTANTI,Data) DETTORDINI ( IdOrd:ORDINI, IdProd:PRODOTTI, Quantità) PRODOTTI ( IdProd, Descrizione, PrezzoUnitario, Categoria) Master MATIT Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite

La popolazione del data base Master MATIT Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite

L’applicazione direzionale Implementare in Ms-Access: La struttura del data base; le seguenti query per calcolare informazioni direzionali: ricavato totale di ciascun rappresentante per prodotto con query di selezione e query incrociata; la maschera “pivot” per visualizzare in formato multi dimensionale la query di selezione precedente mediante Ms-Excel. Una macro per visualizzare i rappresentanti, il loro ricavato per prodotto e la “tabella pivot” direzionale. Master MATIT Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite

Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite La soluzione La soluzione è riportata nel file : 08bGestione Vendite.mdb. Master MATIT Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite