ELICAT-ELIFIS-FEDFIS Servizi di dispiegamento ed avvio in esercizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuovo Ambiente Halley H2006
Advertisements

Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Il Sistema Informativo Comunale di Catasto e Fiscalità Locale
FED_FIS Federalismo Fiscale Gestione digitale integrata dei servizi locali in ambito fiscale e catastale attraverso modelli di cooperazione applicativa.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unico contributo al Sistema Paese Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
1 EL_PRJ_SAL v1.0 Progetto FEDFIS ACSOR OPEN sintesi Versione 1.0.
Progetti ELI-CAT ELI-FIS Stato avanzamento lavori
1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Controllo accessi ai PC con OpenVPN
Roma, 4 Marzo 2008 Luso di R per il calcolo delle stime e degli errori Monica Scannapieco Internalizzazione dello Sviluppo Software Diego Zardetto Software.
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Nuovi servizi per il personale
Architettura Three Tier
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
L’inclusione dei comuni piccoli
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Sosteniamo e potenziamo lazione delle BCC. Progetto Finanza di Gruppo Cantiere PLANS GDL Infrastruttura IT Roma 28/09/
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Case study Maiora srl.
Page 1. Page 2 Gestione Rendite La soluzione Kirey Architettura.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
La progettazione di un sistema informatico
UCAMP – Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Lo sviluppo del progetto informatico
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Progetto Ingegneria del Software
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Programma di Informatica Classi Seconde
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
1.1 Sistemi di elaborazione
Realizzazione a cura di
Babele Normalizzatore di tracciati Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sistema SIDIP S.I.D.I.P Sistema Informativo DIbattimentale.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
1 Federico Del Freo a.d. Zucchetti. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi addetti di cui 500 dedicati alla ricerca.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Fasi di sviluppo di un software
ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS Il Modello di Dominio Orchestratore CST/Regione, DWH e Cruscotto di Pressione fiscale Situazione e prospettive nel contesto del.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Accordo di collaborazione 2014 – 2017 tra ANCI-ER/Comuni per il territorio ferrarese.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
DA e controlli DAFNE Riccardo Gargana Frascati 13/12/ /12/13.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
Transcript della presentazione:

ELICAT-ELIFIS-FEDFIS Servizi di dispiegamento ed avvio in esercizio 28 febbraio 2010

Servizi di dispiegamento ed avvio in esercizio - Definizioni Dispiegamento informatico Attività di installazione in test e in produzione del software as-is senza alcuna attività di system integration con i sistemi applicativi esistenti ed esecuzione di test funzionali su un set di dati di prova Set di dati di prova Per “set di dati di prova” si intende un campione di dati costruito “in laboratorio” che consenta la verifica del buon funzionamento delle applicazioni appena installate, attraverso la sottomissione di un insieme predefinito di dati di input in relazione ai quali le applicazioni sono già state preventivamente collaudate. Avvio in esercizio Attività di analisi e realizzazione della integrazione con il sistema informativo esistente, al netto di eventuali modifiche funzionali sui sistemi stessi, l’analisi delle banche dati disponibili e la esecuzione delle attività di popolamento informatico dei sistemi con i dati analizzati

Servizi di dispiegamento - prerequisiti Corretta installazione e configurazione di tutte le componenti hardware e software di base previste nel Progetto e necessarie al dispiegamento della soluzione Corretta installazione delle componenti Elisa necessarie al funzionamento del modulo scelto, ad esempio nel caso di RISCO: Orchestratore Locale (componente 8.A.8 di ELI_CAT), Anagrafe Comunale Soggetti Oggetti Relazioni – ACSOR (deliverable 8.A.1/a del progetto ELI_CAT) oppure ACSOR FREE (deliverable 8.18 del progetto FED-FIS) su RDBMS Oracle 10g Standard o Enterprise L’attivazione di questi pre-requisiti spetta all’Ente che ne farà richiesta.

Banda Verso Utenza (Mb/s) Servizi di dispiegamento – Requisiti hardware ( es. RISCO) COMUNI PICCOLI / CENTRI SERVIZI CON MENO DI 60.000 ABITANTI Componente Software Database Server Application Server Volume Dati (GB) Banda Verso Utenza (Mb/s) Codice Descrizione CPU (CINT2006 Rates) RAM (GB) 8.13 RISCO 50 4 60 per Ente 0,75 COMUNI MEDI / CENTRI SERVIZI DA 60.001 A 120.000 ABITANTI 80 8 80 per Ente 1,25 COMUNI GRANDI / CENTRI SERVIZI DA 120.001 A 250.000 ABITANTI 120 12 100 per Ente 1,75 COMUNI METROPOLITANI / CENTRI SERVIZI CON OLTRE 250.000 ABITANTI 150 16 120 per Ente 2,5

Servizi di dispiegamento – Requisiti software - Es. RISCO - La tabella seguente riporta i requisiti, in termini di software di base, del modulo software proposto come esempio. Componente Software Data Tier Application Tier Codice Descrizione Sistema Operativo Database Server Application Server Web Server Altro 8.13 RISCO Windows/ Linux Oracle 10g, versione Standard o Enterprise Tomcat 6 JBoss 4.5 Apache 2 OpenOffice Chronos Talend Sinapsi

Servizi di dispiegamento - attività Analisi preliminare necessaria al dimensionamento della infrastruttura hardware rispetto al contesto specifico (“fornitore” -RTI- in collaborazione con la committenza) Verifica della disponibilità delle componenti hardware messe a disposizione dall’Ente e del corretto collegamento alla rete, nel rispetto dei requisiti architetturali previsti Verifica dell’avvenuta installazione e della corretta configurazione del software di base messo a disposizione dall’Ente Verifica dell’avvenuta installazione e della corretta configurazione dei moduli Elisa che devono essere presenti come prerequisiti in quanto il prodotto dipende da questi ( ad esempio per RISCO: Orchestratore Locale, ACSOR modulo base o ACSOR FREE) Configurazione delle funzioni applicative e predisposizione delle tabelle di sistema Test funzionale su banca dati e flussi di prova

Servizi di dispiegamento – modalità operative Utilizzo di modalità standardizzate per gli Enti dispiegatori tese a semplificare la gestione Accesso alle macchine da remoto via VPN L’ Ente deve documentare la propria situazione infrastrutturale e applicativa (documento di assesment) L’ Ente è tenuto ad eseguire il collaudo con le modalità già definite in ELI-CAT ed ELI-FIS

Avvio in esercizio Il servizio di avvio in esercizio per l’Ente si riferisce al prodotto scelto e precedentemente dispiegato come descritto precedentemente e consiste nella configurazione e integration test sulle banche dati con i dati di produzione dell’ Ente o dell’aggregazione di Enti Ove previsto ( es. ACSOR) l’ Ente deve fornire i flussi di carico nei tracciati previsti Ove previsto l’Ente deve nominare il “fornitore” quale “Incaricato al trattamento dati personali” Analisi e realizzazione dell’integrazione con il sistema informativo esistente: dal “Portale di progetto” l’Ente può scaricare la documentazione relativa ai tracciati record dei flussi da produrre e delle modalità di integrazione applicativa al fine di realizzare gli interventi necessari sui sistemi dell’Ente stesso. Configurazione dei parametri delle applicazioni: sarà svolta dal “fornitore” del servizio di avvio in esercizio sulla base di un questionario fornito preventivamente all’Ente e che l’Ente dovrà provvedere a compilare avvalendosi dei manuali di configurazione e utente. Caricamento dei flussi e ove previste, elaborazioni sugli stessi

Progetto di dispiegamento ed avvio in esercizio standard Fasi progettuali

Fasi progettuali - Dipendenze logiche e principali output Progetto di dispiegamento ed avvio in esercizio standard Fasi progettuali - Dipendenze logiche e principali output

Generazione e validazione flussi alimentazione dell’ACSOR Estrazione dati per la generazione dei flussi secondo i tracciati record documentati Validazione automatica flussi mediante servizio richiamabile (VALIDATORE)

NOTA SUL DIMENSIONAMENTO DEI SISTEMI Si precisa che le tabelle seguenti e che fanno riferimento al dimensionamento dei sistemi si basano sull’ipotesi di utilizzare server fisici. Nel caso in cui, invece, l’installazione del modulo software sia effettuata all’interno di macchine virtuali, il dimensionamento del relativo server fisico dovrà tenere conto anche degli ulteriori requisiti, in termini di potenza elaborativa e memoria, richiesti dallo specifico sistema di virtualizzazione utilizzato. In particolare, utilizzando VMWare Server è ragionevole stimare un incremento di potenza elaborativa richiesta di circa il 40% e l’aggiunta di 1 GB di RAM.

COMPONENTI SOFTWARE per ELICAT-ELIFIS

COMPONENTI SOFTWARE per ELICAT-ELIFIS

Requisiti hardware per ELICAT-ELIFIS

Requisiti hardware per ELICAT-ELIFIS

Requisiti hardware per ELICAT-ELIFIS

COMPONENTI SOFTWARE per FEDFIS COMPONENTI SOFTWARE DEL PROGETTO FEDFIS Componente Software Data Tier Application Tier Codice Descrizione Sistema Operativo Database Server Application Server Web Server Altro sw di base 8.11 PAGO Windows/ Linux RDBMS Standard supportato da JPA/EclipseLink (Testato su Oracle 10g, mySQL 5.x) Tomcat 7 WebSphere 7.1 Apache 2 JAX-WS EMF EclipseLink IceFaces Quartz Sinapsi CAS 8.12 RISCO Windows/ Linux Oracle 10g, versione Standard o Enterprise Tomcat 6 o sup/ JBoss 4.5 o sup Apache 2 o sup OpenOffice Chronos Talend 8.13 VISORACI-CARTOSCI Oracle 9i o sup/ Postgres 8.3 o sup postgresgis GEOSERVER 8.18 ACSOR FREE Oracle 9i o sup/ Postgres 8.3 o sup Open Office

Requisiti hardware per FEDFIS Componente Software PAGO (PAGO Middleware/ PAGO web) 8.11 Profilo di Localizzazione Database Server Application Server Volume Dati (GB) Banda Verso Utenza (Mb/s) CPU (CINT2006 Rates) RAM (GB) COMUNI CON MENO DI 60.000 ABITANTI 50 4 15 per Ente 1 COMUNI DA 60.001 A 120.000 ABITANTI 80 8 25 per Ente 1,5 COMUNI DA 120.001 A 250.000 ABITANTI 120 12 35 per Ente 2 COMUNI CON OLTRE 250.000 ABITANTI 150 16 50 per Ente 3 Componente Software RISCO 8.12 60 per Ente 0,75 80 per Ente 1,25 100 per Ente 1,75 COMUNI CON OLTRE 250.000 ABITANTI 120 per Ente 2,5

Requisiti hardware per FEDFIS Componente Software VISORACI-CARTOSCI 8.13 Profilo di Localizzazione Database Server Application Server Volume Dati (GB) Banda Verso Utenza (Mb/s) CPU (CINT2006 Rates) RAM (GB) COMUNI CON MENO DI 60.000 ABITANTI 20 8 2 1 0,2 COMUNI DA 60.000 A 120.000 ABITANTI 40  15 0,3 COMUNI DA 120.000 a 250.000 ABITANTI 60 16 4 0,5 COMUNI CON OLTRE 250.000 ABITANTI 80 32 30 3 Componente Software ACSOR FREE 8.18 COMUNI CON MENO DI 60.000 ABITANTI 140 0,25 COMUNI DA 60.001 A 120.000 ABITANTI 35 250 COMUNI DA 120.001 A 250.000 ABITANTI 70 500

COMPONENTI SOFTWARE per Moduli Dominio CST/Regione COMPONENTI SOFTWARE Moduli Dominio CST/Regione Componente Software Data Tier Application Tier Codice Descrizione Sistema Operativo Database Server Application Server Web Server Altro sw di base 8.B.8 Orchestratore CST/Regione, Sistema di Interscambio Agenzie Centrali AdT AdE Windows/ Linux Oracle 9i o sup/ Postgre 8.3 o sup Tomcat 6 o sup/ JBoss 4.5 o sup Apache 2 o sup Spagic Talend Sinapsi 8.B.3 8.15 Data Warehouse di pressione Fiscale e Cruscotto per Pressione fiscale SpagoBI Chronos

Requisiti hardware per Moduli Dominio CST/Regione COMPONENTI HARDWARE per Moduli Dominio CST/Regione Componente software Profilo di Localizzazione Database Server Application Server Volume Dati (GB) Banda Verso Utenza (Mb/s) Codice Descrizione CPU (CINT2006 Rates) RAM (GB) 8.B.8 Orchestratore CST/Regione, Sistema di Interscambio AdT AdE REGIONE 60 6 20 4 30 0,3 8.B.3 8.15 Data Warehouse di pressione fiscale e Cruscotto di valutazione pressione fiscale 80 12 10

Esempio architettura per comune di 350.000 abitanti

Esempio architettura di test o per piccoli comuni