Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto SOCIAL CRAFTS (IT-G2-PUG-043)
Supporto all’attività didattica
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Evitare la sindrome di burnt-out Il progetta pilota è un embrione che avvia, ma mai completa nuovi modelli e sistemi. Occorre un rigoroso modello di mainstreaming.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Progettare per competenze
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
LOGO PROJECT IL PROGETTO JOBTOWN Lorena Pinna- Techne Forlì- Cesena Cesena, 8 Marzo 2014.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE)

OBIETTIVI DEL PROGETTO ECOCANONI Formazione di squadre specializzate nel recupero in chiave eco-sostenibile Costruzione di un laboratorio di sperimentazione per attivare due gruppi di operatori bioedili Produzione di strumenti operativi per consentire alle amministrazioni comunali partner di progetto di condurre un’esperienza pilota nell’elaborazione di politiche di governo del territorio orientate verso la sostenibilità urbana PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE) PER REALIZZARE NUOVA OCCUPAZIONE PRODOTTI nuovo ramo d’impresa in azienda già attiva costituzione di nuova impresa una ricerca un manuale di recupero in bioedilizia un progetto formativo due interventi in bioedilizia

FASI DI LAVORO DELLE ATTIVITA’ Coordinamento e monitoraggio Ricerca Redazione del manuale di recupero in bioedlizia Formazione Sperimentazione Comunicazione Progetto transnazionale PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE) LINEE D’AZIONE VERTICALI LINEE D’AZIONE TRASVERSALI Ricerca Redazione del manuale di recupero in bioedilizia Formazione Sperimentazione Coordinamento e monitoraggio Comunicazione Progetto transnazionale

RICERCA OGGETTO METODO OBIETTIVO Verifica del grado di diffusione di politiche finalizzate ad incentivare la sostenibilità ambientale Studio di manufatti edili caratterizzanti il contesto abitativo dei due comuni partner di progetto Studio delle tecnologie tradizionali Individuazione di soluzione tecnologiche per il recupero in bioedilizia PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE) OBIETTIVO Formulazione di un rapporto di ricerca per la formazione di operatori bioedili ed il recupero in chiave bioecologica

FASI DI LAVORO DELLE ATTIVITA’ DI RICERCA Selezione e aggiornamento dei ricercatori. Definizione degli strumenti di lavoro. - Obiettivi: acquisizione degli elementi di conoscenza base sulle tecnologie bioedili e degli strumenti da utilizzare nel corso della ricerca - Risultati attesi: addestramento e motivazione al lavoro di ricerca Indagine preliminare nell’ambito di istituzioni e amministrazioni per verificare le agevolazioni presenti e future ai fini di un costruire sano e di un recupero degli edifici - Obiettivi: individuare soggetti pubblici in grado di esprimere degli indirizzi di governo verso la sostenibilità urbana - Risultati attesi: redarre uno stato dell’arte rispetto alle iniziative verso una sostenibilità urbana, individuare possibili esigenze, assenze di metodo necessità e bisogni di servizi per replicare il ‘modello ecocanoni’ PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE) Studio delle caratteristiche dell’abitato e della qualità morfologica dei centri urbani delle amministrazioni partner - Obiettivi: individuazione di strategie e metodiche finalizzate alla ‘riconversione ecologica del costruire e del recupero’ - Risultati attesi: studio di prefattibilità degli interventi Studio delle tecniche costruttive tradizionali - Obiettivi: individuazione di metodiche per il recupero ed il nuovo costruito in chiave ecocompatibile, individuazione di tecnologie finalizzate a ‘specializzare il gruppo target’ - Risultati attesi: individuazione di settori di specializzazione che risultino appetibili sul mercato Elaborazione dei risultati - Obiettivi: elaborazione di un documento di sintesi dal quale estrarre elementi utili alle amministrazioni ed elementi utili alla formazione - Risultati attesi: report preliminare per la redazione del manuale

FORMAZIONE OGGETTO METODO OBIETTIVO PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE) Costruire e recuperare in bioedilizia Favorire aspetti pratici rispetto a quelli teorici, con stage e osservazioni sul campo di lavoro OBIETTIVO Delineare un nuovo profilo professionale. Influenzare, dove possibile, i contratti di apprendistato e di inquadramento lavorativo dei formati in uscita

FASI DI LAVORO DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE Elaborazione del progetto formativo - Obiettivi: creazione di un percorso formativo in grado di ‘motivare al lavoro’ chi da tempo ne è escluso, incentivare nuova imprenditorialità - Risultati attesi: elaborazione di un modello formativo innovativo Formazione dei biomuratori PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE) - Obiettivi: realizzare un’esperienza formativa professionalizzante in grado di fornire una specializzazione specifica sulla bioedlizia - Risultati attesi: specializzazione del gruppo target Elaborazione dispense - Obiettivi: fornire strumenti do tipo teorico agli operatori edili - Risultati attesi: produzione di materiale divulgativo Validazione del modello formativo - Obiettivi: utilizzare il percorso formativo testato per miglioralo - Risultati attesi: rielaborazione del progetto formativo

SPERIMENTAZIONE OGGETTO METODO OBIETTIVO PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE) Realizzazione e completamento di due interventi di recupero Scelta di cantieri scuola dove realizzare la maggiore varietà di categorie di opere bioedili OBIETTIVO Realizzare un manufatto o la sistemazione di uno spazio pubblico che abbia valenza anche ‘simbolica’ e opportunità per i formati in uscita di inserire l’esperienza lavorativa nel curriculum

FASI DI LAVORO DELLE ATTIVITA’ DI SPERIMENTAZIONE Progettazione degli interventi di sperimentazione - Obiettivi: redazione di un progetto che abbia valenza didattica e consenta di sperimentare diverse categorie di lavoro - Risultati attesi: realizzazione di due progetti dove sia esemplificato un metodo di progettazione che tenga conto dei parametri di qualità ambientale e di salubrità PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE) I cantieri pilota - Obiettivi: verifica delle capacità acquisite - Risultati attesi: realizzazione di due cantieri che saranno il primo lavoro di presentazione del gruppo target spendibile per l’inserimento professionale, i due interventi saranno una sorta di campionario delle diverse tecnologie in modo da avere un forte carattere esemplificativo delle possibili soluzioni in bioarchitettura

LINEE D’AZIONE TRASVERSALI COORDINAMENTO E MONITORAGGIO Metodo di lavoro - riunioni di coordinamento per la condivisione delle scelte operative e la valutazione dei risultati intermedi - nomina di un responsabile per ciascuna fase e di relativo gruppo di lavoro - redazione di report trimestrali - raccolta dati e gestione tecnico amministrativa PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE) - predisporre strumenti necessari per verificare le azioni e le attività di progetto attraverso un confronto con il gruppo - verificare e monitorare i flussi di spesa - fornire assistenza tecnica per gli aspetti amministrativi e gestionali ai partner di progetto - possibilità di riprogrammazione e ristrutturazione del progetto per far fronte ad eventuali esiti non soddisfacenti emersi in fase di monitoraggio

LINEE D’AZIONE TRASVERSALI COMUNICAZIONE Metodo di lavoro - seminari - convegni - creazione pagine web PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE) - visibilità e penetrazione nel territorio - creazione del consenso intorno alle tematiche affrontate dal progetto

LINEE D’AZIONE TRASVERSALI PROGETTO TRANSNAZIONALE Metodo di lavoro - scambio di informazioni ed esperienze - sviluppo parallelo di approcci innovativi - scambio di allievi, formatori, staff PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE) - integrazione tra le singole sperimentazioni condotte dalle PS e le attività di cooperazione transnazionale - consentire la coerenza interna, la congruità di obiettivi e l’efficacia del mainstreaming a cui il progetto transnazionale è finalizzato

Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali PARTNER DI PROGETTO G.A.I.A. srl (capofila) Elpendù scrl CSEI UNIVERSUS Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali Comune di Mola di Bari (BA) Comune di Taviano (LE)