Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
I piani di azione positiva triennale. Si parlerà di: Le Consigliere di parità La figura, i compiti e le relazioni con gli altri organismi di parità nazionali.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Il service-point della conciliazione.
Parità uomo-donna nel lavoro1 Piano Azioni Positive Prosecuzione e sviluppo dello studio sulla progressione di carriera Strutturazione del micronido aziendale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
1 PROTOCOLLO DI INTESA 11 APRILE 2011 Previsione di un percorso tecnico-operativo preliminare alle elezioni delle RSU per laggiornamento della regolamentazione.
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA CONSIGLIERE DI PARITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Reggio Emilia, 17 GIUGNO 2008 PROTOCOLLO D INTESA SULLE PARI OPPORTUNITA.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Modulo Pari Opportunità
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della reciproca.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Il percorso per il rinnovo del CCNL e il ruolo delle regioni nella sua fase di applicazione nel nuovo scenario costituzionale Seminario di approfondimento.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
PARI OPPORTUNITA’: Principi, proposte contrattuali e culturali.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NEL MINISTERO DELLA DIFESA (DELIBERA CIVIT N° 22/2011) Referente per il Ministero.
Transcript della presentazione:

Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa CCPO Informativa al Collegio di Direzione, 18 febbraio 2008

Un po di storia del CPO AUSL Ferrara Delibera n. 178 del Delibera n. 902 del (parziale modifica della precedente) solo Dirigenza 2004 Indagine riguardante lapplicazione delle pari Opportunità nellAzienda USL di Ferrara (Gualdi, Palmonari, Montanari, Dal Buono) 67% soddisfatto delle proposte formative ricevute 38% pensa siano state offerte possibilità di avanzamento di carriera 54% lamenta una rete di servizi inadeguata a conciliare vita & lavoro 41% lamenta difficoltà ed il 49% non difficoltà ad assentarsi per maternità o assistenza familiari disabili Richiesta di asili nido e materne per figli dei dipendenti Single caricate di troppo lavoro Presidente: Dott.ssa Antonella Gualdi

Leggi e contratti di riferimento 1.Legislazione europea 2.D.M. 17 luglio 1996 indicazioni alle aziende in ordine alla redazione del rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile; 3.Legge 8 marzo 2000, n. 53 Attuazione della Direttiva 96/34/CE Congedi parentali, che in particolare allart. 9 fa riferimento a "misure a sostegno della flessibilità di orario" finalizzate a "incentivare forme di articolazione della prestazione lavorativa volte a conciliare tempo di vita e tempo di lavoro"; (a finanziamento annuale) 4.D.lgs. n. 198 del 2006 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna 5.Direttiva 23 maggio 2007 Pollastrini - Nicholais Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche 6.D.L. 6 novembre 2007, n.196 "attuazione della direttiva 2004/113/CE che attua il principio della parità di trattamento tra uomini e donne per quanto riguarda l'accesso ai servizi e la loro fornitura" 7.ccnl 8 giugno 2000 e ccnl 3 novembre 2005 Area delle Dirigenze 8.ccnl 7 aprile 1999 ccnl 19 aprile 2004 Area del Comparto

Ri-costituzione CPO AUSL Ferrara Delibera n. 388 del 19 novembre 2007 Aree della Dirigenza (22+22) + Aree del Comparto (9+10) Presidente: Dott.ssa Fulvia Signani dicembre 2007 – Approvati regolamenti di funzionamento Aree Dirigenza Area Comparto Costituiti gruppi di lavoro: Piano azioni positive Bilancio di genere Nido aziendale e questionario vita & lavoro Avvio rete con CCPO Università, Azienda Ospedaliera,Provincia

OBIETTIVO GENERALE Applicazione norme SOTTOBIETTIVI Dispositivi per lapplicazione della norma Attuazioni e scadenze D.M. 17 luglio 1996 redigere il rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile 30 aprile 2008 Legge 8 marzo 2000, n. 53 incentivare forme di articolazione della prestazione lavorativa volte a conciliare tempo di vita e di lavoro Fasi preparatorie per bando 10 giugno 2008 Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 le pubbliche amministrazioni predispongano piani triennali di azioni positive Approvato 7 febbraio 2008

Direttiva 23 maggio 2007 Pollastrini- Nicholais 1. Relazione annuale di sintesi 20 febbraio indagini, studi e attivita' di monitoraggio a. avviso newsletter b. questionario a. marzo 08 b. maggio le pari opportunità devono costituire oggetto di pianificazione Inclusione nellatto aziendale Attuato novembre 2007 Accordo inclusione dati di genere nel Bilancio di missione 2008 maggio 2008 Inclusione PO nel piano formativo 2008 Attuato novembre 2007 sviluppo della "cultura di genere e delle pari opportunità Proposte consegnate 10 dicembre 2007 a.censimento azioni positive b.censimento azioni salute donna e violenza su donne

Direttiva 23 maggio 2007 Pollastrini- Nicholais 1. valorizzare e pubblicizzare con ogni mezzo, nell'ambito lavorativo, i risultati del lavoro svolto dai CCPO Attivazione area Comitati nella home page del sito dell AUSL Attuato dal novembre 2007 Primo aggiornamento materiali di documentazione nel sito Attuato novembre 2007 Newsletter: Annuncio a far parte del CPO Attuato in ottobre 2007 Newsletter: comunicazione di delibera Attuato gennaio 2008 Altre proposte in fase di individuazione 2. che l'organizzazione del lavoro favorisca la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita. 3. e' necessario valorizzare le competenze delle lavoratrici. attraverso, ad esempio, la mappatura delle competenze professionali 4. attuare le previsioni normative e contrattuali in materia di lavoro flessibile 5. favorire la diffusione del telelavoro, attraverso la progettazione e la relativa sperimentazione 6. favorire il reinserimento del personale assente dal lavoro per lunghi periodi

Direttiva 23 maggio 2007 Pollastrini- Nicholais raccomandazioni 1. produrre tutte le statistiche sul personale ripartite per genere dal febbraio rispettare pienamente la normativa in materia di congedi parentali composizione delle commissioni di concorso 3. osservare il principio di pari opportunità in : procedure di reclutamento conferimento degli incarichi dirigenziali 4. individuare e rimuovere eventuali aspetti discriminatori nei sistemi di valutazione 5. individuare eventuali differenziali retributivi tra donne e uomini e promuovere le conseguenti azioni correttive 6. adottare iniziative per favorire il riequilibrio della presenza femminile nelle attivita' e nelle posizioni gerarchiche ove sussista un divario fra generi non inferiore a due terzi 7. individuare e rimuovere eventuali aspetti discriminatori nei sistemi di valutazione 8. evidenziare nei bilanci annuali le attività e le risorse destinate all'attuazione della presente direttiva. Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 196 evitare il prodursi di discriminazioni per ragioni di sesso per l'accesso a beni e servizi e loro fornitura

OPPORTUNITA SUPPLETTIVE Aggiornamento azioni SCADENZA Possibilità richiesta di finanziamenti su progetti sperimentali Avviso di finanziamento Ministeriale per 2008 ( ) Proposta in elaborazione Requisito fondamentale per partecipazione al bando. accordo sindacale sui temi della conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro 10 giugno Possibilità richiesta di finanziamenti su progetti sperimentali Bando Provincia di Ferrara su nidi aziendali In elaborazione proposta di nido a rete (idea Dott.Contato) febbraio 2008 (in uscita) Adesione a proposta regione Proposta della Regione Emilia Romagna di applicazione del Protocollo dintesa in materia di iniziative contro la discriminazione del gennaio 2007 Individuazione ed ottenuta disponibilità URP aziendale come nodo antenna 31 gennaio 2008 Manifestazione di interesse allaccreditamento Bollino rosa- Ministero lavoro e previdenza sociale Processo di valutazione e audit in base ad un sistema di indicatori in corso di individuazione da parte del Ministero Pari opportunità 1 ottobre 2008 (prevista)