Il Registro delle Imprese strumento di trasparenza e partecipazione Relatore Antonella Marra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Advertisements

Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
Roma, Settembre 2011 Executive Summary Agosto 2011 Protagonisti di INNOVAZIONE un progetto industriale unico in Italia.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Progetto EDUCAMBIENTE
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
DCRUO – Amm.ne del Personale Procedure e Coordinamento territoriale DCRUO – Amm.ne del Personale DCTA – Sviluppo Progetti DCTA - Safety 1 Sistema G.I.W.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Ancona – Loggia dei mercanti 11 Dicembre 2009 XBRL un nuovo linguaggio nello studio del commercialista.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Information-intensive
Il nuovo regime di bilanciamento – workshop con gli utenti
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Modello Unico Trasmissione Atti
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Pippo.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Riqualificazione Urbana Simulazione invio telematico SCIA Processo di dematerializzazione per la presentazione delle pratiche.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
OBIETTIVO trasparenza
La Pubblica Amministrazione
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
La Guida interattiva agli adempimenti societari nasce dal lavoro di un gruppo rilevante di Camere di Commercio, coordinate da Unioncamere, che hanno perseguito.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
DEPOSITO BILANCI IN FORMATO XBRL AL REGISTRO IMPRESE Introduzione al corso del 7 aprile 2010 Aspetti normativi.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Il Registro delle Imprese strumento di trasparenza e partecipazione Relatore Antonella Marra

Il Registro sino ad oggi Realizzazione delle-government: Istruttoria informatizzata delle pratiche Consultazione delle posizioni completamente telematica Interconnessioni con altre Amministrazioni: Certificati Antimafia, ComUnica, SUAP. 2

Il Registro, le nuove opportunità Le informazioni presenti sono di facile interpretazione? I dati sono intellegibili e trasparenti? La complessità insita nel Registro delle imprese è possibile da rappresentare in modo trasparente per chiunque? Posso avere le informazioni che mi servono, quando ne ho bisogno, ovunque mi trovi? 3

Lutente al centro del servizio 4 Lobiettivo è disegnare il prodotto per lutente: non solo per addetti ai lavori (professionisti), ma anche per imprenditori e operatori della P.A. La fruizione del dato non deve aver bisogno di eccessive competenze tecniche, ma essere accessibile a chiunque in modo semplice, intuitivo e comodo Laccessibilità e la chiarezza dei dati su imprese e imprenditori italiani, è sinonimo di trasparenza e controllo

La nuova offerta di servizi 5

La diffusione dellaccesso al Registro Imprese 6

Ri.Visual 7

8

9 iPhone

ComUnica : dove siamo?

MeseComUnica Totale Bilancio dellavvio: volumi Dati al

Bilancio dellavvio: enti Dati al

Dati al Bilancio dellavvio: back office Nel periodo aprile – agosto 2010: 89% pratiche evase 44 % pratiche con sospensioni 9,4 giorni: tempo medio evasione

14 I prossimi passi Completare e velocizzare: Modulistica con gli enti Compilazione corretta = meno sospesi Firmatari

15 I prossimi passi

16 I prossimi passi: i firmatari Dati al

17 I prossimi passi: SCIA in StarWeb

La conoscenza e la disponibilità dei dati di bilancio a tutela del mercato

I Bilanci XBRL: riferimenti normativi Il DPCM del 10/12/2008 che stabilisce lobbligo del deposito dei bilanci in formato XBRL è ispirato a principi di: Semplificazione Immediata fruibilità del dato Flessibilità nella lettura e navigazione dei dati da parte delle Camere e degli organi di vigilanza 19

BILANCIQUANTITA Depositati (da maggio 2010) Archiviati Con istanza XBRL Interrogabili (ad oggi) % I Bilanci XBRL: i flussi gestiti I bilanci depositati già interrogabili al 16 settembre 2010: La disponibilità della banca dati in formato elaborabile è anticipata di circa 8 mesi rispetto al passato Il sistema camerale e la PA possono fare analisi su dati più recenti in un momento in cui la tempestività di analisi dei fenomeni economici è molto importante 20

Flessibilità: realizzazione di documenti semplificati e di facile lettura per una prima analisi di mercato possibilità di analizzare segmenti di mercato selezionati anche in base ai dati di bilancio I Bilanci XBRL: le opportunità di consultazione 21

InfoCamere sta progettando un insieme di prodotti che consentano di valorizzare il patrimonio informativo dei bilanci anche al fine di "restituire valore" al sistema imprenditoriale I prodotti sono pensati per diversi segmenti di utenti: Base, sotto forma di schede di sintesi Evoluti, sotto forma un sistema esperto di interrogazione ed analisi I Bilanci XBRL: gli strumenti 22

10/05/10