Valutazione delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le voci della valutazione
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
La programmazione per competenze
didattica orientativa
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
"formare il cittadino europeo"
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
una bella avventura culturale
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Certificazione delle competenze
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
DIDATTICA PER COMPETENZE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Differenziare in ambito matematico
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progettare attività didattiche per competenze
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Certificazione delle competenze disciplinari
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Valutazione delle competenze « tout comme c'est en forgeant qu'on devient forgeron, c'est en résolvant des situations complexes que l'on devient compétent » ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Che cosa pensano gli allievi delle nostre modalità di valutazione? ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer prima di tutto ho preso 5 in geografia, però qs è il meno perché il prof mi ha detto che mi mette cmq 6 in pagella, anche se la media è 5,98 Un tema che io nn avevo fatto benissimo perché nn ci aveva detto che lo valutava, e mi ha messo 5+ solo perché secondo lui era troppo personale! uffa nn so più cosa fare, perché quando parlo poco di me e parlo più in generale mi dice che è generico, stavolta ho provato a parlare sia di me che in generale allo stesso modo, mi dice che è troppo personale.. …ce l'ha fatto ascoltare prima 2 volte sullo stereo, mentre l'ascoltavo ho provato a fare lo stesso lavoro che ci faceva fare lei l'anno scorso quando ascoltavamo i dialoghi, così sono riuscito a capire bene tutto... ci ha ridato le verifiche di disegno e ho preso 3...avevo 8 di media ed ora ho 5 e mezzo... speravo di aver preso almeno 4 così la mia media era sufficiente 24 ottobre 2008 ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer ci ha riconsegnato le verifiche di francese e io ho preso 7 e mezzo! nn mi lamento per il voto, però mi ha invalidato tutto un esercizio perché c'erano delle frasi da tradurre dall'italiano al francese, ed io nn ho tradotto parola per parola, ma ho cercato di passare il significato della frase con una frase francese (adesso nn so bene spiegare comunque ho fatto come ci ha sempre spiegato lei) anche perché c'era una frase del tipo: io faccio la doccia che si dice "je prends la douche" giusto? E la prof mi ha detto che io dovevo tradurre je fais la douche, perché gli altri sono capaci solo di tradurre letteralmente , quindi secondo la logica perversa della prof, io dovrei regredire perché gli altri nn sanno ancora qs frasi!! ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

uffi, sa quanto ho preso nella verifica di francese. 4 uffi, sa quanto ho preso nella verifica di francese? 4!!! Se avessi sbagliato tutto sarebbe comprensibile, però gl i es di grammatica erano perfetti non c'era un segno rosso, invece la comprensione me l'ha segnata tutta errata perché il testo era all'imperfetto e le domande al presente, io pensavo che ci fosse stato un errore di stampa allora ho risposto all'imperfetto, e me l'ha segnato tutto sbagliato anche se i contenuti erano giusti … cavoli! tra l'altro anche ad un mio compagno che è francese, perché ha vissuto 5 anni in Francia ed ha la madre francese ha preso 3!  E quelli che hanno preso i voti più alti sono quelli che di solito pensano in italiano quando scrivono. … se vogliono farcelo disimparare il francese sono sulla buona strada …. poi mi ha segnato una domanda perché avevo scritto troppo! (però non c'era scritto di scrivere poco e lui aveva detto di scrivere quanto riuscivo...) ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer ? Autovalutazione? Verifica ? Competenze ? Condivisione ? Misurazione ? Scale ? Conoscenze ? Media ? Strategie ? Criteri ? Affidabilità ? ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Il quadro comune europeo di riferimento Imparare Insegnare valutare ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Valutazione e autovalutazione definizione della competenza linguistica diverse forme di valutazione (liste di controllo in valutazione continua, osservazione informale dell’insegnante) valutazione della « performance »\competenza. Cadre Européen commun de référence pour les langues chapitre 9 ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Che cosa si valuta ? Quali criteri determinano il raggiungimento di un obiettivo ? Quale descrizione dare dei livelli di competenza?” ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Certificazione esterna delle competenze? Certificazione interna? ex: DELF Scolaire A1 e A2 ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado per Italiano ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Traguardi riportati in forma sintetica (1) L’alunno: È capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative (dialogo, testi orali e scritti) Usa in modo efficace la comunicazione orale e scritta per collaborare con gli altri (realizzazione di giochi, elaborazione di progetti, risoluzione di problemi) Nelle attività di studio usa i manuali delle discipline o altri testi di studio per ricercare, raccogliere e rielaborare i dati, i concetti, ecc., anche con l’utilizzo di strumenti informatici. 24 ottobre 2008 ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer

Traguardi riportati in forma sintetica (2) Legge con interesse e con piacere testi letterari di vario tipo (comincia a manifestare gusti personali). Alla fine di un percorso didattico produce semplici ipertesti. E’ capace di utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta. Varia opportunamente i registri in base alla situazione comunicativa. Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso. 24 ottobre 2008 ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Competenze linguistico-comunicative al termine della scuola secondaria di primo grado per Italiano ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Da Decreto 22 agosto 2007, Documento tecnico, Gli assi culturali Alla fine del biennio lo studente deve avere la padronanza della lingua italiana: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo. Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. 24 ottobre 2008 ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado per la prima e la seconda lingua straniera ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer L’alunno organizza il proprio apprendimento; utilizza lessico, strutture e conoscenze apprese per elaborare i propri messaggi; individua analogie e differenze, coerenze e incoerenze, cause ed effetti; rappresenta linguisticamente collegamenti e relazioni fra fenomeni, eventi e concetti diversi; acquisisce e interpreta informazioni valutandone l’attendibilità e l’utilità. Individua e spiega le differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalle lingue straniere, spiegandole senza avere atteggiamenti di rifiuto. ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado per la prima lingua straniera ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer In contesti che gli sono familiari e su argomenti noti, l’alunno discorre con uno o più interlocutori, si confronta per iscritto nel racconto di avvenimenti ed esperienze personali e familiari, espone opinioni e ne spiega le ragioni mantenendo la coerenza del discorso. Comprende i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente a scuola e nel tempo libero. ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Descrive esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni; espone brevemente ragioni e dà spiegazioni di opinioni e progetti. Nella conversazione, comprende i punti chiave del racconto ed espone le proprie idee in modo inequivocabile anche se può avere qualche difficoltà espositiva. Riconosce i propri errori e a volta riesce a correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative che ha interiorizzato. ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Strumenti di valutazione interni al processo di apprendimento Osservazione , in base a indicatori, dei comportamenti durante le attività. Test volti alla valutazione delle competenze acquisite Attività \Suggerimenti di strategie e percorsi per lo svolgimento dei test di preparazione al test finale Portfolio delle competenze ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Si possono valutare le competenze degli allievi ? perché valutarle? come valutarle? ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Competenza Si ha competenza quando, in una situazione vissuta a scuola si produce mobilitazione dei saperi e dei saper-fare sufficientemente interiorizzati in modo che il risultato non sia solo occasionale… (dal quadro europeo) È la capacità di mobilizzare, o attivare, e di orchestrare, o combinare, le risorse interne possedute e quelle esterne disponibili per far fronte a situazioni in maniera valida e produttiva (rielaborazione da Pellerey, 2004) ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

nella Società della Conoscenza Competenze Chiave nella Società della Conoscenza • Apprendere ad apprendere –auto-determinazione –auto-regolazione – attribuzioni causali • Ragionare – Collegare – Inferire – Risolvere problemi e individuare nuovi problemi – Prendere decisioni – Capacità critiche e ideative • Comunicare – Ascoltare – Leggere – Comprendere – Esprimersi • Collaborare / cooperare – Mediare – Organizzare – Negoziare – Rispettare ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Valutazione della prestazione : comprensione /produzione di un discorso\testo significativo orale o scritto Valutazione delle conoscenze : risposte a domande che portino sulle conoscenze (L2: metalinguaggio ?) Descrizione delle competenze : riferirsi alla valutazione di un insieme di prestazioni per descrivere poi la prestazione\abilità applicazione della competenza in contesti diversi ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Competenza linguistico comunicativa linguistica Socio-linguistica pragmatica Competenza discorsiva Competenza funzionale Competenza schemi d’interazione Competenza tecnica Competenza lessicale Competenza morfo- sintattica Competenza testuale Competenza semantica Parametri socioculturali norme sociali ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Perché valutare le competenze? Per passare da una cultura dei risultati ad una cultura della valutazione Perché la cultura dei risultati implica di per sé una gerarchia, la cultura della valutazione « interroga » i risultati, cerca di spiegarne il significato Per poter confrontare i risultati alle finalità educative che deve darsi la società Perché la cultura della valutazione deve tener conto delle conoscenze e delle competenze (transfert delle conoscenze in contesti non scolastici) della capacità del soggetto a emanciparsi, a prender posto nella società. La cultura della valutazione, il modo in cui gli allievi sono valutati determina (ed è determinato dal) percorso, la didattica, le modalità, i contenuti…. ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Come fare? esporre dal primo momento lo studente a testi di tipo “autentico” per addestrarli a svolgere compiti dapprima semplici e via via più complessi e impegnativi, fornendo gli strumenti per acquisire padronanza e consapevolezza delle proprie capacità espressive  test coerenti ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Come fare? Proporre regolarmente all’allievo situazioni complesse e differenziate nelle quali egli possa mettere in atto gli apprendimenti (saperi, saper fare, saper essere ) ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer …contesto …problem solving applicazione di quanto appreso ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Tener conto dei livelli del quadro (A1, A2…) Stabilire liste analoghe per L1 …negli obiettivi comunicativi A1-A2-B1 +… ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Preparare gli allievi ad agire linguisticamente e culturalmente “nelle situazioni in cui potrebbero trovarsi in futuro”e perché no al presente??… …nell’offerta di strumenti linguistici e di strategie “spendibili” in molte delle occasioni di uso della lingua in cui un adolescente può trovarsi (contatto con “straniero”, mobilità fra le diverse lingue, internet… ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Sviluppare le tematiche legate agli interessi dei ragazzi … …nell’attenzione posta a testi orali e documenti scritti che offrono temi e modelli di comunicazione ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Favorire il confronto con realtà multietniche e multiculturali… …nei temi affrontati, nei testi proposti, in una metodologia che porta in ogni attività all’osservazione e al confronto con gli altri e con le altrui realtà (anche della classe) ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Utilizzare nuovi strumenti comunicativi (Internet e comunicazione audio visiva (sms…) … …in testi tratti da internet, proposte di espansione, analisi delle immagini ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer Sviluppare la consapevolezza delle strategie di lavoro scelte e suggerisce strategie più efficaci … …in ogni attività di comprensione e di produzione, sottolineando anche l’importanza di una efficace strategia di lettura, di ascolto, di scrittura e di parlato. ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

La verifica come un labirinto? Come si può trovare il filo di Arianna? Per gli studenti non italofoni In tutte le aree disciplinari: necessità di supporto, non ancora piena autonomia (non all’interrogazione non strutturata). Prima si riconosce e comprende, poi si produce: meglio i test oggettivi, le domande aperte a risposta semplice… ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Dalle modalità chiuse oggettive a quelle aperte soggettive Esempi di prove “oggettive” Scelta multipla Vero/falso Cloze Abbinamento di informazioni (matching) Domanda “aperta”, ma con unica risposta Cruciverba (per il lessico) Esempi di prove “soggettive” (ma semistrutturate) Esposizione orale con sussidi Applicazione di un concetto ad un altro contesto Riassunto di un testo (più o meno guidato) Dalle modalità chiuse oggettive a quelle aperte soggettive ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Esempio di domanda oggettiva di storia Lo stato romano, nella sua lunga storia, modifica l'organizzazione politica? (A) no, c'è sempre l'impero (B) sì, c'è la monarchia, poi la repubblica, infine l'impero (C) sì, c'è la monarchia e poi la repubblica (D) no, c'è sempre la repubblica (da “Radici ed ali”) Esempio di domanda oggettiva di storia ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Esempio di “vero/falso” (sì/no) Quali delle seguenti informazioni sono veramente presenti nel testo? Segue elenco ( funziona per qualunque disciplina “descrittiva”) Esempio di “vero/falso” (sì/no) ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

Esempio di esposizione orale con sussidi Lo studente: Si esercita in coppia a formulare e a rispondere a domande su un testo/ un argomento Espone a partire da una scaletta scritta Nell’esposizione utilizza (mostrandoli) sussidi non verbali, come immagini, cartine e grafici Costruisce e utilizza una presentazione Power Point Nell’esposizione fa ricorso, quando necessario, a un glossario anche bilingue Esempio di esposizione orale con sussidi ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008