Architettura del sistema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Introduzione ai database
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Una Introduzione alle Basi di Dati
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO - COMUNICAZIONE e DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Direttore.
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Basi di Dati prof. A. Longheu
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
SQL Structured Query Language
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
L’uso dei database in azienda
La Normalizzazione. 27 January, slide 2 Le nuove tecnologie Software Tabelle, unicità e chiavi Ciascuna riga di una tabella deve esere unica Ci.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Sviluppare sistemi Dalla teoria alla pratica Silvio Marzotto – Bologna – 7 giu 2005.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Basi di dati Claudia Raibulet
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Implementare un modello di dati
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Progettare un database
Dottorato di ricerca Nuove Tecnologie e Informazione Territorio – Ambiente Nozioni fondamentali di Basi di Dati Seminario interno.
LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQL.
sql: esempi di linguaggio sql nell'implementazione mysql
La Normalizzazione. 2 May, slide 2 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Normalizzazione è il processo di semplificazione di un data base.
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
I DATABASE.
SQL (IV) Data Definition Language/ Data Manipulation Language.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Mapping Database Atsilo Componenti : Antonio Cesarano Luca Di Costanzo Luigi Lomasto.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
MySQL Database Management System
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
Basi di dati e Relazioni Uno schema di relazione R(X) è costituito da un simbolo (nome della relazione) R e da una serie di attributi X={A 1, A 2, …, A.
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Mapping Database Atsilo
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Linguaggi per basi di dati Linguaggi di definizione dei dati Utilizzati per definire gli schemi e le autorizzazioni per l’accesso Linguaggi di manipolazione.
Gaetano Anastasi Beatrice Miotti Lorenzo Guerriero Monica Pellegrinelli Massimiliano Sartor Giorgio Macauda SQLite Esempi di utilizzo della libreria in.
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

Architettura del sistema Editoria Multimediale

Sistema Insieme di elementi che interagiscono per il raggiungimento di un obiettivo, interdipendenti organizzati in modo da formare un complesso organico. Complesso di parti (componenti) aggregate in modo non casuale, nel quale ciascuna parte dipende dalle altre in funzione di relazioni conosciute.

Sistema > Componenti Contenuti da veicolare Area di memorizzazione Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione Supporto/i di trasmissione Nella pratica: insieme di piattaforme hardware, software di base e applicativi, reti di comunicazione e contenuti che rendono possibile la gestione e la distribuzione delle informazioni. Contenuti Applicazione di gestione Area memorizzazione Applicazione di distribuzione Utente finale

Componenti > Contenuti L’insieme delle informazioni che desideriamo veicolare attraverso il sito. Notizie di attualità Informazioni istituzionali dell’azienda Cataloghi / Listini Enciclopedie / Dizionari Corsi di formazione

Componenti > Contenuti Modellizzazione del contenuto Definizione di strutture astratte che rappresentino l’informazione da trattare Organizzazione e definizione delle relazioni esistenti tra le strutture dati individuate

Componenti > Contenuti > Modello L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Verdi, Giuseppe Musicista e compositore italiano (1813 – 1901). Uno dei musicisti più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nasce il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, frazione di Busseto in provincia di Parma, primogenito di Carlo e di Luigia Uttini.[…] Morì a Milano nel 1901. L’Aida Capolavoro di Verdi è L’Aida. Al Teatro dell'Opera del Cairo va in scena, il 24 dicembre 1871. L'8 febbraio 1872 Aida viene rappresentata, in prima esecuzione italiana, alla Scala di Milano. […] . Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana

Componenti > Contenuti > Modello L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Parte descrittiva Verdi, Giuseppe Musicista e compositore italiano (1813 – 1901). Uno dei musicisti più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nasce il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, frazione di Busseto in provincia di Parma, primogenito di Carlo e di Luigia Uttini.[…] Morì a Milano nel 1901. L’Aida Capolavoro di Verdi è L’Aida. Al Teatro dell'Opera del Cairo va in scena, il 24 dicembre 1871. L'8 febbraio 1872 Aida viene rappresentata, in prima esecuzione italiana, alla Scala di Milano. […] . Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana

Componenti > Contenuti > Modello L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Verdi, Giuseppe Musicista e compositore italiano (1813 – 1901). Uno dei musicisti più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nasce il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, frazione di Busseto in provincia di Parma, primogenito di Carlo e di Luigia Uttini.[…] Morì a Milano nel 1901. L’Aida Capolavoro di Verdi è L’Aida. Al Teatro dell'Opera del Cairo va in scena, il 24 dicembre 1871. L'8 febbraio 1872 Aida viene rappresentata, in prima esecuzione italiana, alla Scala di Milano. […] . Parte multimediale Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana

Componenti > Contenuti > Modello L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Verdi, Giuseppe Musicista e compositore italiano (1813 – 1901). Uno dei musicisti più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nasce il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, frazione di Busseto in provincia di Parma, primogenito di Carlo e di Luigia Uttini.[…] Morì a Milano nel 1901. L’Aida Capolavoro di Verdi è L’Aida. Al Teatro dell'Opera del Cairo va in scena, il 24 dicembre 1871. L'8 febbraio 1872 Aida viene rappresentata, in prima esecuzione italiana, alla Scala di Milano. […] . Parte di classificazione Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana

Componenti > Contenuti > Modello L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Il modello di Lemma sarà quindi composto da tre elementi fondamentali: Parte descrittiva Parte multimediale Classificazione

Componenti > Contenuti > Strutture L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Verdi, Giuseppe Musicista e compositore italiano (1813 – 1901). Uno dei musicisti più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nasce il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, frazione di Busseto in provincia di Parma, primogenito di Carlo e di Luigia Uttini.[…] Morì a Milano nel 1901. L’Aida Capolavoro di Verdi è L’Aida. Al Teatro dell'Opera del Cairo va in scena, il 24 dicembre 1871. L'8 febbraio 1872 Aida viene rappresentata, in prima esecuzione italiana, alla Scala di Milano. […] . Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Verdi, Giuseppe Musicista e compositore italiano (1813 – 1901). Uno dei musicisti più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nasce il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, frazione di Busseto in provincia di Parma, primogenito di Carlo e di Luigia Uttini.[…] Morì a Milano nel 1901. L’Aida Capolavoro di Verdi è L’Aida. Al Teatro dell'Opera del Cairo va in scena, il 24 dicembre 1871. L'8 febbraio 1872 Aida viene rappresentata, in prima esecuzione italiana, alla Scala di Milano. […] . Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Definizione del lemma Lemma Titolo lemma Testo lemma Utilizzando la terminologia propria del modello di programmazione a oggetti abbiamo: Definito l’oggetto “Lemma” Definito le proprietà “Titolo lemma” e “Testo lemma”

Componenti > Contenuti > Strutture L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Verdi, Giuseppe Musicista e compositore italiano (1813 – 1901). Uno dei musicisti più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nasce il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, frazione di Busseto in provincia di Parma, primogenito di Carlo e di Luigia Uttini.[…] Morì a Milano nel 1901. L’Aida Capolavoro di Verdi è L’Aida. Al Teatro dell'Opera del Cairo va in scena, il 24 dicembre 1871. L'8 febbraio 1872 Aida viene rappresentata, in prima esecuzione italiana, alla Scala di Milano. […] . Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Verdi, Giuseppe Musicista e compositore italiano (1813 – 1901). Uno dei musicisti più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nasce il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, frazione di Busseto in provincia di Parma, primogenito di Carlo e di Luigia Uttini.[…] Morì a Milano nel 1901. L’Aida Capolavoro di Verdi è L’Aida. Al Teatro dell'Opera del Cairo va in scena, il 24 dicembre 1871. L'8 febbraio 1872 Aida viene rappresentata, in prima esecuzione italiana, alla Scala di Milano. […] . Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Astrazione*: il modello del lemma e del sottolemma fusi in un unico oggetto di tipo “Voce” Lemma Sottolemma * Processo cognitivo che permette di distogliere il problema considerato dalla contingenza reale per porlo su un piano di pura considerazione intellettiva. Titolo lemma Testo lemma Titolo sottolemma Testo sottolemma Per estensione: procedimento che separa certi dati dal corpo principale del problema per sottoporli ad analisi separatamente Voce Titolo voce Testo voce Tipo voce

Componenti > Contenuti > Strutture L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Verdi, Giuseppe Musicista e compositore italiano (1813 – 1901). Uno dei musicisti più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nasce il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, frazione di Busseto in provincia di Parma, primogenito di Carlo e di Luigia Uttini.[…] Morì a Milano nel 1901. L’Aida Capolavoro di Verdi è L’Aida. Al Teatro dell'Opera del Cairo va in scena, il 24 dicembre 1871. L'8 febbraio 1872 Aida viene rappresentata, in prima esecuzione italiana, alla Scala di Milano. […] . Parte multimediale Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Oggetto: multimedia Proprietà: nome, tipo, file, didascalia, keywords Multimedia Nome Tipo File Didascalia Keywords

Componenti > Contenuti > Strutture L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Verdi, Giuseppe Musicista e compositore italiano (1813 – 1901). Uno dei musicisti più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nasce il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, frazione di Busseto in provincia di Parma, primogenito di Carlo e di Luigia Uttini.[…] Morì a Milano nel 1901. L’Aida Capolavoro di Verdi è L’Aida. Al Teatro dell'Opera del Cairo va in scena, il 24 dicembre 1871. L'8 febbraio 1872 Aida viene rappresentata, in prima esecuzione italiana, alla Scala di Milano. […] . Parte di classificazione Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture L’Enciclopedia Multimediale Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana Contenuti Oggetto: Classificazione Proprietà: codice, descrizione, descrizione completa Classificazione Codice Descrizione Descrizione completa

Componenti > Contenuti > Relazioni L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Definizione di come gli oggetti identificati si legano tra loro per la creazione di un lemma completo. Multimedia Voce Classificaz. In questa fase non è stata fatta ancora nessuna ipotesi su come questi oggetti verranno memorizzati o gestiti.

Componenti > Contenuti > Rappresentazione Verdi, Giuseppe Musicista e compositore italiano (1813 – 1901). Uno dei musicisti più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nasce il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, frazione di Busseto in provincia di Parma, primogenito di Carlo e di Luigia Uttini.[…] Morì a Milano nel 1901. L’Aida Capolavoro di Verdi è L’Aida. Al Teatro dell'Opera del Cairo va in scena, il 24 dicembre 1871. L'8 febbraio 1872 Aida viene rappresentata, in prima esecuzione italiana, alla Scala di Milano. […] . L’Enciclopedia Multimediale Contenuti Categoria Arti, spettacolo e media Musica Italiana Voce tipo=lemma Voce tipo=sottolemma Multimedia Classificazione Voce tipo=sottolemma Multimedia Classificazione Classificazione

Sistema > Componenti ü Contenuti da veicolare Area di memorizzazione Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione Supporto/i di trasmissione Contenuti

Componenti > Memorizzazione Area memorizzazione DBMS relazionali Software capaci di memorizzare e rielaborare dati ( i contenuti ) in modo efficiente garantendo l’integrità, la consistenza e la sicurezza. Integrità: di entità (i campi chiave non possono essere nulli), referenziale (deve essere garantita la corrispondenza tra entità), dei dati (i vincoli sui dati debbono essere controllati). Consistenza: caratteristica dei dati che si riferisce alla correttezza e coerenza dell’informazione. Sicurezza: caratteristica dei dati che si riferisce alla loro immunità da potenziali rischi e violazioni informatiche.

Componenti > Memorizzazione >Tabelle Area memorizzazione La tabella (o relazione) è l’elemento base di qualsiasi database consta di un grado e di una cardinalità. E’ costituita da righe e colonne. Il numero di colonne viene definito in fase di progetto mentre il numero di righe varia con l’utilizzo del sistema.

Componenti > Memorizzazione >Tabelle Area memorizzazione Esistono due tipi di tabelle: Tabelle entità: rappresentano gli oggetti che abbiamo definito tramite proprietà (le colonne contengono i valori attribuiti alle proprietà). Tabelle relazione: rappresentano le relazioni tra gli oggetti di tipo diverso contenuti nelle tabelle entità (le colonne contengono chiavi).

Componenti > Memorizzazione > Chiavi Area memorizzazione Alcune colonne (o proprietà) hanno un compito speciale: Identificare univocamente un record all’interno di una tabella (primary key) Identificare univocamente un record all’interno di un’altra tabella (foreign key).

Componenti > Memorizzazione > Chiavi L’Enciclopedia Multimediale Area memorizzazione Definizione delle chiavi nelle strutture dati dell’Enciclopedia Multimediale: Voce ID voce Titolo voce Testo voce Tipo voce Multimedia ID Multimedia Nome Tipo File Didascalia Keywords Classificazione ID Classificazione Codice Descrizione Descrizione completa

Componenti > Memorizzazione L’Enciclopedia Multimediale Area memorizzazione Passaggio da oggetti a tabelle: Gli oggetti diventano tabelle. Le proprietà diventano campi. Le relazioni diventano “chiavi straniere” o “Tabelle relazione”. voce voce_multimedia multimedia voce_id voce_padre_id voce_titolo voce_testo voce_tipo vocemultimedia_id voce_id multimedia_id multimedia_id multimedia_nome multimedia_tipo multimedia_file multimedia_didascalia multimedia_keywords voce_classificazione classificazione voceclassificazione_id voce_id classificazione_id classificazione_id classificazione_codice classificazione_descrizione classificazione_descrizionecompleta

Componenti > Memorizzazione > SQL Area memorizzazione L’interazione dei database con l’ambiente esterno è solitamente possibile grazie linguaggi non procedurali di interrogazione come SQL (Structured Query Language). SELECT voce_titolo, classificazione_desrizione FROM voce a,voce_classificazione b,classificazione c WHERE a.voce_id=b.voce_id and b.classificazione_id= c.classificazione_id and voce_titolo like ‘%verdi%’

Componenti > Memorizzazione > SQL Area memorizzazione Il risultasto potrebbe essere: lemma_titolo Verdi Giuseppe, musica Verdi Luigi, musica Per semplificare le operazioni di gestione ordinaria (caratterizzate da ripetitività elevata) si utilizzano solitamente apposite applicazioni di gestione.

Componenti > Memorizzazione > Tecnologie Area memorizzazione Alcune dei principali software di database commerciali: Microsoft SQL Server Oracle Database Server Informix, Sybase, ecc open source: MySQL

Sistema > Componenti ü Contenuti da veicolare ü Area di memorizzazione Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione Supporto/i di trasmissione Contenuti Area memorizzazione

Componenti > Applicazione di gestione Permette di inserire nuovi contenuti nel database. Permette di recuperare in modo produttivo i contenuti memorizzati nel database e di modificarli o cancellarli. Permette di rielaborare i contenuti e produrre semilavorati per generare nuovi prodotti. Il tutto all’interno di un ambiente grafico e in modo trasparente rispetto all’implementazione dell’area di memorizzazione.

Componenti > Applicazione di gestione L’Enciclopedia Multimediale Applicazione di gestione Esempio form inserimento voce: Inserimento lemma ID : Tipo : Titolo : Testo : Annulla Salva

Componenti > Applicazione di gestione L’Enciclopedia Multimediale Applicazione di gestione Traduzione SQL: INSERT INTO voci (voce_id, voce_titolo, voce_testo, voce_tipo) VALUES (1,’Manzoni, Alessandro’, ‘Poeta e romanziere […]’,’lemma’); Codice applicazione: <?php include “connessione.php”; $connection = mysql_connect($host,$user,$password); $db_selection = mysql_select_db($database); $query = “INSERT INTO voci(voce_id, voce_titolo, voce_testo, voce_tipo)VALUES(1,’Verdi’, ‘Giuseppe’,‘Musicista e compositore[…]’,’lemma’)”; $result = mysql_query($query); ?> <%set conn=server.createobject("ADODB.command") conn.activeconnection="Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ="&server.mappath(“encmu.mdb") sql = “INSERT INTO voci(voce_id, voce_titolo, voce_testo, voce_tipo)VALUES(1,’Verdi’, ‘Giuseppe’,‘Musicista e compositore[…]’,’lemma’);” conn.CommandText=sql conn.Execute Set conn=Nothing %>

Componenti > Applicazione di gestione L’Enciclopedia Multimediale Applicazione di gestione Esempio form visualizzazione: Visualizzazione voce ID : 1 Tipo : lemma Titolo : Verdi, Giuseppe Testo : Musicista compositore italiano […] Sottolemmi Categorie La vita Arti, spettacolo e media L’Aida Musica Italiana Indietro Edita

Componenti > Applicazione di gestione L’Enciclopedia Multimediale Applicazione di gestione Le caratteristiche fondamentali di una applicazione di gestione sono, dal punto di vista della usabilità: Controllo capillare sui contenuti gestiti Prevenzione/Tolleranza/Recupero dell’errore umano dal punto di vista della manutenibilità: Modularità Non è fondamentale la velocità di risposta perché l’utilizzatore è un operatore che comprende che operazioni complesse richiedono tempi di elaborazione elevati.

Componenti > Applicazione di gestione Considerazioni sulla sicurezza Applicazione di gestione Può essere fondamentale in alcuni ambienti implementare meccanismi di sicurezza che garantiscano selettivamente: La visibilità o meno di certe informazioni. La possibilità o meno di effettuare operazioni sulle informazioni visibili. Questo solitamente si ottiene utilizzando profili utente personalizzati per ciascun operatore che accederà al sistema. Login e password Robustezza per evitare hacking

Componenti > Applicazione di gestione Tecnologie Applicazione di gestione Strumenti e linguaggi integrati con software di database (application server): Oracle Application Server Lotus Notes Linguaggi di scripting server side abbinati a web server: Microsoft IIS + ASP + access, sql server Apache HTTP server + PHP + MySql

Componenti > Applicazione di gestione Esempi Applicazione di gestione mottine.grolier.it admin.archinfo.it

Sistema > Componenti ü Contenuti da veicolare ü Area di memorizzazione ü Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione Supporto/i di trasmissione Contenuti Applicazione di gestione Area memorizzazione

Componenti > Applicazione di distribuzione Permettere all’utente finale di trovare ciò di cui ha bisogno. Visualizzare l’informazione in modo logico e gradevole per l’utente. Offrire all’utente strumenti avanzati per la fruizione delle informazioni. Offrire all’utente collegamenti “intelligenti” basati sul contesto verso altre informazioni. Motori di ricerca / Directory 2. Struttura della pagina / posizionamento degli elementi / navigabilità / raggiungibilità / regola dei tre click 3. Player multimediali / Streaming / Lettura automatizzata 4. Definizione di parametri di pertinenza (es. tramite keywords)

Componenti > Applicazione di distribuzione L’Enciclopedia Multimediale Applicazione di distribuzione Trovare Guardare Navigare

Componenti > Applicazione di distribuzione L’Enciclopedia Multimediale Applicazione di distribuzione Con particolare riferimento ai motori di ricerca, risulta di importanza fondamentale: Ottenere un risultato in un tempo relativamente ristretto (near real time). Ottenere un risultato che sia compatibile con ciò che è stato cercato. Ottenere un risultato in cui gli elementi a maggior rilevanza vengano elencati per primi.

Sistema > Componenti ü Contenuti da veicolare ü Area di memorizzazione ü Applicazione di gestione ü Applicazione di distribuzione Supporto/i di trasmissione Contenuti Applicazione di gestione Area memorizzazione Applicazione di distribuzione

Componenti > Supporto di trasmissione Panorami applicativi On-line: Web based (web browser, dati via rete) Stand-alone (applicazione locale, dati via rete) Off-line: Stand-alone (applicazione e dati locali in CD/DVD) Stand-alone con aggiornamento Locale: posto sul lato dell’utente finale Utente finale

Componenti > Supporto di trasmissione Utente finale Principali tecnologie di trasmissione su cui si appoggiano le reti IP: PSTN (modem analogico) 56 kbit/s ISDN 64-128 kbit/s ADSL (modem o router) 256 Kbit/s – 4 Mbit/s 64 Kbit/s – 256 Kbit/s HDSL (driver di linea + router) 2 Mbit/s CDN (driver di linea + router) 144 Mbit/s FDDI (driver fiber optic + router) 2,5 Gbit/s LAN Ethernet 10 / 100 / 1000 Mbit/s

Componenti > Supporto di trasmissione Utente finale Calcolo dell’informazione massima trasmissibile Te + Tt < Tm Te = Tempo elaborazione: Dipende dalla velocità del server e dall’efficienza della applicazione (=Nop/Vserver) Tt = Tempo trasmissione: Dipende dalla velocità della linea e dal peso del documento da trasmettere (=Pdoc/Vlinea) Tm = Tempo di attesa massimo per l’utente Pdoc < k*Vlinea [Kbit/s] * (Tm – Te) [s] Pdoc < k * Tm [s] * Vlinea [Kbit/s] k=0,1 Kbyte/Kbit

Componenti > Supporto di trasmissione Utente finale Esempio di calcolo: Vogliamo calcolare il peso massimo di una pagina web composta da testo e immagini che sia scaricata dall’utente in un tempo massimo di 10 secondi con un modem a 56Kbit/s: Pdoc < 0,1 [Kbyte/Kbit] * 5 [s] * 56 [Kbit/s] = 28 Kbyte Se l’utente usasse una ADSL: Pdoc < 0,1 [Kbyte/Kbit] * 5 [s] * 640 [Kbit/s] = 320 Kbyte

Componenti > Supporto di trasmissione Utente finale Tutto questo porta a dover trovare un compromesso tra: Ottimizzazione dei contenuti Utilizzo di algoritmi di compressione Utilizzo di linee veloci

Sistema > Componenti ü Contenuti da veicolare ü Area di memorizzazione ü Applicazione di gestione ü Applicazione di distribuzione ü Supporto/i di trasmissione Contenuti Applicazione di gestione Area memorizzazione Applicazione di distribuzione Utente finale

Due parole sull’Hardware Sistema > Hardware Due parole sull’Hardware Ridondanza Cluster RAID UPS Sicurezza ambientale

Bibliografia Silvio Marzotto – Bologna