Un campione tra i campioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia e mini-rugby
Advertisements

Gli avvenimenti sportivi dall'unità d'Italia ad oggi
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
Incontro adolescenti 19 marzo 2007 Oggi parliamo di...
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna

Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Offerte deducibili per il sostentamento del cleroGiugno 2012 FIG. 1 - IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA: TREND Fonte: Indagine GfK Eurisko % di coloro che.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
Stadio “Angelo Massimino”
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Un'impresa eretica Lamezia Terme - 08/11/2012. TRENDS NEL 2004 GLI ESSERI UMANI RICERCANO: NATURA SILENZIO SPAZIO TEMPO LIBERO IDENTITÀ SCOPERTA.
Scuola secondaria di I grado
0 Il quadro dellemofilia in Italia Roma 18 maggio 2005.
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Alessandro Matri Alessandro Matri (Sant’Angelo Lodigiano, 19 agosto 1984) è un calciatore Italiano, attaccante Juventino e della Nazionale Italiana… Ha.
Disabilità nello Sport
PIERMARIO MOROSINI. Piermario Morosini è un calciatore italiano nato il 5 luglio 1986 a Bergamo e morto il 14 aprile 2012 a Pescara. Si evolveva alla.
DISPOSIZIONI OPERATIVE dell Organo Tecnico Sezionale Stagione sportiva R.T.O. del
La mia passione é IL CALCIO E questo è….
Lo sportivo, il tifoso, lultras Il Tifo sportivo VII Edizione Giovedì 17 febbraio 2005 Ristorante Pizzeria Il Ceppo Serino PsychoPizza.
MISS ITALIA Miriam Leone
I numeri dello Sterlino
Tirrenia, 30/31 Gennaio un anno di automobilismo.
Compensi sostituto 2005 Vediamo: 55% di (79, ,53 ( solo liguria- per forfait bilanci di salute e compilazione dei libretti) X numero pazienti + 12.
AC-Milan La squadra.
Il questionario Gli studenti e il Liceo è stato somministrato nella mattinata di venerdì 3 maggio 2013 a tutte le classi dellIstituto. Due quinte ginnasiali.
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
COMITATO REGIONALE FIDAL PUGLIA

L'antica Grecia.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
Gli sport in Gran Bretagna
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Gli Azzurri – La squadra nazionale per la Coppa Mondiale in Brasile 2014.
James Cleeveland Owens
XVII Osservatorio sulle spese delle famiglie torinesi (anno I semestre 2014) Le spese delle famiglie torinesi 1 Relazione di Luigi Bollani Università.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
in collaborazione con i Tecnici Rosa Intrieri e Antonio Altomare
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
LA SCUOLA NEGLI USA.
Elementi di Logica Josè Stancarone.
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Transcript della presentazione:

Un campione tra i campioni OSCAR PISTORIUS Un campione tra i campioni di Pietro Pesavento

Oscar Pistorius nasce in Sudafrica a Pretoria il 22 novembre 1986

Nome: Oscar Lennard Carl Pistorius Paese: Sudafrica Altezza: 183cm Peso: 80 kg Specialità: 100 m, 200 m, 400 m

CURIOSITÁ Pistorius nacque con una grave malformazione (entrambi i peroni erano assenti e i piedi erano gravemente malformati) che lo costrinse, all'età di undici mesi,all'amputazione delle gambe. Negli anni del liceo praticò il rugby e la pallanuoto. Il 22 febbraio 2009 rimase gravemente ferito in un incidente in barca. Oltre all'atletica leggera si interessa di altri sport tra cui il calcio. In particolar modo della Serie A, infatti più volte ha dichiarato di essere un tifoso della Lazio. Ha sempre espresso il suo amore per l'Italia, in particolare per la Maremma. É solito passare le vacanze estive a Grosseto. In Friuli, a Lignano, il 19 luglio 2011 ha realizzato il tempo di 45".07 con cui si è guadagnato il pass per i Mondiali in Corea del 2011 e, cosa più importante, per le Olimpiadi di Londra del 2012.

CHEETAH FLEX FEET Le protesi di che gli permettono di correre sono denominate cheetah flex feet costruite con materiale ricavati per l'industria aerospaziale. Generalmete vengono chiamate “lame da corsa”. Le prime lame che sostituiscono i piedi le costruisce da sé ricavandole dalle pale degli elicotteri. Poi passa alla fibra di carbonio. Oggi le sue protesi hanno un costo di circa 30.000 euro.

LE SUE BATTAGLIE Fin dal 2005 esprime il desiderio di poter correre assieme e contro i normodotati alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Avanza una richiesta formale alla IAAF (International Association of Athletics Federations) ma l'organismo il 13 gennaio 2008 respinge la richiesta, sostenendo, dopo alcuni test effettuati presso l'università di biomeccanica di Colonia, che "un atleta che utilizzi queste protesi ha un vantaggio meccanico dimostrabile (più del 30%) se confrontato con qualcuno che non usi le protesi".

Pistorius aveva ottenuto però un parziale successo quando nel giugno del 2007, gli organizzatori del Golden Gala di Roma lo avevano ammesso per competere con i normodotati nella gara dei 400 metri. E' il 13 luglio 2007 quando Oscar Pistorius gareggia nello Stadio Olimpico di Roma per il gruppo B del Golden Gala, ottenendo la seconda posizione. Nell'udienza del maggio 2008 il Tas (Tribunale arbitrale dello sport) di Losanna discute l'appello del velocista sudafricano decretando che può andare ai Giochi di Pechino: Pistorius però non vince la sfida di ottenere il tempo minimo per partecipare alle Olimpiadi. Vince comunque la medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Pechino nei 100 metri, nei 200 metri e nei 400 metri.

IL MEDAGLIERE OLIMPICO MEDAGLIA OLIMPIADE SPECIALITÁ BRONZO ATENE 2004 100 m ORO 200 m PECHINO 2008 400 m

PERDENTE NON E' CHI ARRIVA ULTIMO MA CHI STA IN PANCHINA A GUARDARE La mamma di Oscar ripeteva sempre questa frase: PERDENTE NON E' CHI ARRIVA ULTIMO MA CHI STA IN PANCHINA A GUARDARE

FINE