La danza come ritmo Il bebop, le dirthy dancing degli anni del rock, segnavano ritmi di danza, nel senso di una partecipazione totale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fino al sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e'
Advertisements

2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
il tutto è più della somma delle singole parti
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
1 FORZA QUINDI Ruota di un mulino che gira acqua
Lezione 3) Cenni di teoria dell’elasticità, sforzi e deformazioni, l’equazione delle onde elastiche.
Fluidi.
Moto armonico smorzato
STRUTTURA della PRESENTAZIONE
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Le proprietà dei corpi solidi
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Lo scheletro Cosa è; Come è fatto;.
Colpo d’ariete (cenni)
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
Le donne e la rinegoziazione delle identità
Stefano CERONI Sara TOIA
“Oggetto del vero critico dovrebbe essere lo stabilire quale problema l’autore s’era posto, coscientemente o no, e lo scoprire se l’abbia risolto.” DEGAS.
Inno alla carità (S. Paolo) - Ciò che conta è amare (C. Carretto)
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
L’APPARATO LOCOMOTORE
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
Per bambini scuola elementare
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Viscosità o attrito interno In liquidi
Meccanica 8. L’energia (I).
Traccia per le relazioni di laboratorio
Traccia per le relazioni di laboratorio
LA CORTECCIA CEREBRALE
Stati di aggregazione della materia
Accetta lofferta del mio senso della vita, - del mio desiderio di una danza nuova al ritmo dello Spirito. - del mio senso di chiesa-famiglia,
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
ANNO scolastico 2003/2004 La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza A TE GLI OCCHl A TE GLI OCCHl (LOGO) (LOGO) Il 5 Novembre 2003.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Manuale di base Gioventù+Sport
Curricolo verticale per competenze
La danza vive in me…è tutta la mia vita. (Alessandro Minghi)
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Balliamo Cliccare Degas – Balletto Rehearsal Degas - Fine dell’ Arabesque.
Rerum vulgari fragmenta.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
“NOI” e la famiglia!.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
Clementina Gily: la danza lezione per il Peripato, marzo 2001
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Danza ritmo corpo Gily Bebop, Dirthy dancing, Rock, danze latine: ritmi di partecipazione totale corpo e mente nei gesti precisi della coreografia Se sbagli,
La leggenda del vischio
LA MATERIA.
1 Lezione VI – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
IPOTESI ONDULATORIA SULLA MATERIA
Energia potenziale massima cinetica minima Energia potenziale minima cinetica massima Energia potenziale massima cinetica minima Moto pendolare e conservazione.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Composizione:Lulu Musica: Dancing on the clouds E. Cortazar.
Salvatore Giorgia. Nella mitologia greco-romana le sirene erano mostri marini in forma di donna con la parte inferiore di pesce, il cui canto affascinava.
Transcript della presentazione:

La danza come ritmo Il bebop, le dirthy dancing degli anni del rock, segnavano ritmi di danza, nel senso di una partecipazione totale

Anche nella tradizione Come le danze campestri o di paese. Il ballo implica sempre la partecipazione totale, impegna il corpo e la mente, in un ritmo complicato dal eseguire

Con la danza infatti s’inizia a riflettere sul nuovo Edgard Degas, Classe dance La danza più libera, più sciolta, più voluttuosa possibile m'apparve su uno schermo dove si mostravano alcune grandi meduse: non erano certo donne, e non danzavano. Non donne, ma esseri di una sostanza incomparabile, traslucida e sensibile, rarni di vetro follemente irritabili, cupole di seta on- deggiante, corone gialline, lunghi nastri vivi percorsi tutti da rapide onde, frange e increspature che esse piegano e spiegano, e intanto si voltano, si deformano, fuggono via, fluide quanto il fluido massiccio che le comprime, le sposa, le sostiene da ogni parte, fa loro posto alla minima inflessione e le sostituisce nella forma. articolazioni, giunture invariabili, segmenti che si possano contare

Il mistero dell’organico, svelato dalla danza Là, nella pienezza irriducibile dell'acqua che sembra non opporre alcuna resistenza, queste creature dispongono di una mobilità ideale, vi distendono e raccolgono la loro raggiante simmetria. Niente suolo, niente solidi per queste ballerine assolute: niente palcoscenico, ma un centro dove appoggiarsi in tutti i punti che cedono dove si voglia. Mente solidi, nei loro corpi di cristallo elastico, niente ossa, niente Mai nessuna ballerina umana, donna ardente, ebbra di movimento, del veleno delle sue forze eccedenti, della presenza infuocata di sguardi carichi di desiderio, mai ha saputo esprimere l'offerta imperiosa […] come questa grande Medusa.

Imprigiona un ritmo, dà modo di studiarlo Successione di numeri e moti, da rendere omogenei e costanti, un pentagramma di armonie e movimenti del corpo