di Unità di Apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Allievi - Servizio di Prevenzione
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Programmazione Didattica
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
"formare il cittadino europeo"
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
I. C. “P.M. CORRADINI” ROMA AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2012/13
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
“Montessori & Multimedia”
Scuola dell’Infanzia.
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Centro gioco Giamburrasca.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
Laboratorio didattica dell’area antropologica
FantaTeatro UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA FANTASIA PER GRANDI E PICCINI.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Attività didattica dal seme alla piantina
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!
Transcript della presentazione:

di Unità di Apprendimento Esempio di Unità di Apprendimento Scuola dell'Infanzia

Relazionandosi con gli esseri viventi e non Titolo: io e l'ambiente Traguardo: Interagire con l'ambiente di vita rispettandone le principali peculiarità Relazionandosi con gli esseri viventi e non di un particolare ambiente di vita l'alunno assume comportamenti adeguatamente rispettosi delle loro necessità Non calpesta fiori e piante, non schiaccia animaletti, non lascia rifiuti, ecc.

Relazionandosi con gli esseri viventi e non Titolo: io e l'ambiente Traguardo: Interagire con l'ambiente di vita rispettandone le principali peculiarità l'alunno utilizza il corpo per esplorare e manipolare mediante i sensi e per mimare soggetti e oggetti della realtà l'alunno cataloga e classifica elementi della natura; riconosce frutti e piante (alcuni); conosce i nomi di animali che vanno in letargo. Relazionandosi con gli esseri viventi e non di un particolare ambiente di vita l'alunno assume comportamenti adeguatamente rispettosi delle loro necessità CC.EE. Corpo, movimento e salute La conoscenza del mondo C.E. La conoscenza del mondo l'alunno riconosce i colori fondamentali pesenti in natura; riconosce suoni e rumori ambientali; si relaziona con gli esseri viventi presenti in natura l'alunno sperimenta varie tecniche espressive (voce, pittura, modellaggio, ecc.) Non calpesta fiori e piante, non schiaccia animaletti, non lascia rifiuti, ecc. CC.EE. Il sé e l’altro La conoscenza del mondo CC.EE. I discorsi e le parole Linguaggi, creatività, espressione

Obiettivi di Apprendimento Acquisire conoscenze relative ai più significativi elementi del contesto ambientale Esplorare per scoprire relazioni uomo/ambiente

Modalità di verifica e valutazione Metodologia d’intervento I docenti simuleranno azioni positive di relazione con l’ambiente; Utilizzo di immagini e/o di strumenti multimediali Utilizzo di elementi presenti nell’ambiente per costruzione di cartelloni Uso di racconti di fantasia in cui siano proposti atteggiamenti positivi di relazione con l’ambiente Attività Uscite sul territorio circostante; giochi di simulazione; rappresentazioni mediante diverse tecniche; memorizzazione di filastrocche e poesie; produzione di schede e disegni; racconti, etc. Modalità di verifica e valutazione I bambini verranno messi in situazione, se ne osserveranno i comportamenti e si registreranno gli eventuali modificati atteggiamenti nei confronti dell’ambiente;

Sviluppo competenza L'alunno si relaziona positivamente con soggetti e oggetti di ambienti anche diversi da quello familiare e/o scolastico