di Unità di Apprendimento Esempio di Unità di Apprendimento Scuola dell'Infanzia
Relazionandosi con gli esseri viventi e non Titolo: io e l'ambiente Traguardo: Interagire con l'ambiente di vita rispettandone le principali peculiarità Relazionandosi con gli esseri viventi e non di un particolare ambiente di vita l'alunno assume comportamenti adeguatamente rispettosi delle loro necessità Non calpesta fiori e piante, non schiaccia animaletti, non lascia rifiuti, ecc.
Relazionandosi con gli esseri viventi e non Titolo: io e l'ambiente Traguardo: Interagire con l'ambiente di vita rispettandone le principali peculiarità l'alunno utilizza il corpo per esplorare e manipolare mediante i sensi e per mimare soggetti e oggetti della realtà l'alunno cataloga e classifica elementi della natura; riconosce frutti e piante (alcuni); conosce i nomi di animali che vanno in letargo. Relazionandosi con gli esseri viventi e non di un particolare ambiente di vita l'alunno assume comportamenti adeguatamente rispettosi delle loro necessità CC.EE. Corpo, movimento e salute La conoscenza del mondo C.E. La conoscenza del mondo l'alunno riconosce i colori fondamentali pesenti in natura; riconosce suoni e rumori ambientali; si relaziona con gli esseri viventi presenti in natura l'alunno sperimenta varie tecniche espressive (voce, pittura, modellaggio, ecc.) Non calpesta fiori e piante, non schiaccia animaletti, non lascia rifiuti, ecc. CC.EE. Il sé e l’altro La conoscenza del mondo CC.EE. I discorsi e le parole Linguaggi, creatività, espressione
Obiettivi di Apprendimento Acquisire conoscenze relative ai più significativi elementi del contesto ambientale Esplorare per scoprire relazioni uomo/ambiente
Modalità di verifica e valutazione Metodologia d’intervento I docenti simuleranno azioni positive di relazione con l’ambiente; Utilizzo di immagini e/o di strumenti multimediali Utilizzo di elementi presenti nell’ambiente per costruzione di cartelloni Uso di racconti di fantasia in cui siano proposti atteggiamenti positivi di relazione con l’ambiente Attività Uscite sul territorio circostante; giochi di simulazione; rappresentazioni mediante diverse tecniche; memorizzazione di filastrocche e poesie; produzione di schede e disegni; racconti, etc. Modalità di verifica e valutazione I bambini verranno messi in situazione, se ne osserveranno i comportamenti e si registreranno gli eventuali modificati atteggiamenti nei confronti dell’ambiente;
Sviluppo competenza L'alunno si relaziona positivamente con soggetti e oggetti di ambienti anche diversi da quello familiare e/o scolastico